La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Appartamento Pianta L

#2
le idee : su Internet ne trovi a milioni.
Gratis.

Per un progetto, però, BISOGNA scendere nei dettagli altrimenti a cosa serve?

Se hai bisogno di un progetto - come mi pare di capire- dovrai rivolgerti ad un professionista che, pagato, ti sottoporrà il progetto e tutte le varianti che desidererai.

Occorre capire che qui si possono dare suggerimenti veloci, pareri rapidi, impressioni anche dal punto di vista tecnico ma se occorre un progetto è necessario un incarico.

Nel tuo caso, il progetto di ristrutturazione di un edificio che, probabilmente, è vincolato, sotto tutela, va affrontato con particolare riguardo e non certo con una pianta del catasto fuori scala e con indicazioni imprecise.

Ma la prima domanda alla quale dare risposta è: quanto è il budget che si può mettere a disposizone per l'intervento?

Re: Appartamento Pianta L

#3
grazie per il riscontro. In realtà a me serviva qualche spunto sulle potenzialità offerte da una struttura come quella riportata precedentemente. Naturalmente per i dettagli, come suggerivi tu, c'è bisogno di un professionista e del materiale tecnico adeguato.
Come budget, diciamo che, per un appartamento di circa 200mq, prevederei circa 100.000€.
Grazie,

Re: Appartamento Pianta L

#4
Anche per capire le potenzialità di un bene immobile c'è bisogno di un professionista!
Anzi, soprattutto in questo caso c'è necessità di un tecnico che si muova PRIMA dell'acquisto, in modo che possa capire se posso fare dei lavori, cosa posso fare, con quali vincoli, quali indici, quali spese ecc.
Con la somma che hai intenzione di investire nell'operazione, puoi fare molto poco, oggi.
Fino alla fine dell'anno scorso il costo di una ristrutturazione pesante si aggirava intorno ai 1.000 euro/mq.
Oggi, per i medesimi interventi, non riesci per meno di 1.800/2.000.
Ma stiamo parlando di una ristrutturazione pesante, con serramenti, sottofondi, impianti.
Se poi si tratta di dare una mano di bianco, è altra cosa