La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona notte nel seminterrato?

#1
Buonasera,

abbiamo da pochissimo acquistato una porzione di bifamiliare in zona di campagna, su due piani di circa 50mq cadauno, cui uno seminterrato, esposto a nord.
Attualmente è una casa risalente ancora all'anno di costruzione, primi anni '80, e quindi necessita di una bella rinfrescata e riorganizzazione.
Da amanti della luce e dello spazio living, pensavamo di invertire l'attuale suddivisione spostando la zona notte (camera matrimoniale + cameretta) nel seminterrato, ampliando la zona del piano superiore fino ad avere una specie di grande openspace + bagno + studio.
Al momento, il piano superiore ha un piccolo soggiorno, cucinotto, bagno e due camere. AL piano seminterrato c'è una grande taverna con camino e una stanza una volta adibita a cucina. Chiaramente, essendo esposta a nord, non vede quasi mai la luce diretta del sole.
Pensavamo di sposare qui le camere per tre motivi essenziali:

1) la zona giorno ci piace luminosa, quindi al piano superiore ci sarebbe molta più luce naturale;
2) l'ingresso è al piano superiore, dove davanti c'è una grande terrazza che si affaccia sulla campagna antistante;
3) la zona notte al piano inferiore consente di beneficiare di temperature più fresche durante l'estate;

Capisco che senza avere una idea più precisa dell'immobile è difficile commentare ma...la trovate proprio una idea balzana?

Re: Zona notte nel seminterrato?

#2
Dipende da tante cose... L altezza del soffitto, se ci sono finestre, e quante sono, come è fatto il sottofondo.
Ma soprattutto se le caratteristiche rispettano le norme, altrimenti il progetto non vi verra approvato.
E se vi venisse la tentazione di non presentare il progetto, poi non potrete in alcun modo venderlo prima di metferlo a norma.
Ultima cosa; i locali interrati senza adeguata ventilazione rischiano di sviluppare tra le altre cose accumuli di radon, è da tenere presente.

Re: Zona notte nel seminterrato?

#3
Concordo con gli interventi che mi hanno preceduto. In un seminterrato non ben coibentato è sempre presente il rischio umidità, ricordo la camera da letto di un amico quando ero ragazzo che aveva un odore sgradevole.
Credo che le difficoltà maggiori potrebbero sorgere, oltre che dalle altezze, dai rapporti aroilluminanti. Però certo una planimetria e alcuni dati più fermi potrebbero aiutare la discussione a essere più precisa.
Leggo altrove e riporto: in Lombardia c'è una legge specifica per queste cose seminterrato. Non so dove sia l'immobile in questione ma se fosse in Lombardia chiaramente mi informerei.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Zona notte nel seminterrato?

#4
Agli interventi precedenti, aggiungo che l'attuale suddivisione mi fa pensare.. Se finora il seminterrato è stato utilizzato come taverna e seconda cucina, un motivo esiste, valuterei per bene la situazione prima di fare i conti, possibilmente appoggiandomi ad un professionista e facendo le cose per bene.

Re: Zona notte nel seminterrato?

#5
ti hanno già risposto ben argomentando sia gina che mamma santina.
Vi è da aggiungere che, non spostando tramezze nè altro, non dovresti depositare nulla in Comune e pertanto - senza fare i furbetti- potresti invertire zona notte/zona giorno.
Però i problemi che potrebbero derivare - dal punto di vista tecnico e non formale/documentale- te li hanno già descritti, ovvero poca ventilazione e quindi formazione di umidità e quindi di muffa.
Poco sole che entra= maggior possibilità di umidità, di aerazione.
Poi bisognerebbe verificare se il muro contro terra sia davvero controterra oppure vi sia un camminamento tutt'attorno proprio per evitare il controterra.
Insooma, dar consigli senza vedere è sempre un azzardo.....