La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo rotondo

#1
Sto scrivendo questo post per la terza volta perché quando lo ho inviato mi ha chiesto nuovamente username e password ma contemporaneamente ha perso il post. :cry:

Ho scoperto questo forum soltanto oggi e mi sono iscritto pensando che potrebbe essermi di aiuto per trovare soluzioni relative alla mia nuova casa, anche se ancora in fase di progettazione.

Per quanto concerne gli arredi vorrei soffermarmi su un tavolo rotondo che vorrei inserire in soggiorno, le misure di quasto spazio sono mt 6 x 7 con un solo punto luce costituito da una porta-finestra larga cm 240 ed inserita in una delle due pareti di 6 mt.

Il tavolo dovrebbe ospitare comodamente 6 commensali, eccezionalmente potrebbero essere anche 8, per questo mi/vi chiedo se un tavolo allungabile potrebbe essere una buona soluzione.
Secondo me Il diametro del piano potrebbe essere cm 160-180, dovrebbe bastare.

Per consentire a tutti i commensali di poter starsene seduti comodamentestare, penso che la soluzione migliore sia un unico supporto centrale di un diametro contenuto (5-10 cm) che non interferisca con le loro gambe, stesso dicasi per la base, con un diametro di cm 80-100 ed uno spessore di 1-2 cm che non interferisca più di tanto con i piedi.

Non avendo trovato nulla di soddisfacente sul mercato, ho pensato di farmi costruire il piede da un fabbro, un disco d'acciaio per la base, un tubo di ferro saldato come gambo ed un altro disco di 40-60 cm e 2-3 mm di spessore per fissare il piano del tavolo.
Menre la base è saldata, il supporto del piano sarebbe avvitato al gambo in modo da poterli staccare facilmente se necessario.
Il tutto verniciato con speciali vernici antigraffio.

Mi sembra ottima la funzionalità di una soluzione del genere, ma non altrettanto soddisfacente sotto il profilo estetico, per migliorarla ho pensato di poter creare una base e gambo in legno, più o meno elaborati, da infilare sopra il gambo e base. Ecco il motivo del suppoto superiore avvitato e non saldato.

Cosa ne pensate?

Sapreste indicarmi qualche bravo artista/artigiano specializzato nella produzione di tavoli rotondi?

Nel soggiorno saranno presenti un paio di divani in stile Chesterfield color avorio.

Sono curioso di leggere i vostri suggerimenti. :wink:

Re: Tavolo rotondo

#2
Ciao
intanto ecco un piccolo schema da cui prendere spunto, io ho un tavolo rotondo da 120, ci mangiamo bene in 4, ci stiamo in 6.
Immagine
Avevamo valutato il tondo apribile, ma in generale si trovano con sistema di allunga che prevede il taglio centrale, che non ci piaceva. Qualche soluzione differente si trova ma su pochi modelli e o non ci piacevano oppure sforavamo il budget.
Quindi alla fine abbiamo optato per tondo fisso e all'occorrenza affianchiamo il tavolo della cucina rettangolare, esteticamente non è bellissimo ma non facciamo cene di rappresentanza, solo amici o parenti.
Immagine
Immagine
Immagine
Riguardo la gamba centrale sono d'accordo, ma anche qui trovi di tutto ed è anche vero che se il diametro è ampio il rischio di interferenza supporto-gambe si riduce, un conto è avere un 100 cm un altro un 180, nell'ultimo caso anche se la base è più "importante" non dovrebbe arrivare a dare fastidio. Per il fissaggio dipende dal materiale del piano, marmo vetro o legno/laminato cambia parecchio. Mi pare strano che da commercio non trovi nulla, in ogni caso se vuoi suggerimenti su artigiani dovresti specificare la zona.. Presumo veneto ma se sei più specifico meglio :-)
Intanto potresti cercare qualcosa sul sito Houzz sezione professionisti

Re: Tavolo rotondo

#3
Ciao Rossodicina, grazie per lo schema, le immagini e tutte le altre indicazioni che mi hai fornito.
Una curiosità, prima di dimenticarmi, cosa ti ha indotto a pensare che io sia veneto?
Comunque vicino, Mantova.

Sui posti a sedere indicati in quello schema ho qualche perplessità, prendiamo ad esempio il tavolo da cm 180 di diametro, ha una circonferenza di cm 565, se siedono 12 persone avrebbero uno spazio di soli cm 47 cad. mi pare troppo poco, di solito si parla di cm 70-80 a persona.
Evidentemente chi ha redatto quello schema ha immaginato commensali magrissimi e sedute non molto comode.
Secondo i miei calcoli un tavolo da 180 cm dovrebbe ospitare non più di 8 persone, riservando ad ognuna almeno 70 cm della circonferenza.

Ho notato che partono da un diametro di cm 120 per arrivare ad un massimo di 180 cm, sono queste le misure commerciali standard? Non si arriva a cm 200?
Comunque cm 180 o 200 sono un diametro consistente, nei ristoranti con tavoli rotondi ampi ho trovato quasi sempre una "ruota" girevole al centro sulla quale si posano i piatti di portata per renderli comodamente disponibili a tutti i commensali, comodissima ma pure antiestetica per un tavolo di un soggiorno.
Facile da realizzare con un piedestallo tipo quello prospettato, la ruota potrebbe sempre essere sfilata facilmente dopo l'uso, ma faccio fatica a pensare alle tovaglie con un foro centrale, comunque fattibile.

Interessante la tua considerazione relativa alle cene di rappresentanza e quelle fra amici e/o parenti. Nel mio caso le due cose spesso si fondono, Comunque ci saranno due tavoli capienti, uno in cucina , rettangolare ma altrettanto spaziosa, ed uno in soggiorno, sarà possibile scegliere a secondo delle circostanze.

Darò un'occhiata al sito segnalato.

Ciao