La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema GRAVE Ikea Expedit

#1
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere se qualcuno ha mai avuto problemi con gli Expedit di Ikea.
Descrivo il mio problema: a distanza di qualche settimana ho comprato 4 moduli Expedit da 149x99 cm tutti uguali (2 prima e 2 dopo).
I primi 2 non hanno alcun problema: gli ultimi (uno dei quali non è ancora stato montato) presentano delle evidenti (direi totali) scollature di parte dell'impiallacciatura dai bordi dei montanti più spessi (quelli che percorrono il perimetro dell'Expedit).

Faccio presente che tutti i moduli sono sempre stati nel mio studio (quindi in un ambiente riscaldato e asciutto... mai "parcheggiati" in garage o cantina, neanche smontati).


L'assistenza mi dice di smontarli e riportarli al negozio: certo... smontare l'Expedit potrebbe non essere il massimo della vita visto che buona parte dei pezzi sono ad incastro.
Che facio? Mai avuto problemi simili?

Grazie
Alessandro

Re: Problema GRAVE Ikea Expedit

#2
omobono ha scritto: I primi 2 non hanno alcun problema: gli ultimi (uno dei quali non è ancora stato montato) presentano delle evidenti (direi totali) scollature di parte dell'impiallacciatura dai bordi dei montanti più spessi (quelli che percorrono il perimetro dell'Expedit).

Faccio presente che tutti i moduli sono sempre stati nel mio studio (quindi in un ambiente riscaldato e asciutto... mai "parcheggiati" in garage o cantina, neanche smontati).


L'assistenza mi dice di smontarli e riportarli al negozio: certo... smontare l'Expedit potrebbe non essere il massimo della vita visto che buona parte dei pezzi sono ad incastro.
Che facio? Mai avuto problemi simili?

Grazie
Alessandro
...vabbè che al massimo è abs...
dove viene via vedi la colla termofusibile che riempie i pori del pannello ? se la vedi con un phon potresti scaldare un pochetto la superficie e farla rinvenire (...sui 150 gradi), poi premi forte ed il bordo dovrebbe reicollarsi... se non si reincolla significa che hanno usato collanti poliuretanici ma dubito visto il costo...oppure manca proprio la colla... Lavoro pressochè equivalente è metterci un pochetto di vinavil e tenere in morsa 2/3 ore.
comunque il suggerimento più corretto è: riportalo indietro...l'hai pagato per buono.

#3
Si, più che altro mi spaventa che anche gli altri profili possano subire la stessa sorte!
Magari provo a incollarne uno. Uso colla per legno o qualcosa di più specifico? Non so bostik o altro...

Buona serata
Alessandro

#4
omobono ha scritto:Si, più che altro mi spaventa che anche gli altri profili possano subire la stessa sorte!
Magari provo a incollarne uno. Uso colla per legno o qualcosa di più specifico? Non so bostik o altro...

Buona serata
Alessandro
Se metti una foto ti do una risposta un p' più accurata: ora non capisco neanche se è effettivamente la superficie o il bordo e soprattutto non capisco la natura e lo spessore dell'eventuale bordo.
E' preferibile il metodo phon (anche più rapido).
Nel caso non si voglia o non ci sia proprio la colla si usa come dicevo il metodo colla... devi usare colla vinilica... vinavil... è uno dei migliori collanti per legno: flessibile, tenace, facile da usare, poco velenoso...
Unica avvertenza: la vinavil necessita di un materiale assorbente che assorba l'acqua della sospensione... il materiale è il truciolare della libreria... però se c'e' la colla termofusibile abbondante sul pannello quest'ultimo risulta isolato e la vinavil stenta ad asciugare. Quindi nel caso scaldi la colla termofusibile con il solito phon e con una spatola ne rimuovi almeno un pochetta... poi metti la vinavil e lasci in compressione magari 1 giorno anzichè 3 orette.

Lo scollamento del bordo potrebbe essere un problema tecnico produttivo della partita di materiale ikea o una esposizione al calore... (camion durante il trasporto oppure vetrina o termosifone).... dato che a tuo dire è successo anche con un pezzo ancora imballato vale ancora molto il mio suggerimento di riportargli i pezzi.

#5
Io smonterei e riporterei tutto indietro...

Giusto puor parler, ma se era difettato, perché l'hai montato?
Io avevo preso un tavolino basso, ed evidentemente aveva preso una botta nel magazzino, perché appena aprii la scatola vidi che il bordo del piano era ammaccato e si era rotta la lamina simil legno che veniva via...
Richiuso la scatola alla meno peggio e l'ho riportato indietro.
Non l'hanno nemmeno guardato, l'hanno ripreso e mi hanno fatto una tessera regalo Ikea di pari importo del valore del tavolo (perché gli ho detto che ne volevo ricomprare un altro, se non penso che mi avrebbero ridatoi soldi)...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#6
Ciao,
al momento del montaggio erano entrambi perfetti: è casuale il fatto che uno dei 2 non sia ancora montato (e adesso sono scollati entrambi).

Alessandro

#7
omobono ha scritto:...al momento del montaggio erano entrambi perfetti... e adesso sono scollati entrambi...
Azz!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Io comunque li riporterei, montati o no...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#8
omobono ha scritto:Ciao,
al momento del montaggio erano entrambi perfetti: è casuale il fatto che uno dei 2 non sia ancora montato (e adesso sono scollati entrambi).

Alessandro
...ma c'e' sole battente o stufa o termosifone?

#10
omobono ha scritto:Nessuno dei 3 :(
Veramente... la stanza è una delle meno problematiche della casa

Ciao
Alessandro
... è una roba un poco strana... soprattutto perchè non ha afflitto solo un pezzo. Comunque ci sono almeno 2-3 ragioni ulteriori per le quali può succedere lo stesso la cosa. Sei lontano da ikea che vuoi sapere come riparare?

#11
Beh, sono ad una cinquantina di km: un salto posso anche tornare a farlo... anche se smontare quello già montato mi scoccia. E poi mi seccherebbe che ricapitasse nuovamente.

Ciao
Alessandro

qsecofr ha scritto: ... è una roba un poco strana... soprattutto perchè non ha afflitto solo un pezzo. Comunque ci sono almeno 2-3 ragioni ulteriori per le quali può succedere lo stesso la cosa. Sei lontano da ikea che vuoi sapere come riparare?