La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale stile?

#1
Sto risistemando casa.
Il mio arredamento è un mix di pezzi : anni 60, 70, qualcosa di contemporaneo comprata solo perché mi serviva e di cui mi sto liberando.
La verità è che lo stile contemporaneo - attuale - moderno non mi piace proprio.
Evidentemente questo è il pensiero di moltr persone che ed anche di tantissimi addetti del
settore, visto che i vari siti tutti famosissimi riportano che mai come ora vanno alla grande le case piene di tanti stili ed anche di colori, per coloro a cui piaccia il tutto, naturalmente.
Guardo e riguardo le varie foto postate di case ricche, piene, massimaliste, con fascino bohemien e queste mi emozionano.
È chiaro che questo è il mio "habitat " ideale.
Le pareti ideali sarebbero dipinte in toni accesi o, addirittura, nere, blu, verdi che danno sullo scuro.
Capisco che questi colori sono ideali, ma non mi sono mai sentita di dipingere le pareti perché se mi stancano, il pittore mi ha detto che ci vuole tanto lavoro per riportarle al bianco.
Chi di voi ha dipinto qualche parete con un colore forte e poi ha cambiato, mi sa dire qualcosa in merito?
Chi di voi ha una casa abbastanza piena?
Tutti i minimalistii sono rimasti tali o hanno preso la via del massimalismo?
Vi ringrazio fin da ora se vorrete parlarmi dei vostri gusti e dello stile da voi preferito.

Re: Quale stile?

#2
Con me sfondi una porta aperta, avendo lavorato per anni nel settore della grafica mi piacciono i colori accesi e contrastati. Non necessariamente scuri, e il nero non mi piace per nulla (sono contrario a quella che chiamo "eleganza cimiteriale").
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Quale stile?

#3
mamma santina ha scritto:
12/01/23 22:30
eleganza cimiteriale"
Assolutamente no!
Eleganza cimiteriale proprio no...
Quella vale per gli arredi drammatici..
Anche se attualmente ho un arredo mixato, non è colorato, ma un po' pieno.
Con tanti colori, chi non è del settore come me rischia di fare un disastro anche in un arredo stile bohemien, che io amo tantissimo.
Grazie per la risposta.

Re: Quale stile?

#4
Per fortuna esistono tanti stili e tendenze a cui attingere, altrimenti avremmo una sfilza di case tutte uguali!
Personalmente amo i colori e i mix di stili, i contrasti, poi però mi scontro anche con la necessità di avere ambienti ordinati e visivamente "sgombri", il troppo (soprattutto parlando di oggetti decorativi) mi crea ansia, anche se lo posso comunque apprezzare in casa d'altri.
Del minimalismo mi piace l'aspetto decorativo, pochi pezzi scelti e valorizzati, i giochi di luce, i materiali, ma non riuscirei a vivere in una casa monocromatica o priva di tocchi personali.

Credo che a meno di voler ricreare un ambiente appositamente "carico", i muri con colori accesi o scuri vadano abbinati a un arredo semplice nelle forme e non eccessivo.

A casa mia ho dovuto adattare i mobili che già possedevo, colorati e acquistati negli anni per una casa precedente, oltre all'arredo e lo stile lasciato dai vecchi proprietari, quindi ho colorato le pareti ma con tinte non eccessivo, tortora in soggiorno, verde nelle camerette, rosso era già presente in cucina.

Nella saletta ho hobby che abbiamo a piano terra, ci siamo invece sbizzarriti un pochino di più, con un bel rosso alle pareti e uno stile vagamente modaiolo-industrial.

il nero a me piace, in generale i colori scuri, ma ben dosato e abbinato ad altri colori, non solo bianco o grigio.

Re: Quale stile?

#5
La scelta di mobili adatti ai vostri gusti è un processo importante per creare uno spazio confortevole e accogliente che rifletta il vostro stile e le vostre preferenze. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a trovare i mobili più adatti ai vostri gusti. Prima di iniziare a cercare i mobili, decidete il vostro stile di arredamento. I mobili possono avere diversi stili: moderno, classico, scandinavo, provenzale, ecc. Capire il vostro stile vi aiuterà a restringere la scelta e a trovare le opzioni giuste. È come scegliere un sito web per il gioco, io per esempio suggerisco https://affiliazionescommesse.com/. I mobili possono essere di vari colori ed è importante che si armonizzino con l'arredamento generale della stanza e riflettano il vostro umore e le vostre preferenze.
cron