La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto!Devo arredare un ambiente unico Salone+Cucina

#1
Salve,
volevo chiedervi consiglio per arredare un salone di poco più di 22 metri quadrati (5,8x3,9) che vorrei far diventare un ambiente unico, cucina e salone. Lo spazio non è molto ma ho studiato la disposizione della cucina ("all'americana" che si sviluppa su parete ed in mezzo all ambiente) e del divano (che dà le spalle al "bancone" della cucina) in modo da far entrare tutto e non far risultare l ambiente troppo piccolo. Ora il problema che mi si pone è la scelta dei colori soprattutto per dare più luce e più spazio alla camera. Premettendo che la parete opposta alla porta d'ingresso ha un muro con finestre che danno su un balcone spazioso orientato a nord-est ed il pavimento è di marmo chiaro avevo intenzione di lasciare le pareti bianche e giocare con l arancione o il bordeaux, magari colorando una parete e qualche altro particolare (ad es. una colonna od una nicchia) di arancione. Secondo voi di che colore dovrei comprare la cucina, il divano ed i mobili? Se colorassi la parete opposta alle finestre arancione ed il mobile tv lo comprassi bianco? Allego di seguito la pianta della casa cosi che possa essere di aiuto.
Grazie per l'attenzione.
Davide

http://img148.ImageShack/img148/8271/casaq.jpg
Davide

#2
Ciao...
Ma il tavolo da pranzo ti c'entra nello spazio delimitato dalla cucina?

Io con il pavimento in marmo non oserei toni troppo forti...

Ci vedrei bene la cucina bianca laccata e qualcosa in zebrano...
Immagine
Immagine
E poi opterei per tinte più tenui, tipo il verde lilla ed azzurro...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#3
Ciao,
grazie per l attenzione... Guarda in realtà pensavo di non metterlo il tavolo e di mangiare sul tavolo della cucina dove ci entrerebbero tre persone con gli sgabelli (all incirca come nella prima foto da te messa), al massimo mettere sulla parete dove sono le finestre una tavola di legno da rialzare e fermare con i perni in caso fossimo piu di tre a mangiare (nella casa saremmo in due a viverci).
Per quanto riguarda i colori pensavo a toni un pò forti sia per dare luce che per ravvivare l ambiente, a me piaceva molto ma forse hai ragione, è troppo forte per un pavimento di marmo (color beige chiaro) Il verde forse sarebbe meglio. Per quanto riguarda lo zebrano mi piace molto ma appunto la cucina bianca con pareti bianche mi sà troppo di impersonale, volevo dare un pò più di carattere e vivacità alla stanza. 8)
Davide

#4
Immagino che gli attacchi e gli scarichi della cucina siano già esistenti e che tu abbia dovuto attenerti a questi, xchè è un gran peccato lasciare la parete a sinistra dell'ingresso vuota e inutilizzata. :( Per dare un po' di colore io giocherei solo sulla tinta delle pareti e farei la cucina in toni neutri ( bianco, grigio perla, tortora). L'ambiente non è grande quindi non appesantirlo troppo con una cucina colorata!! :lol: :lol:
Un consiglio.... se vuoi fare una cucina all'americana, ti suggerisco comunque di creare un piano penisola altezza tavolo dove mangiare comodamente seduto con delle sedie, mangiare ogni giorno su degli sgabelli non è proprio comodissimo!! :wink:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

#5
Ciao minni! Si gli attacchi sono su quella parete...A me nn dispiace lasciare la parte sinistra libera con magari una bella libreria attrezzata a muro, sono dell idea che entrare in casa ed avere un corridoio libero fino al balcone dia un senso di libertà e spazio, fondamentale in una ambiente cosi piccolo.(certo poi ti giri a destra e vedi tutto un pò compresso :) ). Per quanto riguarda la cucina nn volevo farla di un colore forte ed il grigio perla nn mi dispiace...pensa che all inizio ero dell idea di farla bordeaux :D Che ne dite di una cucina color legno chiaro?
Davide

#7
tylerdog ha scritto:Ciao minni! Si gli attacchi sono su quella parete...A me nn dispiace lasciare la parte sinistra libera con magari una bella libreria attrezzata a muro, sono dell idea che entrare in casa ed avere un corridoio libero fino al balcone dia un senso di libertà e spazio, fondamentale in una ambiente cosi piccolo.(certo poi ti giri a destra e vedi tutto un pò compresso :) ). Per quanto riguarda la cucina nn volevo farla di un colore forte ed il grigio perla nn mi dispiace...pensa che all inizio ero dell idea di farla bordeaux :D Che ne dite di una cucina color legno chiaro?
Mhm...a me non piace molto entrare e trovarmi a destra la tv e di fronte il divano con la gente seduta. Potresti usare lo spazio in modo diverso secondo me.

#8
Ho pensato ad altre ipotesi possibili ma questa mi è sembrata la migliore...ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto :)
Davide