La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pochi mesi e ci siamo, ancora un dubbio però.

#1
Buon giorno a tutti, vorrei chiedervi un parere. Fra qualche mese casa nostra sarà pronta, diciamo che in questi giorni gli operai stanno imbastendo le foratine interne. Una casa bifamiliare classica, salotto e cucina "circa" open space, 2 camere da letto e bagno al piano terra , camera padronale , bagno e cabina armadio al primo piano.
purtroppo ancora non ho idea di come impostare il salotto mentre tutto il resto è già in progetto nella mia testa.
il problema piu grosso è il sotto scala e in questo sottoscala c'è una finestra che mi vincola un pochino: se questa non fosse stata concepita sarebbe stato tutto piu semplice. Vorrei dei vostri pareri al riguardo e degli spunti, non so dove mettere il divano, la tv e il mobile del salotto. grazie in anticipo a tutti voi . Christian

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Pochi mesi e ci siamo, ancora un dubbio però.

#2
La prima domanda da porsi riguarda quali funzioni e necessità hai, ovvero come vivrete questo spazio e cosa vi occorre, una volta definito cosa non può mancare e cosa vi piacerebbe, si inizia a progettare e inserire arredi, cercando di mantenere i passaggi fluidi.
Ad esempio se l'ingresso principale sarà in soggiorno, sarebbe utile una zona per riporre scarpe e cappotti, l'ideale mi pare proprio il sottoscala. In alternativa lo si può sfruttare per una libreria, che può essere anche parzialmente chiusa da ante, dove riporre libri, oggetti o altro
tipo
Immagine
La parete di fronte alla scala la utilizzerei per un mobile TV, di fronte area divani e poltrone, disposti tra parete attrezzata e scala, facendo attenzione a non riempire troppo e lasciare liberi i passaggi verso cucina, scala e zona notte (520 cm -100 scala, -70-80 passaggio, rimangono 340-350 cm per disporre divano e mobile).
Immagine
Immagine

Re: Pochi mesi e ci siamo, ancora un dubbio però.

#3
Grazie della risposta. Optando come dici tu con il divano davanti alle scale , darei fastidio alla porta di ingresso il quale mi piacerebbe avere tutto il corridoio libero fra porta di ingresso (quella in foto)
Cucina e porta finestra della cucina che ho ampliato a 240 cm di larghezza insomma dalla porta di ingresso mi piacerebbe avere tutto lo spazio libero verso la cucina isola e porta finestra .facendo così mi tocca mettere il divano sul lato della parete lungo senza scala. Poi pensavo di mettere il televisore appena davanti alle scale appesa a un supporto pavimento soffitto come in foto nel seguente link
E x t e n d o
https://www.extendoweb.com/prodotti/sy55/
Com cavi a scomparsa
Poi arredare in qualche modo il sotto scala. Cosa dici di questa idea ? Così però non so dove mettere mobili bassi e/o pensili nel salotto
https://t.me/pump_upp