La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#16
mamma santina ha scritto:
12/08/22 9:04
erix ha scritto:
11/08/22 21:26
Sicuramente no :( ma uno studiolo o una super cabina armadio sì :)
Magari se ti serve uno studio ha senso rinunciare a uno spazio cucina autonomo. Ma se uno studio non ti serve non ha alcun senso.
Di super cabine armadio son piene le fosse...
Non sarebbe per me ma come investimento da rivendere.
L'ultimo appartamento l'ho venduto in 4 settimane (che per la nostra zona è niente) proprio per la presenza della cabina armadio, l'acquirente ce l'ha detto come prima cosa quando ci siamo trovati per firmare il compromesso e le abbiamo chiesto come mai le fosse piaciuta la casa :wink:
In ogni caso qui lo vedrei più come studiolo

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#18
Bello l'entusiasmo.... però la sostanza è che non è il tuo lavoro!
Ci sono diversi errori di progettazione a cominciare dagli spazi di passaggio troppo stretti.
E non vale "Siccome a casa mia in 50 cm ci passo, anche in questa casa 50 cm per me sono sufficienti.".
Un bagno.dove tra lavabo e doccia non si passa.
Una porta del bagno dove non si passa.
Un cucina dove tra divano e mobile cucina non si passa.
Una cucina senza piani di appoggio fra piano cottura, lavello....
Un corridoio lungo 4 metri e mezzo (praticamente un tunnel) per arrivare alla zona giorno.
Una camera da letto dove non riesci nemmeno ad aprire l'anta dell'armadio.
Rimetti mano un po' a tutto tenendo conto che le porte devono essere da 80 e gli spazi di passaggio non inferiore al metro

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#20
Olabarch ha scritto:
13/08/22 11:22
Bello l'entusiasmo.... però la sostanza è che non è il tuo lavoro!
Ci sono diversi errori di progettazione a cominciare dagli spazi di passaggio troppo stretti.
E non vale "Siccome a casa mia in 50 cm ci passo, anche in questa casa 50 cm per me sono sufficienti.".
Un bagno.dove tra lavabo e doccia non si passa.
Una porta del bagno dove non si passa.
Un cucina dove tra divano e mobile cucina non si passa.
Una cucina senza piani di appoggio fra piano cottura, lavello....
Un corridoio lungo 4 metri e mezzo (praticamente un tunnel) per arrivare alla zona giorno.
Una camera da letto dove non riesci nemmeno ad aprire l'anta dell'armadio.
Rimetti mano un po' a tutto tenendo conto che le porte devono essere da 80 e gli spazi di passaggio non inferiore al metro
Non avrei mai pensato di realizzare passaggi da 50 cm o cucine senza piano d'appoggio. Era giusto un pensiero ad alta voce messo in piantina al volo una notte di agosto, per iniziare a sgrossare le idee, non un progetto firmato col sangue :lol: . Proprio perchè non è il mio lavoro (non lo è l'architettuta nel senso che non ho il pezzo di carta, ma l'immobiliare sì), per tutti i miei progetti ho un architetto di fiducia che segue tutto e mette i puntini sulle i, dalla quale però preferisco arrivare con qualche idea di massima. Ecco il motivo del post :wink:

Re: Suddivisione sensata zona giorno/notte?

#22
Olabarch ha scritto:
13/08/22 19:25
Proprio perché hai un'agenzia immobiliare (o una società? Insomma, vendi appartamenti degli altri oppure li costruisci?) sai che disegnare in scala è fondamentale perché non serve a nulla buttar giù idee senza rispettare misure, spazi ecc.
:wink:
Hai presente il flipping all'americana? Ecco. Anche se in Italia ovviamente è tutto più difficile, roba da coraggiosi :D
Ma per una che vive di partita iva (in ambito web) da 10 anni è normalità :lol:
Per ora il flipping è all'inizio, un paio di progetti negli ultimi 2 anni, con ottimi risultati. Si tiene duro e si punta a crescere e velocizzare, per farla diventare l'attività principale :wink: