La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ribassamento con veletta

#1
Ciao a tutti,

nella nostra nuova casa, appartamento in classe A4, è previsto un ribassamento nel soggiorno per far passare i tubi e ospitare il motore del condizionamento canalizzato. Il ribassamento percorre due lati del soggiorno (una "L") per una altezza terra soffitto totale di 2,4m.
Abbiamo fatto fare la "L" anche per i restanti due lati del soggiorno, in modo da avere un ribassamento totale che fa tutto il perimetro della stanza, stessa altezza, e abbiamo aggiunto una veletta per ospitare una striscia led che illumini indirettamente la stanza. L'effetto è un rettangolo alto al centro della stanza (stanza di dimensioni 5mx7m) e un perimetro più basso alto 40 cm dal soffitto. L'altezza di 40cm dal soffitto è stata necessaria per evitare "gradini" sulla controsoffittatura, essendo i 40cm necessari per tubazioni e motore.
Ora la domanda che faccio è: questa altezza da soffitto di 40cm non è "troppo", rischiando di creare un effetto non gradevole? e se si, come fare per ovviare a questa cosa?

Grazie!

Re: Ribassamento con veletta

#2
Butta via tubazioni e motore.
A parte le battute, o i 40 cm sono necessari o non lo sono. Se fossero necessari solo per il motore, 40 cm in zona motore e poi ben vengano i gradini che abbassano il ribassamento.
A me pare che abbiate commesso un errore significativo quando, dalla L "necessaria", avete deciso di comporre tutto il quadrato. Più abbassamenti inutili si fanno peggio è.
Naturalmente ammetto ci possano essere opinioni contrarie ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ribassamento con veletta

#3
i 40 cm sono necessari per motori e tubature e occupano metà della stanza. La restante L la abbiamo fatta fare per ospitare la striscia led su tutto il perimetro della stanza. la sporgenza è di circa 40/50 cm dal muro e non crea effetti soffocanti essendo la stanza piuttosto grande e avendo una porta finestra da 3,6m x 2,4m.
Il mio dubbio era sul fatto che risultasse troppo alto il cassettone in cartongesso nella parte che abbiamo fatto aggiungere. uno scalino era proprio orrendo..

Re: Ribassamento con veletta

#4
Dato che ci sono cornici per strisce LED di 7 o 8 cm di altezza, direi che abbiamo due visioni completamente diverse del ruolo dei ribassamenti in un ambiente. Per me meno ce ne sono e meglio è (e solo quando e se sono necessari), per te vengono prima concetti quali ordine, simmetria e via discorrendo.
Inconciliabili, direi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ribassamento con veletta

#6
la dimensione del motore come altezza è di circa 30 cm.. quindi per ospitare la botola e quant'altro si arriva a circa 40

edit: scusate, il ribassamento è di 30cm, altezza del soffitto originale = 270, altezza soffitto ribassato = 240. Mi sono confuso :)

Re: Ribassamento con veletta

#8
MNa 2.40 è legale?!?!?!?! Io l'ho toccherei con le dita della mano.

azz abituato a case "vecchio stile".... attualmente sono in una casa del '20 con soffitto da 3.60 e sto passando ad una casa degli anni '60 con soffitto a 3.00/3.10 ( a cui dovro' fare anch'io l'abbassamento per il canalizzato) mi sento già male a 2.40 :O