La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza da terra TV particolare

#1
Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie: ho scoperto di recente questo forum e ammetto che è utilissimo e sempre sorprendente, quindi grazie a tutti gli utenti che vi partecipano attivamente.

Passando al mio quesito: sto ristrutturando un appartamento e con l'occasione comprerò dopo anni un nuovo televisore e la scelta è ricaduta sul Samsung The Frame, un prodotto che permette quando non si vede la TV di lasciarlo in modalità "Art", quindi su un'immagine fissa, come fosse un quadro, con tanto di finta cornice in legno e anche un effetto matte sullo schermo per evitare i riflessi. Detto questo mi trovo di fronte a un problema estetico e funzionale: un televisore solitamente va posto a un altezza da terra tra i 40cm e i 60cm per una visione comoda. Ma naturalmente quando la TV che voglio prendere è spenta e "diventa" un quadro esteticamente è strano vedere un quadro di dimensioni importanti appeso così in basso (tra l'altro la TV sarebbe all'interno di una vano di una grande libreria), visto che di solito un quadro così dovrebbe essere appeso almeno a 100/110cm da terra (naturalmente intendo sempre la distanza tra pavimento e cornice inferiore del quadro o della tv).

Quindi da un punto di vista estetico vorrei mettere la TV più in alto, ma da un punto di vista funzionale non vorrei poi avere una visione scomoda e scorretta nell'utilizzo quotidiano. Ma per darvi un quadro preciso vi scrivo anche le varie distanze:

- il divano (o meglio ancora l'occhio di una persona seduta sul divano) dista dallo schermo tra i 320cm e i 330cm;
- l'altezza dell'occhio dal pavimento (in una visione normale, non da distesi), considerando il tipo di divano e l'altezza mia e della mia compagna, è compresa tra gli 80cm e i 90cm;
- la tv prescelta potrebbe essere un 55' (124cm x 71cm circa) oppure 65' (146cm x 83cm circa);

Quindi in sintesi vorrei capire - date le distanze di cui sopra e le dimensioni della TV scelta - due dati:
a) l'altezza ottimale a cui posizionare lo schermo dal pavimento
b) l'altezza massima consentita (senza che poi risulti scomodo) a cui posizionare lo schermo dal pavimento

Grazie mille dell'aiuto che potrete e vorrete darmi!!!

P.S. la tv è dotata anche di un braccetto per inclinarla, credo proprio nel caso si posizioni più in alto del previsto, ma non so quanto questo possa aiutare ed effettivamente quale sia l'altezza massima consigliata anche se la visione poi in versione TV viene fatta appunto con lo schermo inclinato in avanti.

Re: Altezza da terra TV particolare

#2
Per una visione corretta gli occhi devono essere leggermente più in basso del centro dello schermo. Diciamo sui 2/5.
Di conseguenza o cambi televisore, o te ne "catafotti" dellimpressione che può fare un quadro così in basso.

Ps: che poi pensandoci chi lo guarda mai un quadro brutto, o peggio una riproduzione di un quadro? Nessuno, credo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Altezza da terra TV particolare

#3
mamma santina ha scritto:
18/05/22 22:28
Per una visione corretta gli occhi devono essere leggermente più in basso del centro dello schermo. Diciamo sui 2/5.
Di conseguenza o cambi televisore, o te ne "catafotti" dellimpressione che può fare un quadro così in basso.

Ps: che poi pensandoci chi lo guarda mai un quadro brutto, o peggio una riproduzione di un quadro? Nessuno, credo.
Chiarissimo. Secondo te scegliendo un 65 o 75 pollici, tenendo sempre conto che la distanza di visione è di oltre 3 metri, potrei arrivare a mettere la TV a 80-85cm da terra (cioè il bordo inferiore della tv a quella distanza)? O sarebbe già troppo alta?

Re: Altezza da terra TV particolare

#6
Mi spiace darti brutte notizie ma il posizionamento ideale del televisore è con gli occhi al centro dello schermo o nel terzo superiore dello schermo, sicché se la vedi seduto sul divano significa con un rialzo a pochi cm da terra come giustamente avevi indicato.
Se la posizioni più in alto dovresti inclinarla verso il basso con delle staffe apposite (Vogel's è tra le migliori).
Ma il colpo di grazia te lo da la distanza di visione. Se come immagino la TV sarà 4K e pensando a un 65" la distanza dovrebbe essere tra 1,2 e 2,4 metri, non di più. Questo se vedi contenuti 4K e ti piace apprezzarne i dettagli. Oltre i 2,4 metri l'occhio umano non distingue più i dettagli del 4K. Sempre per un 65" apprezzi la definizione FullHD (1080) fino a quasi 4 metri di distanza.
Da quanto sopra capisci bene che se solo non fossimo tutti vittime del marketing nelle condizioni di visione del 90% o più delle persone non avremmo mai bisogno di più del FullHD. Tuttavia ormai i televisori sono tutti 4K, pertanto scegline uno che soddisfi i tuoi livelli qualitativi ma sappi che se vuoi vedere con soddisfazione un film 4K dovrai sederti su una sedia a 2 metri dalla TV.
Se poi potessi lasciar perdere sta cavolata del finto quadro ad alto consumo energetico sarebbe anche meglio :mrgreen: