La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura su penisola in zona LIVING

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova. Avrei bisogno di esperienze il più possibile dirette riguardo al mio dubbio: sto progettando la zona giorno della mia nuova abitazione. La zona giorno sarà living con una cucina a L con penisola sulla quale pensavamo di posizionale il piano cottura a induzione per avere la parte superiore libera (vista la condensa del piano cottura) e non “perdere” un pensile solo per la cappa… tuttavia mia madre mi sconsiglia di mettere il piano a induzione sulla penisola perché poi, sostanzialmente sarebbe nel centro della zona living, ben visibile a chi entra in casa e quindi, a suo dire, poco pratico perché ci sarebbero sempre padelle, vapori, cucchiai e stoviglie “in mostra” nel soggiorno. Chi ha questa disposizione, come si trova? Tornando indietro farebbe diversamente? Preciso che sulla penisola non posso metterci il lavello. Grazie a chi risponderà.

Re: Piano cottura su penisola in zona LIVING

#3
Non ho, in questo momento la possibilità di caricare la piantina, col cellulare non ci riesco. La zona giorno è molto grande, sono circa 37 mq. La cucina a L avrà una lunghezza di circa 4,50 m e gli ultimi 90 cm saranno di penisola. La penisola “dividerà” la zona soggiorno tv dalla zona pranzo. La penisola, dunque la zona pranzo, saranno alle spalle del divano.

Re: Piano cottura su penisola in zona LIVING

#4
Se ho ben capito una cosa così:
Immagine

Boh, non so, meglio essere contenta tu o far contenta tua madre?
In 4 metri emmezzo ci stanno anche piano cottura e lavello entrambi in linea, magari stringendosi un po'... ma la penisola a quel punto si riempirebbe di macchine e macchinette e la useresti come piano di lavoro, quindi comunque un po' di disordine lo si crea... dopotutto è una cucina in un open space, un po' di tolleranza ci vuole...
O no? i miei sono pensieri in libertà, direi che la decisione ultima spetta a te.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Piano cottura su penisola in zona LIVING

#5
Si, è proprio così, ottima interpretazione! Più che altro mi piacerebbe conoscere qualche esperienza di chi ha questa conformazione, vale a dire il piano cottura completamente a vista sulla penisola! Si trova bene? Male? Opterebbe per una disposizione diversa magari più “appartata”? Io trovo vantaggi e svantaggi in entrambi i casi…

Grazie per il tuo contributo, molto utile!
mamma santina ha scritto:
31/08/22 11:44
Se ho ben capito una cosa così:
Immagine

Boh, non so, meglio essere contenta tu o far contenta tua madre?
In 4 metri emmezzo ci stanno anche piano cottura e lavello entrambi in linea, magari stringendosi un po'... ma la penisola a quel punto si riempirebbe di macchine e macchinette e la useresti come piano di lavoro, quindi comunque un po' di disordine lo si crea... dopotutto è una cucina in un open space, un po' di tolleranza ci vuole...
O no? i miei sono pensieri in libertà, direi che la decisione ultima spetta a te.

Re: Piano cottura su penisola in zona LIVING

#7
il piano a induzione sulla penisola perché poi, sostanzialmente sarebbe nel centro della zona living, ben visibile a chi entra in casa e quindi, a suo dire, poco pratico perché ci sarebbero sempre padelle, vapori, cucchiai e stoviglie “in mostra” nel soggiorno
per risolvere questo punto è sufficiente un bellissimo piano sliding ovvero un piano che scorre SOPRA il piano di cottura e va a coprire tutta la penisola.
Quando cucini il piano è spostato verso il divano di 65 cm. Quando vengono ospiti il piano scorrevole è posizionato sopra il banco e quindi hai una bellissima superficie senza alcun elemento in vista.