La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Biocamino su riapertura nicchia porta

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando il mio appartamento in cui, purtroppo, il salone è diviso a metà da un muro portante, con una apertura di un metro e quaranta, alta due metri circa, per permettere il passaggio tra i due semi-ambienti.
Non potendo abbattere il muro per creare un open space, ma volendo far passare più luce possibile, abbiamo pensato di riaprire uno spazio di circa 80 centimetri dove originariamente c'era una porta.
Ci è venuta però in mente un'idea alternativa: dove prima c'era la porta, invece che lasciare un ulteriore passaggio, volevamo inserire un biocamino bifacciale in basso e lasciare aperta la parte superiore inserendo solo qualche mensolatura. Per darvi un'idea, vorremmo fare una cosa simile a questa (fatta però tra una colonna e un muro, nel nostro caso sarebbe tra due porzioni di muro, una larga 1,2 metri, l'altra è una spalletta di 60cm):
https://www.pinterest.it/pin/1078401073 ... 5781&sfo=1

La pianta del salone è questa, ho inserito le misure (cm più, cm meno), la parte da riaprire è quella con le quote in rosso:
Immagine


Secondo voi può essere una idea intelligente? Nella nostra testa, applicare questa soluzione potrebbe trasformare una "bruttura" all'ingresso in un elemento di design visibile appena si entra nell'appartamento, però vorremmo capire se può funzionare o comunque, essendo una apertura piccola, non farebbe un bell'effetto.

Grazie a tutti delle risposte!

Re: Biocamino su riapertura nicchia porta

#4
Io ho un biocamino ormai da qualche anno e devo dire che mi piace. Nella mezza stagione, oltre alla funzione estetica, aiuta anche a scaldare casa.
Adesso, non ti so dire se in quella posizione sia la cosa ideale, però così a occhio e croce direi che non ci sta male.

Il bioetanolo è salito di prezzo pure lui (come tutto), una tanica da 10l al leroy merlin è passata da 23 a 35 euro circa. Ma con mezzo litro ci fai tutta la sera.

L'idea dell'acquario è bella, ma sicuramente più impegnativa del biocamino.

Ciao
Paolo

Re: Biocamino su riapertura nicchia porta

#6
Olabarch ha scritto: Certo che l'acquario è più impegnativo, soprattutto se di acqua marina.
Però non c'è confronto..... il caminetto è scenografico se acceso.
L'acquario sempre.
Devi avere la passione per l'acquario, altrimenti spendi un capitale per fare tanti cadaveri.