La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#1
Buongiorno! Come rivedreste questo appartamento per ricavare una zona giorno e una notte decentemente separate, senza che il bagno risulti nella posizione più odiosa, insensata e scomoda del mondo come è ora?
Sono disponibile a rivoluzionare tutto e per fortuna non ci sono muri portanti interni (solo quelli perimetrali), ma essendo un condominio lo scarico del wc (che è nell'angolo in alto a destra dell'attuale bagno) non si può spostare.
Idee geniali? :D
Immagine

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#4
Contro:
  • trovo antipatico aprire la porta d'ingresso direttamente davanti a quella del bagno
  • trovo inoltre che sia antipatico dover passare in zona giorno per andare in bagno dalla camera
  • il bagno è proprio tra le attuali sala e cucina, quindi impedisce di avere un passaggio diretto tra le due. Non dico open space (che può piacere o meno) ma almeno un passaggio diretto senza dover passare dall'ingresso/corridoio e davanti al bagno sarebbe molto meglio secondo me.
  • anche ammesso che il bagno vada bene dove è, è un peccato avere il locale in fondo che è il più grande, con doppia esposizione e doppio balcone, e usarlo come camera... e avere poi un soggiorno più piccolo e con una sola finestra.
  • sarebbe bello poter sfruttare i metri di quel corridoio (almeno in parte) annettendoli alla zona giorno per non sprecarli...
  • Il locale cucina è talmente piccolo e pieno di spigoli che fare una cucina là dentro sarebbe più l'impresa che la resa
Insomma, credo che si possa suddividere molto meglio quell'appartamento, sia per sfruttare di più i metri quadri, sia per dividere meglio zona giorno e notte, sia per avere il soggiorno nel locale più grande e con doppia esposizione.
Che dite? Come lo suddividereste?

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#7
trovo antipatico aprire la porta d'ingresso direttamente davanti a quella del bagno
gli ospiti che entreranno non saranno a conoscenza che la porta di frnte a quella d'entrata è quella del bagno.
Ma poi.. la porta del bagno sarà chiusa.
O no?
trovo inoltre che sia antipatico dover passare in zona giorno per andare in bagno dalla camera
saebbe peggio dover far passare gli ospiti attraverso la zona notte che, notoriamente, è privata, per recarsi in bagno.
Non dico open space (che può piacere o meno) ma almeno un passaggio diretto senza dover passare dall'ingresso/corridoio e davanti al bagno sarebbe molto meglio secondo me.
Come non essere d'accordo?
E' ovvio che sia decisamente più pratico se fossero in comunicazione.
anche ammesso che il bagno vada bene dove è, è un peccato avere il locale in fondo che è il più grande, con doppia esposizione e doppio balcone, e usarlo come camera... e avere poi un soggiorno più piccolo e con una sola finestra.
come diceva mamma santina, non c'è alcuna possibilità: non ci sono le superfici minime.
A meno che il reg edilizio del tuo Comune non preveda obbligatoriamente un bagno finestrato.
Solo nel caso in cui si possa fare un bagno cieco avresti la possibilità di disporre diversamente gli ambienti.

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#9
Io metterei camera in soggiorno e viceversa...

Immagine

fatto in pausa caffé, non sono fan di piani snack ma qui uno ci vuole.
Non sono neppure fan di bidet quindi ti metto un WC Bidet con relafivo antibagno.
Qui ci sta una bella doccia walkin senza porta... o con porta se vuoi mettere due doccioni a soffitto

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#12
petervalanga ha scritto:
11/08/22 14:13
Io metterei camera in soggiorno e viceversa...

Immagine

fatto in pausa caffé, non sono fan di piani snack ma qui uno ci vuole.
Non sono neppure fan di bidet quindi ti metto un WC Bidet con relafivo antibagno.
Qui ci sta una bella doccia walkin senza porta... o con porta se vuoi mettere due doccioni a soffitto
Bello! :D
Però mi viene il dubbio che non sia a norma il bagno che apre sulla zona cucina

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#15
Sono stata a vedere l'immobile dal vivo, le misure erano leggermente diverse da quelle che mi avevano dato inizialmente ma il succo non cambia.
Una suddivisione così come la vedreste?
L'ho pensata per dare a quell'appartamento un elemento di differenziazione dagli altri, ovvero uno studio/cabina armadio che fa di un bilocale un bilo-plus :D
Il soggiorno non è grande ma avendo due enormi porte finestre risulta molto arioso e luminoso.

Immagine
Ultima modifica di erix il 12/08/22 17:50, modificato 1 volta in totale.