La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#16
Se hai già infissi in PVC con doppio vetro, penserei ad isolare il soffitto... la differenza tra il tuo appartamento e quello del piano di sotto non la fanno le pareti!
Per questi lavori di isolamento a soffitto vanno molto bene i pannelli Aerogips, un pò cari ma riescono a fare molto con spessori sottili

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#17
In realtà scrivete quando ho anche finito di riverniciare casa, sicché ora i lavori sono terminati.
Avendo fatto l'insufflaggio ad agosto e gli infissi a novembre ho avuto modo di apprezzare i singoli interventi, entrambi utili nei limiti che mi aspettavo.
E' stata invece abbastanza deludente la coibentazione delle tapparelle con un sistema di cui mi sfugge il nome, comunque il cassonetto dove stanno le tapparelle è stato completamente isolato con un certo materiale ma ancora passa uno spiffero d'aria. Molto meno di prima ma passa.
Complessivamente il calore immesso nelle stanze resta molto più a lungo di prima, il che implica che i lavori hanno dato il risultato sperato. Tutto fatturato con incentivi al 65% e 50% per un costo complessivo di poco inferiore ai 20.000 euro.
Attendo solo l'intervento dell'ingegnere per misurare strumentalmente il miglioramento ottenuto.

Il cappotto termico non potevo proprio farlo senza un intervento sull'intero condominio (che stupidamente non ha aderito al 110%). Gli unici interventi sicuramente migliori implicavano di sfasciare completamente casa ma a soli 7 anni dai lavori di manutenzione straordinaria e vivendoci dentro erano assolutamente impossibili, oltre che molto più onerosi.
Pertanto ho optato per il meglio poco che niente, d'altra parte in inverno aveve 12 gradi dentro casa, pochi anche per un pinguino come me.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#18
Scusa come detto avevo immaginato che anche autonomamente avessi verificato certe cose, e infatti è stato cosi.

Per il cappotto immaginavo che dovendo avere il permesso anche per cambiare infissi, in quanto al pari del cappotto vengono considerate opere esterne, potevi chiederlo e ottenerlo anche per un cappotto parziale (favorito dal fatto che sei all ultimo piano).

Ad ogni modo felice che la soluzione sia stata efficace, e scusa nuovamente se mi sono permesso.

Forse tra poco mi troverò in una situazione simile, ma non penso di potermi permettere il cappotto parziale.

Ho gia iniziato pure io a valutare delle fineste in pvc, posso chiedere tu per che soluzione hai optato e cosa avevi valutato?

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#19
In realtà per cambiare infissi non ho chiesto il permesso a nessuno, come nessuno l'ha mai fatto prima in questo condominio.

La mia mini-cultura in fatto di infissi, e prego chi più esperto di smentirmi se sbaglio, diceva:
- legno, bello ma traspirante e comunque non più di quel legno che si usava nelle case di 100 anni fa e che ancora ho in altra abitazione (però ormai storto e le finestre non chiudono...).
- alluminio, resistente e versatile ma con altissimo grado di trasmittanza termica (infatti ci si fanno le padelle :mrgreen: ). Se l'obiettivo è limitare il più possibile il passaggio di caldo/freddo forse non è la scelta migliore.
- pvc, brutto avere la plastica in casa ma... soluzione economica ed efficiente. Oggi pure versatile e duratura ma sempre plastica è.
- acciaio, il meglio del meglio ma a un costo triplo.

Alla fine ho fatto fare 3 preventivi per finestre in PVC a professionisti referenziati:
- un fabbro vecchio stile che batte ancora il ferro in officina e compra le finestre in Polonia. Soluzione più economica ma ho ricavato un'impressione troppo casareccia.
- una fabbrica di finestre vicino Roma, impressione molto buona ma mi sono state date informazioni di cui non trovato riscontri in giro. Forse troppo marketing e prezzo più alto.
- un rivenditore di infissi Internorm da cui poi ho comprato. Peraltro c'era l'opzione triplo vetro gratuita e così il coefficiente di trasmittanza (se si chiama così) è sceso da circa 1,25 degli altri a 0,80.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#20
In via teorica anche per cambiare le finestre, se vivi in condominio, per legge anche una casa bifamiliare con due fratelli uno ai piani sotto e uno ai piani sopra è catlogata come tale, devi avere il benestare degli altri porprietari appunto.

Da qui il mio assunto che sia per le finestre, che per il cappotto parziale, il benestare anche se per opere diverse, è uguale e lo "dovresti" avere e chiedere anche per le finestre.

Poi sul fatto che si faccia o meno non so. Però le finestre non equivalgono a un opera interna dove fai cio che vuoi, senza dire ne chiedere nulla a nessuno.

Da qui credo sia nata parte della mia incomprensione. Davo per sontate cose che alla fine non lo sono.

Anche io ho scelto (o puntato) il pvc per un solo motivo, rapporto qualità prezzo, nel quale rientra durata e tutto.
Poi mi sono fermato perche senza poter fare preventivi reali e conceti è un po tutto una perdita di tempo.

Certo che in tutte queste cose, con tutta la specializzazione che si ha nel 2023, il fatto di dover fare molto da soli, e di dover informarsi e cercare persone veramente compententi per tutto, mi lascia basito.

Come dicevo a livello di professionisti, dalla progettazione, alla consulenza ecc., se uno si fa una casa ad esempio, dovrebbe avvalersi di uno studio di ingenieria-architettura che fa il progetto con un team di 7-8 persone...
Ing strutturista, ing impiantista, ing cons energetico ecc. ecc.

Oppure appunto se uno deve fare dei lavori di ristrutturazione, come te e come forse li farò io, trovare venditori e tecnici specializzati e che sappiano davvero quello che dicono e che vendono, non è per nulla semplice e richiede molto tempo tempo ed energie.

Si trovano ingenieri e tecnici e varia gente qualificata che dice che le case in legno sono pericolose per il pericolo di incendio...

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#21
In via teorica anche per cambiare le finestre, se vivi in condominio, per legge anche una casa bifamiliare con due fratelli uno ai piani sotto e uno ai piani sopra è catlogata come tale, devi avere il benestare degli altri porprietari appunto
Assolutamente no!
Immagina in un condominio di 20 famiglie: vuoi che non ci sia qualcuno che per partito presa ti dica no?
E allora cosa fai?
Non sostituisci le vecchie finestre in legno?
Quindi non esiste alcuna norma che prescriva il nulla osta da parte dei condomini!!!!!
Se tu hai bisogno oppure vuoi cambiare i serramenti, non c'è nessuno che possa impedirtelo!
Quindi: fai la notifica preliminare alla ASL e basta!

Si trovano ingenieri e tecnici e varia gente qualificata che dice che le case in legno sono pericolose per il pericolo di incendio...
proprio per questo bisogna fidarsi ed affidarsi a tecnici "veri" e non quelli che incontri al bar! Le costruzioni in legno sono avversate dalla maggior parte dei tecnici e delle imprese perchè sono un settore mooooolto particolare dove nulla è lasciato all'immaginazione e all'improvvisazione.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#22
Ma questo vale per tutte le case considerate a livello legale "condominio", quindi anche per l'esempio della bifamiliare citato?
O ce qualche differenza in base al numero di proprietari-condomini.

E questa cosa vale solo per gli infissi? Rientrano anche le grate in questa casistica?

Perche da come so, le finestre anche del caso di regolarizzazione, rientrano come "parte esterna" e la sciaa che si deve fare è leggermente diversa di quella di una regolarizzazione interna.
Per questo in teoria rientrando in varie casistiche come opera esterna con le stesse regolamentazioni, vorrei capire meglio.

Ho letto velocemente dopo le vostre risposte e mi pare che in caso di non lesione del pubblico decoro, sia possibile fare come dite sia a livello legale che pratico.

Se mi aiutare a capire meglio cosa è legale, cosa è "tollerato" ecc., e il tutto un po meglio, mi aiuterebbe.

Proprio perche come dici figurati se non ce quello a cui nonostante non dovrebbe importare nulla, fa probemi solo perche non ha null altro di meglio da fare.
Di per se dovrebbe essere cosi, però in troppi casi la gente ha troppo potere di dare noie su cose cui non avrebbe senso che ne possano dare, a livello di proprieta privata, e pensavo che questo fosse tra quelli.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#23
Ola potrà essere più preciso.
Per quanto ne so, ma forse sbaglio, non c'è da comunicare niente a nessuno per sostituire gli infissi, neanche alla ASL/comune.
Al più va verificato se nella zona in cui ci si trova il comune prevede dei vincoli sulle facciate in termini di colori, estetica infissi, divieto a posizionare motori a vista, ecc.
Se non ci sono questi vincoli bisogna fare pari verifica sul regolamento condominiale, sempre che sia valido (cioè con parte regolamentare e contrattuale votati con le giuste maggioranze e pubblicato, cosa molto rara).
In assenza di divieti si può far tutto.

Io poi ho fatto un passo in più, e ripeto che non sono certo al 100% che lo avrei potuto fare, cioè quello di mettere infissi ad anta unica e non a doppia anta come quelli di (quasi) tutti gli altri. Per ora non ho ricevuto lamentele.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#24
Hai perfettamente ragione: non è prevista alcuna comunicazione nè alla ASL nè al Comune, men che meno al condominio.
Ma la notifica preliminare ti occorre se vuoi approfittare delle detrazioni e null'altro!
Anche qui da noi fino a un paio d'anni fa dovevi sostituire i serramenti con identiche partizioni ma oggi non è più così e quindi vedi alcune finestre con due ante, al piano sopra ne vedi una con 3, a fianco una unica....... Mah!

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#25
La differenza tra una anta e due è notevole, hanno fatto la stessa sostituzione i miei anni fa e non mi sarei mai immaginato fosse cosi.
Se dovessi cambiare gli infissi sicuramente a livello estetico, che poi diventa pure funzionale, punterei a modelli a anta unica o con cornici piu piccole possibile.
A me anche i diversi tipi di aperture interessano assai, a bilico, a vasistas parallella (spero si chiami cosi), e pure gli altri "differenti" meno usati.
Se non fosse appunto che alcuni non si possono adottare se si prevedono grate di sicurezza, e che altri hanno come inconveniente il non avere anta unica, penso che sicuramente non secglierei quella a libro.

Per le grate di sicurezza esterne vale lo stesso discorso delle finestre?
Oppure essendo piu "impattanti" bisogna chiedere permessi a eventuali condomini?

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#26
La facciata è un bene comune, per quanto riguarda l'aspetto estetico; spesso è specificamente indicato nei regolamenti condominiali, ma, anche non lo fosse, è un principio piu' volte stabilito.
Ovviamente, se siamo in campo 'estetico', tutto è quasi uguale e tutto è chiaramente diverso.
Il buon senso ormai considera accettabile sia il cambio di materiale a parità di colore, sia il cambio di specchiature (da tre a due o a scorrevole); però dipende un po' caso per caso.
Se hai notizia che già a qualcuno han fatto rogne in passato, informati. Ci può essere l'avvocato in pensione al quarto piano che non aspetta altro per riempire le sue vuote giornate.
Ma in genrere non capita.