La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Avrà senso il nostro abbinamento sala openspace e scala per piano superiore?

#1
Buongiorno a tutti, ho scoperto questo forum e sono entusiasta di poter leggere tutti i vostri consigli e le vostre domande. Allo stesso tempo ho qualche dubbio che mi sta divorando internamente :o
Sto costruendo casa, è una singola distribuita su due piani. Sotto un grande openspace e sopra le camere, ecc...
Immagine
Come si può vedere dalla piantina la zona grigia è l'openspace che rivestirò con le piastrelle TIMELINE HTL 2 Nightfall della DelConca: https://www.delconca.com/it/collezioni/ ... nightfall/
Sono un bel grigio scuro, ma ho molte finestre e quindi lo spazio non dovrebbe risultare troppo buio. Anche con l'arredamento ho preso una cucina di colore bianco acrilico lucido che dovrebbe dare luminosità al tutto. Fin qui tutto bene, il mio dubbio nasce con la scala che porta al piano sopra dove il pavimento sarà lo stesso di quello del piano terra. Leggendo in giro sento pareri discordanti ( la scala da fare uguale, la scala deve spezzare, la scala booo :shock: ) e purtroppo non riesco immaginarmi come verrebbe nei vari scenari. Alla fine ho pensato di fare la scala con un colore diverso per spezzare, utilizzando questo: https://www.delconca.com/it/collezioni/ ... line/grey/ che non sarebbe altro che la stessa piastrella dell'openspace, ma con una tonalità più chiara. Voi che ne dite? Qualcuno ha magari qualche idea migliore a cui non ho pensato?

Grazie :)

Re: Avrà senso il nostro abbinamento sala openspace e scala per piano superiore?

#4
mamma santina ha scritto:
31/08/22 11:49
Quella è una scala neutra, a mio (modestissimo) parere insignificante. Io userei lo stesso colore del pavimento o, se proprio devo cambiare, un tono a contrasto.
Ma, come dicevi tu stesso, le opinioni sono infinite e tutte valide, tocca scegliere in un modo o nell'altro.
Si effettivamente è li nascosta dietro ad un muro e si vede il giusto. Il difficile è proprio immaginarsi le due opzioni e capire quale sia la cosa migliore. Potrei fare le scale per ultime cosi da grezze mi daranno l'idea del grigio piu chiaro :D :D :D :D
rossodicina ha scritto:
31/08/22 11:54
Tra l'altro mi pare il vano scale sarà nascosto alla vista, o sbaglio?
Cambiare tono di grigio può avere senso per una questione di sicurezza, un po' di stacco dal pavimento fa percepire la presenza del primo gradino sia in discesa che salita.
Si confermo che sono nascoste dal muro. Grazie per il consiglio, effettivamente non ci avevo pensato da quel punto di vista!