La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinione su struttura angolare per soggiorno

#1
Buongiorno,

vorrei avere un'opinione su due soluzioni che mi sono state proposte per una struttura contenitiva per il soggiorno.
La mia indecisione è quasi completamente legata alla parte angolare della struttura, per cui le foto che allego rappresentano solo quella parte.

1) Soluzione 1: struttura angolare profonda 60cm dal lato sinistro (lungo 85cm), e profonda 40cm dall'altro lato (lungo 78cm).
In questa soluzione avrei due ante: l'anta destra di 18cm (che è quella che si apre per prima) e l'altra anta, grande 45cm.
In questa soluzione, potrei installare tubo appendiabiti nella parte sinistra (anta di 45cm).
Link: https://postimg.cc/K46xLSRy

2) Soluzione 2: struttura angolare profonda 40cm da entrambi i lati (entrambi lunghi 70 cm).
In questa soluzione, avrei un apertura "a soffietto" e le ante sarebbero divise in due orizzontalmente, quindi per aprire
completamente la struttura dovrei aprire sia la parte inferiore che quella superiore.
In questa soluzione, non è possibile installare il tubo appendiabiti, che andrebbe inserito in un'altra struttura e sarebbe
più piccolo.
Link: https://postimg.cc/67ymYqmb

Il mio dubbio principale è il seguente: qual è tra le due, secondo voi, la soluzione più comoda per accedere all'interno della struttura angolare?

Grazie

Re: Opinione su struttura angolare per soggiorno

#2
LA N. 1:
non è comoda a meno che le ante non si aprano a 180°: diversamente avresti sempre un piccolo passaggio per appendere cappotti ecc.
La soluzione è di legare le due ante incernierandole nel punto di contatto sicchè tu apriresti l'anta piccola che trascinerebbe quella grande.

LA N. 2:
perdi un sacco di spazio.
L'altra possibilità - nel caso il negoziante non facesse le due ante incernierate - ad un costo più o meno simile potresti fartela fare da un falegname.

Re: Opinione su struttura angolare per soggiorno

#3
Olabarch ha scritto:
04/12/23 18:24
LA N. 1:
non è comoda a meno che le ante non si aprano a 180°: diversamente avresti sempre un piccolo passaggio per appendere cappotti ecc.
La soluzione è di legare le due ante incernierandole nel punto di contatto sicchè tu apriresti l'anta piccola che trascinerebbe quella grande.

LA N. 2:
perdi un sacco di spazio.
L'altra possibilità - nel caso il negoziante non facesse le due ante incernierate - ad un costo più o meno simile potresti fartela fare da un falegname.
Grazie per la risposta.
Riguardo all'opzione n.1, [modificato dopo l'aggiornamento del mobiliere] ho chiesto il mobiliere e mi ha detto che le ante si aprono a 165°.
Per quanto riguarda l'incernieratura delle ante: se ho capito giusto, intendi che l'anta piccola, aprendosi, trascina quella grande e poi si ripiega su di essa? Se sì, probabilmente è un'opzione che si può fare, ma "spezzando" orizzontalmente le ante (di fatto, come nell'opzione 2). In più, molto probabilmente, aumenterebbe il costo che già è piu alto dell'opzione 2.

Nella opzione 2, ho scritto "a soffietto" per semplificare, ma volevo dire l'anta è divisa in due orizzontalmente, e l'anta piccola trascina quella grande e poi si ripiega su di essa, formando un angolo di 165°. Quindi, per aprire completamente la struttura, dovrei aprire sia le ante inferiori che quelle superiori (cosa che, sinceramente, non mi disturba).
In questa soluzione, è vero che perderei spazio nell'angolo, ma probabilmente avrei un accesso più comodo (e comunque, meno frequente) visto che le il guardaroba sarebbe in un'altra parte della struttura, e l'angolo verrebbe usato per archiviare gli elementi meno utilizzati.

Attualmente, sono orientato sull'opzione 2, principalmente perché non vedo una buona motivazione per cui scegliere l'opzione 1 e pagare il 20% in più.