La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta del tavolo

#1
E' arrivato il divano...pelle nera! Bellissimo.
Aspettavamo il divano per vedere quanto spazio restava per il tavolo da pranzo. Al momento siamo in 2 quindi mangiamo sulla penisola ma con amici o familiare serve il tavolo da pranzo. E avendo diversi amici lo vorremmo allungabile almeno per 10/12 persone.

Dal divano al muro ci sono 170 cm - che larghezza di tavolo mi consigliate? Pensavo di mettere una panca semplice, moderna, appoggiata al muro in modo da risparmiare un po' di spazio.

Cosa mi consigliate? Grazie mille

#2
170 cm mi sembra un po' poco come spazio, no?

Io ho 280 cm (ma ho una porta finestra dietro al tavolo) e pensavo di starci stretto... :? :?

Secondo me comunque, ti conviene metterci una panca e addossarlo il più possibile al muro!!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

...

#3
La zona della stanza dove andrà il tavolo è parallela ad una parete completamente libera, le finestre e l'ingresso sono sul lato opposto.
So che lo spazio non è molto

Re: ..

#8
AlicePD ha scritto:nessuno mi aiuta??? :(
mi consigliate una consolle?? Non più di 800€
Se hai solo 170cm di spazio, direi che non hai scelta. Anche prendendo
un tavolo abbastanza stretto (esempio: il four di kartell), ti restano
al massimo 90cm da gestire per far sedere le persone da entrambi i lati. Troppo pochi. Se uno si siede, non esce più :-)

Un console va bene: ma resta il problema, quando è "aperta" avrai di
nuovo massimo 90cm da gestire.

L'idea della panca forse è la migliore. Non hai proprio modo di ricavare
un po' più di spazio?

...

#10
pensavo di posare il tavolo al muro..e mangiare solo nei 2 capotavola e da un lato della tavola.. con gli ospiti si sposterà un po il divano verso le finestre...15-20 cm in più di spazio si hanno solo in quel modo..

#12
ciao hai provato a vedere il tavolo consolle allungabile di
Pacini & Cappellini??
Chiuso è 120x50 ma si può allungare fino a 3 metri.

larghezza max 90

#13
Devo trovare con una larghezza massima di 90 perchè posso allugarglo quanto voglio ma è lo spazio in larghezza che mi frega.
Conoscete ditte che fanno divanetti come ai ristoranti? Simili a panche imbottite?

#15
Ciao! la vedo durissima! :roll: le soluzioni che mi vengono in mente sono:

1) consolle: ma il problema è che di solito sono larghe 90 cm. che diventa poi la larghezza del tavolo e quindi sarebbe troppo largo

2) tavolo: comunque lo giri, avresti sempre un affare enorme (per lo spazio disponibile) in mezzo ai piedi...anche quando non hai ospiti!

3) tavolino alzabile e allungabile (aperto es. L.160/200 x P.70) e chiuso ti farebbe da tavolino da salotto da mettere davanti al divano, quindi una soluzione graziosa e pratica.

Il fatto è che 70 cm è cmq la larghezza minima per mettere due persone di fronte l'una all'altra, altrimenti se prendi qls da 60 cm. non ti rimane spazio per i piatti! però non so se 70 può andare bene cmq...il divano sicuramente dovrai spostarlo ogni volta che arrivano gli ospiti altrimenti diventa improponibile cenare lì...

beh spero di averti dato qualche consiglio semiutile...ma non è affatto facile! :wink: