La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open space living 30 mq

#1
Buongiorno, colgo l'occasione per presentarmi e per chiedere il vostro aiuto.
Leggo il forum da qualche tempo e mi sono deciso ad iscrivermi, dal momento che ho acquistato un appartamento che mi verrà consegnato il prossimo anno.

In particolar modo, avrei bisogno di qualche consiglio per la zona living, un open space rettangolare ci circa 30 mq.
Come da pianta aggiunta qui sotto, si può vedere che la porta d'ingresso e una grande porta finestra scorrevole si trovano entrambe sul lato corto a "destra" (nell'immagine), mentre sul lato inferiore vi è la porta d'accesso alla zona notte.
Gli attacchi per la cucina sono posizionati sul lato lungo (in alto a destra).

La mia idea è di inserire una cucina a muro con penisola. La parte "a muro" occuperà circa metà del lato lungo superiore, e si concluderà con una penisola perpendicolare al lato lungo, la quale "spezzerà" a metà la stanza, separando gli ambienti notte e giorno.
Sulla parete in basso a sinistra (lato lungo) vorrei posizionare un divano ad angolo non troppo grande, massimo 250 cm, per non arrivare proprio a filo con la porta scorrevole che da sul corridoio.
Un mobile con supporto TV e libreria verrà posizionato "in alto a sinistra", in linea con la cucina, in modo da formare una T con cucina e penisola.
Ciò che non so come sfruttare è il muro di 80 cm tra la porta finestra e la porta d'ingresso. Considerando che sono presenti le scatole per interruttori vari, è possibile posizionare un mobile alto massimo 90-100 cm. Mi conviene lasciare lo spazio vuoto per il tavolo? Oppure attaccare un tavolo finale alla penisola e sfruttare l'ingresso diversamente?

Accetto qualsiasi idea in linea con il mio pensiero o proposte totalmente diverse, purchè in linea con la predisposizione.

Grazie mille per il vostro aiuto!!
Immagine

Re: Open space living 30 mq

#5
mamma santina ha scritto:
16/09/22 17:18
Eniterei ogni penisola, metterei un bel tavolo davanti alla finestra, un mobile giorno sulla parete in basso di 260 cm e un divano di fronte.
Apprezzo il consiglio! Immagino che la motivazione sia quella di non chiudere troppo l'ambiente e lasciare più luce possibile. Tuttavia, in 30 mq, una penisola di circa 1m che verrebbe usata come piano lavoro o come zona piastre a induzione, non mi sembra un elemento troppo ingombrante, anzi la mia idea era quella di separare gli ambienti.
La sua risposta da cosa è motivata?

Grazie

Re: Open space living 30 mq

#6
In un open space puoi separare le aree in molti modi diversi. Una penisola piazzata lì forma un angolo che è un problema da arredare (a volte finiscono per essere 60 cm sprecati), chiude il tavolo in uno spazio troppo angusto (3 metri o poco più meno 60 cm di profondità della penisola - o di più - tavolo in 240 cm, che è poco anche per un tavolo da 90). Se il tavolo è messo dall'alto in basso rompe le balle all'ingresso.
Il mobile d'ingresso lo metterei appoggiato al muro in basso a destra. Gli 80 cm che separano porta da porta finestra puoi lasciarli pure liberi, non è che ogni pezzetto va riempito.
Il motivo principale per cui non mi piace l'idea della penisola è che la cucina potrebbe essere più lunga senza, più comoda e spaziosa.
Ci sono poi, ripeto, molti modi per separare la cucina dal divano, un pannello trasparente, o un assito in legno...
Comunque se tu hai voglia, irresistibilmente voglia, di penisola, metti pure la penisola. Dopotutto è casa tua.
Però hai chiesto consigli su un forum, e non è detto che tutta la gente che popola i forum sia soggetta alla moda del momento :-)

Ps: tutte le diverse pensate andrebbero disegnate almeno in pianta, per rendersi conto di come sono gli spazi, verificare le zone di passaggio, dove arriva la luce naturale e cosa illumina, eccetera eccetera.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Open space living 30 mq

#7
mamma santina ha scritto:
17/09/22 9:47
In un open space puoi separare le aree in molti modi diversi. Una penisola piazzata lì forma un angolo che è un problema da arredare (a volte finiscono per essere 60 cm sprecati), chiude il tavolo in uno spazio troppo angusto (3 metri o poco più meno 60 cm di profondità della penisola - o di più - tavolo in 240 cm, che è poco anche per un tavolo da 90). Se il tavolo è messo dall'alto in basso rompe le balle all'ingresso.
Il mobile d'ingresso lo metterei appoggiato al muro in basso a destra. Gli 80 cm che separano porta da porta finestra puoi lasciarli pure liberi, non è che ogni pezzetto va riempito.
Il motivo principale per cui non mi piace l'idea della penisola è che la cucina potrebbe essere più lunga senza, più comoda e spaziosa.
Ci sono poi, ripeto, molti modi per separare la cucina dal divano, un pannello trasparente, o un assito in legno...
Comunque se tu hai voglia, irresistibilmente voglia, di penisola, metti pure la penisola. Dopotutto è casa tua.
Però hai chiesto consigli su un forum, e non è detto che tutta la gente che popola i forum sia soggetta alla moda del momento :-)

Ps: tutte le diverse pensate andrebbero disegnate almeno in pianta, per rendersi conto di come sono gli spazi, verificare le zone di passaggio, dove arriva la luce naturale e cosa illumina, eccetera eccetera.
Apprezzo molto il messaggio con la spiegazione. Essendo alle prime armi, mi interessa molto sapere il ragionamento che c'è dietro ad una risposta.
Diciamo che la mia "esigenza" della penisola è principalmente nata dal volere un piano di lavoro un po' più grande di quello sopra la lavastoviglie, e sempre l'esigenza di qualche anta o cassetto in più da poter appunto collocare sotto alla penisola. La mia idea era di sporgere circa 1m a livello di penisola, quindi 160 o giù di lì dal muro. Rimarrebbero comunque più di 3m dal muro opposto.
Ciò che prenderò sicuramente in considerazione è lo spazio un po' più angusto riservato al tavolo, motivo per il quale dovrò ragionarci una volta ricevuti i primi progetti dai vari appuntamenti che prenderò a giorni negli showroom.

PS: ovviamente tollero anzi gradisco pareri discordanti al mio, per una discussione costruttiva

Re: Open space living 30 mq

#9
Immagine

Quelli in rosso sono i 240 cm di cui parlavo.
Lo spazio esiguo, troppo esiguo tra tavolo e porta finestra (in verde) è esattamente il motivo per cui dicevo che quei 240 cm sono insufficienti per un tavolo anche piccolo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Open space living 30 mq

#10
Io opterei assolutamente per una cosa del genere
Immagine


Immagine

Magari riducendo leggermente la parte soggiorno per allungare ancora di più quella della cucina.
La stanza sembrerà infinitamente più grande. Potrai anche mettere il tavolo in una posizione molto meno sacrificata ed allungarlo all'occorenza per ospitare anche molte persone con tutta la comodità di potervi muovere liberamente per la stanza.

Hai oltre 6 metri di lunghezza, 160-170 li dedichi alla zona tv e ti restano oltre 4 metri e mezzo per la cucina, non sono pochi! 60 di frigo, nei restanti 400 abbondanti devi inserire 180 di lavello e fuochi (a voler proprio stare larghissimi, con fuochi e lavello entrambi da 90). Ti restano oltre 2 metri di piano libero (e relativo spazio contenitore sotto), direi taaaaanta roba! :D

Aggiungo solo una cosa che magari può aiutarti a decidere: due amici hanno ristrutturato casa da un annetto, zona giorno a L e molto grande, davvero molto grande (quasi 60 mq) e anche per questo hanno inserito la penisola in cucina. L'hanno usata tre settimane perchè ancora non gli era arrivato il tavolo, da quel giorno MAI PIù USATA.
Ultima modifica di erix il 28/09/22 18:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Open space living 30 mq

#11
Potresti addirittura riuscire a mettere la doppia colonna frigo e forno, con un grandissimo recupero di spazio contenitivo. E con lavello da 90 e fuochi da 90 avresti comunque circa un metro e mezzo di piano di appoggio.
Immagine

Re: Open space living 30 mq

#12
boh a me questa disposizione lascia un po' perplessa...la penisola serve a dividere ma quando è nella zona esterna...il divano lontano dalla tv ...
si potrebbe provare così, ma il divano comunque è lontano dalla tv
.
.
Immagine

.
.
spostando gli attacchi a sx...
.
Immagine

Re: Open space living 30 mq

#13
Tanto per creare un'ulteriore opzione, partendo dall'idea di erix ma invertendo zona divano e mobile, ma inserendo una piccola penisola che, oltre ad aumentare il piano di lavoro, in questo caso serve a schermare il divano e creare delle zone raccolte e parzialmente divise.

Immagine


Tra penisola e divano immagino un piccolo muretto basso, pe non bloccare la luce, oppure una vetrata fino al soffitto.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


La penisola potrebbe avere il fianco fino a terra in continuità con il top

Immagine


Mentre la cucina compatta la immagino con pensili a tutta altezza per sfruttare lo spazio e solo colonna frigo per non appesantire

Immagine


Un tavolo rotondo (anche allungabile) agevola i passaggi, mentre intorno e dietro al divano immagino una mensola altezza schienale e bracciolo, utili per appoggiare oggetti, riviste etc. che poi si congiunge con il mobile libreria più profondo. La tv può essere posta di fronte al divano o nella parte laterale su supporto girevole se la volete più vicina.

Infine all'ingresso una composizione poco profonda
Immagine
Immagine

Re: Open space living 30 mq

#14
Grazie mille intanto per le belle idee! In questi giorni ho diversi appuntamenti con dei professionisti nei vari showroom della zona, e riaggiornerò questo post con le proposte di arredo che mi verranno suggerite.

Diciamo che già a distanza di un paio di settimane dalle prime idee, avendo iniziato a guardarmi meglio in giro, sto già scartando l'idea della penisola, quindi rimarrebbe valida l'idea della parete attrezzata con un grande tavolo allungabile.

Sicuramente non valuto di spostare gli attacchi della cucina nella zona più lontana dalla finestra, ho scelto io di averli sulla parete "In alto a destra" per luminosità e vicinanza alla porta finestra con accesso al giardinetto.