La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala a sbalzo

#1
Nella nuova casa vorrei mettere una scala a sbalzo in soggiorno per collegarlo alla zona notte.

Sapete darmi qualche nominativo di ditte a cui possa rivolgermi e qualche informazione su questo tipo di scale? Qualcuno l'ha fatta? costa un occhio della testa o è una cosa fattibile?

ciao!! grazie in anticipo!

#3
Le scale a sbalzo sono ormai fatte comunemente da molte ditte (edilco...)
Però devi tenere conto che non sono affatto economiche: ti conviene farle disegnare e calcolare ad un Ing., non è particolarmente difficile, e poi cerchi un bravo fabbro o falegmame per la realizzazione... questa la via per risparmiare.
Però la maggior parte di esse non prevedono tanti accorgimenti che le rendono poco sicure all'utilizzo (primo di tutti il corrimano...). In altre parole se p.es. il figlio di un tuo conoscente in visita cade e si fa male, potresti realisticamente avere dei guai.
Certo sono bellissime da vedere...

#4
Grazie per la risposta,
per quanto riguarda il discorso sicurezza, c'avevo pensato anche io e vorrei mettere un vetro a tutta altezza al posto del corrimano. (o al limite un corrimano in tondino di acciaio).
Quello che non sono riuscita a trovare è una ditta della mia zona (emilia-romagna) che produca questo tipo di scale, tutte le ditte che ho trovato sono del nord est.
Sinceramente avrei più piacere di dare in mano il lavoro a una ditta che ha esperienza in campo ( e quindi la possibilità di vedere cosa acquisto prima di vedermelo montato in casa) rispetto a un ingegnere e fabbro/falegname..

#5
In bocca al lupo!!

Sono scale tanto belle, quanto difficili da realizzare (devi avere una struttura molto solida a cui appoggiarle) e, soprattutto, costosissime.

Poco più di un anno fa avevo in mano un preventivo sui 15000 euro per una scala dritta con una quindicina di scalini...

#6
Steve1973 ha scritto:In bocca al lupo!!

Sono scale tanto belle, quanto difficili da realizzare (devi avere una struttura molto solida a cui appoggiarle) e, soprattutto, costosissime.

Poco più di un anno fa avevo in mano un preventivo sui 15000 euro per una scala dritta con una quindicina di scalini...
..azz!
A questo prezzo conviene l'installazione di un ascensore!
Ciao

#7
Grazie dei consigli! Mi farò fare un po' di preventivi e poi deciderò il da farsi. Sta cappero di scala a sbalzo è sempre stata il mio sogno..

#10
sì sì ancora in tempissimo.. a settembre inizierò a chiedere i preventivi.. poi vi faccio sapere che tipo di salasso mi chiedono.. grazie mille per i links!