La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costi/Benefici coibentazione e infissi

#1
Sto valutando se procedere con dei lavori di insufflaggio di cellulosa nelle intercapedini dei muri perimetrali (circa 20 cm) e sostituzione degli infissi, avvolgibili, isolamento vano avvolgibili, motorizzazione, zanzariere.
Il costo totale di questi lavori con riverniciatura delle stanze, IVA, ecc. sarà di circa 20.000 euro.
Da quanto ho capito tramite il mio architetto possiamo fare in modo che tutto rientri in un beneficio fiscale del 50% in 10 anni.

Tutto è nato dal fatto che purtroppo come condominio non siamo stati in grado di accere al superbonus 110% ma essendo all'ultimo piano con sopra il terrazzo condominiale e visto che dai cieletti degli avvolgibili filtra tantissima aria, pur vivendo a Roma in inverno in casa arrivo ad avere 12,7° (senza riscaldamenti) e in estate fino a 33-35°.

Gli interventi descritti sono stati già eseguiti da un altro condomino alcuni anni fa e ne è molto soddisfatto in termini di vivibilità e altro non gli interessa. Ma io non posso fare a meno di dover valutare il rapporto costo/benefici.
Vorrei capire insieme a voi se spendere questi 20.000 euro ha senso economico in termini di maggior valore dell'appartamento (pensavo di farmi fare un APE post intervento) oltre che di migliore vivibilità, minori costi di corrente (il riscaldamento centralizzato non lo uso mai in quanto inutile) e recupero del 50% sia pure in 10 anni.

In base alla vostra esperienza il gioco vale la candela?

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#2
non mi esprimo sull'insufflaggio, di cui non so nulla.
io ho cambiato infissi con un triplo vetro (non so nulla di marca/tipologia ecc ha fatto tutto mio marito).
però questo inverno la temperatura interna non mi è mai scesa sotto i 19 con caldaia spenta e tenendo a vasistas quando ci batte il sole entra molto meno caldo.
forse dipende molto anche dal tipo di infissi che hai attualmente, se sono scarsi sentirai molto la differenza, se sono già buoni la noterai molto meno.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#3
L'insufflaggio è il modo più economico per ottenere un risultato. Basta fare dei buchi da 1 cm col trapano e si inserisce il diffusore di questo materiale coibentante. Oltre a costare poco rovina e sporca pochissimo (ottimo visto che vivo in casa), si fa tutto in un giorno o due e pare che sia ben efficace nella quantità che posso inserire nei muri perimetrali e nel "cassettone" sopra il soffitto (circa 40 cm). Ovviamente non è il lavoro migliore del mondo ma occorre sempre restare nell'ambito del rapporto costi/benefici in un appartamento già oggetto di lavori nel recente passato e abitato.

Da quanto mi è stato detto post-insufflaggio il punto debole dal punto di vista termico resteranno gli infissi (0,74 W/m2K) e i cassonetti degli avvolgibili che anche dopo la sostituzione saranno meno efficienti del muro coibentato. Quindi sembrerebbe cosa buona, ma uso il condizionale perché devo fidarmi, non è la mia materia.

Gli infissi attuali sono in PVC doppio vetro ma di vecchia generazione (li trovai già all'acquisto della casa) e mi hanno detto che non sono efficienti dal punto di vista termico. Poi anche qui... chissà. Devo fidarmi.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#4
Costi benefici: è il lavoro del termotecnico!
perchè sai... non basta sapere che ci saranno 20 cm di cellulosa: bisogna anche tener conto del materiale col quale è realizzata la doppia muratura. Poi sapere se il piano di sotto è abitato, se la terrazza che funge da copertura al tuo appartamento è isolata termicamente, quanto e come.....
Insomma, non è più tempo (per fortuna) del parere degli amici tra un ape ed una tartina: ci sono calcoli precisi da svolgere ed una quantità di dati da rilevare.

però tu dici che il riscaldamento centralizzto non lo usi mai perchè inutile: ti sei staccato? E quindi sei autonomo?

APE pre/post obbligatorio, altrimenti non concludi nulla e spesso le banche non accettano nemmeno

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#5
Ciao Ola, in effetti andrebbe fatto un serio studio numeri alla mano del pre e post ma ovviamente non è a buon mercato.
Il fornitore del servizio ha fatto una video ispezione, preso misure, inserito tutto nel suo software e quindi i calcoli per l'insufflaggio posso averli. In quanto agli infissi so dove si arriverà con i nuovi (almeno dalla scheda tecnica) ma non so esattamente quale sia l'attuale efficienza e questa è la spesa più grande.
Venerdì ho appuntamento col mio architetto così valutiamo un po' di cose e il senso di questo thread è anche quello di aiutarmi a fare un elenco dei punti da smarcare.

Riscaldamento centralizzato: no, non mi sono voluto distaccare perché tanto i consumi involontari li avrei dovuti pagare lo stesso (nel nostro caso sono il 10% del totale) e infatti pago circa 20-25 euro al mese di accensione. Inoltre avrei dovuto spendere migliaia di euro per una caldaia e tutti nuovi collegamenti, oltre a dover pagare la manutenzione annuale.
La ragione per cui questo riscaldamento è inutile è che con l'attuale dispersione termica non si arriva a una buona temperatura, che comunque svanisce a tempo di record una volta spenti. Tanto vale usare i condizionatori per dare una botta di aria calda quando proprio ne sento il bisogno.
Se queste operazioni di miglioramento termico dessero il risultato sperato dovrebbe essere più facile riscaldare/raffrescare gli ambienti e mantenere la temperatura più a lungo. A quel punto potrei anche tornare a usare il riscaldamento.
Ma come vedi siamo sempre ai se...

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#6
Il fornitore del servizio ha fatto una video ispezione, preso misure, inserito tutto nel suo software
Ah ecco!!!!! :wink:
per quanto riguarda il mantenimento della temperatura con i condizionatori: non è possibile!
Quello ad aria è un sistema di riscaldamento che viene usato negli ambienti molto grandi tipo le chiese dove occorre scaldare per un'ora e poi un'altra ora nel pomeriggio magari. Questo perchè è il più rapido sistema per scaldare.
Attenzione però! Scalda l'aria, non le pareti ed è proprio questo il motivo per il quale una volta spento l'impianto, il beneficio si azzera in pochi istanti.
Non c'è massa, che sia muratura o pavimento a scaldare e a mantenere per un po' di tempo la temperatura.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#7
Sì grazie.
Tutto questo mi è chiaro ma al momento anche i termosifoni sono inutili perché passa troppa aria dai cieletti e i muri non si riscaldano mai. Anni fa provai a tenerli accesi due o tre settimane di fila ma niente. Se c'era un po' di tepore era solo nella zona del calorifero ma poi svaniva. Ecco perché alla fine mi tengo il fresco, metto una felpa e tanti saluti.
Un domani, se facessi questi lavori, dovrebbero tornare utili allo scopo. Quantomeno me lo auguro...

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#8
Ciao aggiungo... l'insufflaggio non è poi cosi economico.. il problema di iniettare materiali non espansi, è che con il tempo, questi "si siendono", perdono volume, un altro problema non di poco conto, sono i ponti termici, per farti capire, dove avrai i pilastri o comunque zone non incamerate, ci sarà un collegamento con l'esterno quindi per fartela breve in quel punto il muro sarà credo, causando dal classico muro scuro a muffa, se l'umidità interna è eccessiva, tuttavia facendo insufflaggio di PUR (poliuretano) ci saranno sempre zone dove non si espanderà correttamente, in fine un altro problema, e forse il più grande è la formazione di condensa all'interno del muro.. ma questo sarà il tecnico che calcolerà il dovuto..

Personalmente dovevo anche io ristrutturare il mio alloggio, e pure io avevo camere ampie, molto al di sopra dei 20cm.. drasticamente ho demolito tutti muri perimetrali e ricostruito dalla parete esterna verso l'interno, cosi facendo oltre a mettere materiale più compatto (in modo migliore) sono riuscito ad incamiciare i pilastri con 2 starti di stiferite..

Ma è un lavorone..

saluti

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#9
Esatto, un lavorone. Quando ristrutturai casa, ormai 7 anni fa, non avevo possibilità di fare più di quel che ho fatto (tutti gli impianti, per esempio) ed oggi che abito questo appartamento non ho alcuna voglia di liberarlo tutto e ricominciare con lavori lunghi, invasivi e costosi.
L'insufflaggio, nel mio caso di cellulosa, mi costerà sui 5000 euro. So che non è il lavoro perfetto e credo anch'io che col tempo forse perderà un po' di efficacia ma credimi in questi giorni sto soffrendo come un cane (in casa già 30 gradi) e per stare minimamente bene devo stare tutto il giorno con i condizionatori.
Se questo intervento funzionasse nei limiti di quanto hai giustamente scritto magari la temperatura interna verrà conservata più a lungo e potrò usare meno i condizionatori (e non solo per risparmiare energia).

Nei prossimi giorni avrò tutti i numeri tecnici necessari al mio architetto per effettuare i calcoli pre e post operam così da valutare quale dovrebbe essere l'effettivo vantaggio di tutti questi lavori e anche se rientrano (e crediamo di sì) nei limiti previsti per far passare l'insufflaggio al 65% e gli infissi al 50% di beneficio fiscale.

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#10
Ciao.. si infatti lascia stare la mia soluzione.. piuttosto, fatti fare un prospetto, in quanto tempo ammortizzi e se ammortizzi l'investimento, se hai tanti pt probabilmente il tecnico ti dira di lasciar perdere.. per quanto riguarda il raffrescamento non ti credere che con l'isolamento migliori a prescindere, corri il rischio di peggiorare la situazione creandoti un forno, saranno determinanti gli oscuramenti, ma è il tecnico con il suo bel programmino che dovrà dirtelo..

ps: il raffrescamento sembra banale ma è complesso da calcolare rispetto al riscaldamento..

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#11
So che non è il lavoro perfetto e credo anch'io che col tempo forse perderà un po' di efficacia
Hai valutato il cappotto interno?
Capisco che sia più impattante dell'insufflaggio ma il risultato è NETTAMENTE diverso.

Noi usiamo OVERFOIL19
https://www.over-foil.com/over-foil-multistrato-19
quando per motivi di tutela, p.es., non possiamo posarlo all'esterno.
Si "perdono" circa 7 cm per isolare e rivestire con pannelli in fibra di gesso o doppia lastra in cartongesso, ma i risultati sono davvero fenomenali!

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#12
Ciao Ola e grazie per la dritta!
Se non ho capito male questo materiale potrebbe essere messo dentro l'intercapedine che ho nei muri perimetrali e sul soffitto (ma purtroppo a un costo notevole) così come attaccato alla parete esterna perdendo però 7 cm di lato su tutte le stanze coinvolte.
Resterebbero escluse le zone dove ci sono le colonne di scarico e gli spazi tra una stanza e l'altra.
A prescindere dall'efficienza termica maggiore o minore della cellulosa insufflata questa soluzione però garantirebbe una durata "eterna".
Però come abbiamo detto non facendo un lavoro all'esterno qualche ponte termico lo avrei comunque.
Ho capito bene e mi sai dare un'idea di costo?

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#13
come fai a metterlo dentro l'intercapedine? Il materassino va steso e fissato alla parete e non va bene che si ammucchi e che cali..... E' specificio per essere di "rivestimento" quindi:
1. stendi il materassino
2. lo fissi alla parete con listelli in legno o profili in metallo
3. rivesti la parete con doppio pannello in cartongesso oppure con singolo in fibra di gesso.

Poi, naturalmente, l'isolante lo metti solo sulle pareti esterne e non sulle tramezze e quindi dimezzi il costo

Quei 2 cm di isolante (schiacciato dove c'è il profilo in legno da 3) isolano quanto un pannello da 12 cm in xps....
Il costo è 29/mq più IVA
se mi dai mail ti giro scheda tecnica

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#14
Eh sì, per metterlo nell'intercapedine sarebbe indispensabile rompere belle parti delle pareti interne con conseguenti disagi. Forse però come costi non saremmo così lontani dall'attaccarlo direttamente sulle pareti interne.
Il materiale è lo stesso, comunque vanno fatte opere di muratura per mettere il cartongesso e riverniciare.
Sempre che abbia capito bene.

Ci sto pensando e ripensando ma metterlo attaccato alle pareti non è fattibile perché in stanza da letto non ho spazio (armadio su misura a filo muro), stesso problema in cucina e pure in bagno non ho spazio. Porca miseria, dovevo farlo assolutamente anni fa...

A questo punto per curiosità, andrebbe messo pure nelle pareti confinanti con altri appartamenti o solo su quelle esposte all'aria (che nel caso mio sono in lato sud e nord)? L'insufflaggio lo farei su tutti e 4 i lati perché pare che funzioni anche un po' da isolante acustico, mentre per gli aspetti termici probabilmente serve a poco, o a meno.

Ti mando la e-mail con messaggio privato.
GRAZIE!!!

Re: Costi/Benefici coibentazione e infissi

#15
Avendo letto molti tuoi interventi in altri ambiti (elettrodomestici),
secondo me per come sei tu stai sbagliando soluzione.
Mi pare che avevi scritto tu il paragone dell audi, che per te un audi vera non è il modello base.
Tutte le soluzioni che proponi non mi convincono per nulla.
Sono tutti, scusa se mi permetto, accrocchi e non soluzioni.
Io valuterei l'unica soluzione veramente buona, cioe non un compromesso o una wv che voglio far diventare un audi.

Prima cosa non capisco perche vuoi fare i due interventi assieme.
facendoli entrambi con quel budget almeno uno dei due viene un po a ...

Dei due il piu impattante per i tuoi problemi è il cappotto.
Io farei solo quello, e lo farei come si deve.
Non interno, non insuflaggi ne nulla.
Se riesci ad avere i permessi sarebbe la soluzione migliore.
Ah e visto che se non ho capito male stai all ultimo piano, per te è piu importante isolare il soffitto rispetto alle pareti.

Gli infissi fanno molto da soli, ma senza la cosa che piu conta, cappotto e pareti appunto, fanno molto poco.

In questo ambito ce molta ignoranza anche tra i professionisti, rivolgiti a un ingeniere specializzato in questo, perche appunto cappotto interno e soluzioni varie lasciano un po il tempo che trovano secondo me.

Se dovessi riuscire a valutare un cappotto ad hoc, a quel punto sui materiali dello stesso, i modi ecc, avresti diverse opzioni proprio a livello di costi benefici.

Scusa se mi sono permesso la confidenza e di dire quello che ho detto, ma avendoti letto un po penso tu possa capire.
Inoltre penso che o hai gia valutato quello che ho detto, o magari lo farai.