La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impostazione Zona Giorno Aiuto

#1
Buongiorno a tutti,

ormai ho guardato decine di post precedenti sull'argomento.. ma..................

ci sono tutti quei bei siti con pareti attrezzate bellissime da 3,6 m.. ma purtroppo non fanno al caso mio.. la mia parete è un bel pò più piccola.. quindi per cortesia vi chiedo di aiutarmi a cercare una composizione (mobili e anche colori pareti) stile moderno per la zona giorno..

Allego (se sono capace) una bellissima piantina fatta da me :D spero si capisca:
http://img185.ImageShack/img185/8677/cartinasala.jpg
Ovviamente non è in scala.. ma ho inserito le misure..

Inoltre linko anche l'immagine di tutto il piano per avere una visione di come è posizionata la sala rispetto alle altre stanze:
http://img227.ImageShack/img227/9454 ... apiano.jpg


NB: mi piacerebbe posizionare un TV minimo da 46 pollici e possibilmente appeso al muro
il camino è gia posizionato con la parete attorno in cartongesso.. quindi quello non si può cambiare.. per il resto sono aperto a qualsiasi idea tenendo presente che per il momento ci sono solo le piastrelle finto legno bianco..


Grazie anticipatamente

Ciao Ciao

#2
Ciao e non disperare per le pareti attrezzate che vedi in rete, meglio trovare una bella soluzione a puntino piuttosto che copiare sempre le stesse idee di arredamento.
Dopo questa brillante premessa ho aclune domande da porti:
- che visuale hai da quelle finestre? è interessante o meglio non guardare?
- dov'è il sud?
- quanti siete/sarete in casa?
Architettura e Interior Design

#3
architeo Inviato: Ven Ott 22 , 2010 19:49 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao e non disperare per le pareti attrezzate che vedi in rete, meglio trovare una bella soluzione a puntino piuttosto che copiare sempre le stesse idee di arredamento.
Dopo questa brillante premessa ho aclune domande da porti:
- che visuale hai da quelle finestre? è interessante o meglio non guardare?
- dov'è il sud?
- quanti siete/sarete in casa?
Quoto in toto!

#4
Si si concordo pienamente.. quelle di internet erano giusto da prendere l'idea.. ma purtroppo ho poca fantasia in materia ed essendo la mia prima casa, non saprei come sfruttare al meglio questo spazio. Rispondendo alle tue domande:

- il panorama intorno è gradevole.. si tratta di campagne e molto verde con montagne intorno..e la fortuna è che per il momento non possono costruire intorno altri edifici.

- il sud coincide con l'angolo in basso a destra della sala (non è stata notata nell'immagine la mitica bussola orientata in basso a destra :cry: )

- in casa al momento siamo io con connessa morosa.. e attualmente in programma non c'è l'intenzione di allargare il numero di inquilini! :D

NB: mi sono dimenticato una cosa importantissima! sono delle villette a schiera dove, guardando la cartina generale del piano, sopra al muro in alto della sala e sotto al muro in basso dell bagno (cartina del piano), ci sono le altre proprietà confinanti.. Quindi nello specifico della sala, sopra la parete da 4,10 m c'è l'altra proprietà..

Inoltre nella parte sinistra della parete da 3 m con il caminetto c’è la cucina con mobili e pensili.. quindi in caso non si può eliminare..

In sala non ho la necessità di mettere un tavolo.. mi serve solo per stare a chiacchierare davanti al caminetto e guardare la TV..



Saluti :D

#6
non c'è niente.. quando parlavo di sopra e sotto era inteso rispetto alla cartina.. quindi quel sopra è da tradurre come "oltre" - "al di là"... cioè dall'altra parte della parete ci sono i vicini.. per il resto sulla parete non c'è niente,,

#7
erkules2 ha scritto: - il panorama intorno è gradevole.. si tratta di campagne e molto verde con montagne intorno..e la fortuna è che per il momento non possono costruire intorno altri edifici.

- il sud coincide con l'angolo in basso a destra della sala (non è stata notata nell'immagine la mitica bussola orientata in basso a destra :cry: )

- in casa al momento siamo io con connessa morosa.. e attualmente in programma non c'è l'intenzione di allargare il numero di inquilini! :D
......

In sala non ho la necessità di mettere un tavolo.. mi serve solo per stare a chiacchierare davanti al caminetto e guardare la TV..
Bello, finalmente il "salotto" (se guardi il caminetto e il panorama più spesso della TV sarà ancora meglio :D )
Quindi non ti serve una vera parete attrezzata, piuttosto una libreria con ante o una piccola credenza/madia, oltre al supporto TV.
La finestra è una porta-finestra? Scorrevole? Il termosifone non c'è, giusto?

#8
Ciao Myfriend..

allora.. "la finestra" sono due finestre con sotto il termosifone..

per quanto riguarda parete attrezzata o libreria in questo momento mi va bene tutto.. nel senso che il mio problema è di come sfruttare al meglio questo spazio non avendo gia qualche idea di come impostarlo.

quindi ogni proposta e consiglio è sempre il ben accetto.. insomma quando avete voglia e tempo, sbizzarrite la fantasia :D

Ciao :D

#9
Prima idea:
-sulla parete di 205 una libreria e davanti il caminetto delle sedute particolari (dalla chaise longue ai cuscinoni alle poltrone sospese o ciò che vi piace);
- sulla parete di 410 tv con parete attrezzata se vi piace e di fronte il divano;
- sulla parete di 110 (dove hai messo la bussola) un mobile bar.

#10
Buongiorno Electolite..

come idea ci siamo.. mi ispira.. soprattutto mi piace la libreria nella parete da 205 e la tv su quella da 410.. ci avevo pensato pure io.. però a dire il vero non riesco a capire come poi verrebbe messo il divano.. non è che quando hai voglia e tempo riusciresti proprio a farmi uno schizzo veloce per capire un attimo??

per quanto riguarda l'angolo bar avevo pensato di farlo in mansarda che verrà utilizzata come zona svago-amici :D

Grazie

#12
erkules2 ha scritto:Buongiorno Electolite..

come idea ci siamo.. mi ispira.. soprattutto mi piace la libreria nella parete da 205 e la tv su quella da 410.. ci avevo pensato pure io.. però a dire il vero non riesco a capire come poi verrebbe messo il divano.. non è che quando hai voglia e tempo riusciresti proprio a farmi uno schizzo veloce per capire un attimo??

per quanto riguarda l'angolo bar avevo pensato di farlo in mansarda che verrà utilizzata come zona svago-amici :D

Grazie
Non notare la tipologia di arredo, il programma è quello che è. Al posto di quella simil chaise longue ovviamente immagina qualcosa di diverso oppure una poltrona sospesa (io le adoro). Al posto del mobile bar ho inserito un buffet che potrebbe sempre tornar utile per un aperitivo o comunque per riporre qualcosa; il muro alle spalle potrebbe essere decorato in pietra (se vi piace) facendo la stessa cosa sulla parte che dà sull'ingresso. Accanto al camino potreste inserire una nicchia per i cappi unendola, sia fisicamente che visivamente, alla libreria.
Vediamo, domani, se posso mostrarti qualche altra idea.

Immagine


Uploaded with ImageShack

#13
Io sistemerei tutto in maniera più razionale, prendendo spunto dalle baite di montagna, dove sedute e camino si intersecano senza soluzione di continuità.
Un divano fatto in opera, su struttura in legno o muratura a seconda dei gusti, consente sia la visione della tv sul lato opposto, sia l'esposizione verso il tepore del camino. Tutto con lo sfondo del paesaggio circostante. E' un salotto accogliente. Una madia, una libreria, un'ulteriore poltrona possono rendere una stanza un luogo di incontro o di lettura o di degustazione. La tv non deve irrompere prepotentemente con dimensioni e colori eccessivi. Il camino e il panorama sono il fulcro.
Immagine
Architettura e Interior Design

#14
Buongiorno a tutti..

Vi ringrazio per le soluzioni proposte fino adesso.. Mi è piaciuta molto la seconda proposta di Myfriend perchè così avrei un bel divano grande, invece nella proposta di Electrolite ci sarebbe una parete maggiore da sfruttare..
praticamente ora la soluzione è trovare la priorità: divano grande e parete piccola o divano piccolo e parete grande??? :D

prima di tutto volevo specificare una cosa che sono stato poco chiaro io precedentemente.. sotto la finestra c'è il termosifone.. non esce fuori dal muro.. diciamo è "incassato" quindi si può sfruttare tutta quella parete..

Riassumendo le due soluzioni:

a)
Immagine
b)
Immagine
ovviamente lasciate perdere i disegni che gli ho dovuti fare con i quadratini di Excel (fatto di necessità virtù)


Tenendo conto che poi ho anche un sottotetto da 6,5 x 4 m da arredare come più mi piace (zona amici-svago tipo con palestrina, o playstation film e partite, angolo bar o qualsiasi altra diavoleria mi venga in mente), voi come sfruttereste questo salotto? qualche opinione, consiglio o altro modo di arredarlo sono i ben accetti..

Ringrazio e avanti con i disastri in casa..

Ciao :D

#15
erkules2 ha scritto:


prima di tutto volevo specificare una cosa che sono stato poco chiaro io precedentemente.. sotto la finestra c'è il termosifone.. non esce fuori dal muro.. diciamo è "incassato" quindi si può sfruttare tutta quella parete..

Vista la posizione del termosifone perchè non mettere lì una panca?
Della seconda soluzione che hai postato non mi convince per nulla quel divano che vien fuori.