La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove metto la cucina?!

#1
Ciao,

ho acquistato casa in costruzione e siamo nella fase delicata della decisione su dove predisporre gli attacchi della cucina.
La ditta costruttrice ci ha proposto questo layout che vedete nella pianta, abbiamo già deciso che invertiremo il lavello con il piano cottura per non vederlo a primo impatto appena si entra.
Ma questa mattina mi sono svegliato con l'idea di fare la cucina sulla parete da 500cm(costruttore permettendo).
In questo modo appena si entra si vede la zona soggiorno, piuttosto che la cucina, e di fronte alla cucina mettere il tavolo e alla parete una libreria per esempio.
Fatemi sapere quale soluzione mi consigliate o trovate migliore.
Ogni suggerimento è ben accetto.
Le immagini delle cucine sono solamente per avere un riferimento.

Pianta: https://postimg.cc/2LC2jwQZ
Rendering 1: https://postimg.cc/nChgxFch
Rendering 2: https://postimg.cc/PP73k1RS

Re: Dove metto la cucina?!

#2
Per prima cosa ti consiglio di inserire la pianta completa dell'appartamento, in modo da capire i percorsi ecc.
Comunque se quella in basso a destra è la porta d'ingresso principale, il costruttore non avrebbe potuto scegliere soluzione peggiore.
Andreotti diceva "a pensar male si fa peccato però ci si azzecca", mi viene quindi il dubbio che non sia stato fatto apposta per aumentare i costi, del resto non sarebbe certamente un caso isolato.

Re: Dove metto la cucina?!

#3
concordo!
però pensa ad un diaframma che nasconda visivamente la cucina.
Già sarebbe meglio.
Il vero problema è che non avrai MAI la luce nturale, lavorando in quel posto e, come se non bastasse, avrai sempre davanti la tua ombra.
Sicchè sarai costretto a tenere le luci accese.
Piuttosto che un serramento a 3 ante, fatti fare uno scorrevole, in modo da avere il minimo ingombro di telaio.

Re: Dove metto la cucina?!

#4
qui la pianta completa: https://postimg.cc/GHp1R42x
rrriga ha scritto: Per prima cosa ti consiglio di inserire la pianta completa dell'appartamento, in modo da capire i percorsi ecc.
Comunque se quella in basso a destra è la porta d'ingresso principale, il costruttore non avrebbe potuto scegliere soluzione peggiore.
Andreotti diceva "a pensar male si fa peccato però ci si azzecca", mi viene quindi il dubbio che non sia stato fatto apposta per aumentare i costi, del resto non sarebbe certamente un caso isolato.

Puoi togliere tranquillamente la parola dubbio, con l'aumento dei prezzi stanno cercando di prendere il piu che possono.
Olabarch ha scritto: concordo!
però pensa ad un diaframma che nasconda visivamente la cucina.
Già sarebbe meglio.
Il vero problema è che non avrai MAI la luce nturale, lavorando in quel posto e, come se non bastasse, avrai sempre davanti la tua ombra.
Sicchè sarai costretto a tenere le luci accese.
Piuttosto che un serramento a 3 ante, fatti fare uno scorrevole, in modo da avere il minimo ingombro di telaio.
I serramenti purtroppo non posso cambiarli, altrimenti non avrei fatto la vetrata.
Come diaframma che nasconda la cucina cosa intendi? fare una spalletta ad esempio in cartongesso per coprire il lato che si vedrebbe entrando subito a destra?

Re: Dove metto la cucina?!

#5
fare una spalletta ad esempio in cartongesso
Sì, oppure e meglio, togliere un elemento da 60 dalla cucina ed inserire un armadio guardaroba che altrimenti non sapresti dove mettere giacche e cappotti.
Ovviamente appoggiato alla parete con il fianco in modo che nasconda la cucina

Re: Dove metto la cucina?!

#6
Olabarch ha scritto:
22/05/23 9:11
fare una spalletta ad esempio in cartongesso
Sì, oppure e meglio, togliere un elemento da 60 dalla cucina ed inserire un armadio guardaroba che altrimenti non sapresti dove mettere giacche e cappotti.
Ovviamente appoggiato alla parete con il fianco in modo che nasconda la cucina
come non detto, il costruttore non mi vuole portare lo scarico del lavandino su quella parete, a suo dire per motivi di pendenza.
Già con gli scarichi dei wc ho dovuto accettare quello che era già stato progettato, con i nervi a fior di pelle devo accettare pure questa.
Sapevo a cosa andavo incontro ma non mi aspettavo fino a questo punto.

Grazie per le idee!l