La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

35 metri tra libri, cd e dvd... libreria con mutuo?

#1
ciao a tutti,
ho appena radicamente ristrutturato casa (impianti, pavimento, bagno, cucina etc). In termini di mobilio ho investito sulla cucina e riciclato gli altri mobili che avevo: le finanze lo impongono :D

Il problema è che se non risolvo la questione libri-cd-dv resterò sommersa dagli scatoloni per sempre, quindi dovrei trovare una soluzione mediamente economica.

Ecco un po' di dettagli

- casa 55mq, tranne la cucina-sala-da pranzo - piccolo divano ci sono solo pareti irregolare (palazzo del 29, ho una stanzetta con 6 pareti per capirci

- il muro più lungo a disposizione è quello nella cucina-sala-dapranzo-piccolo divano e sono 3,50 metri

il problema è che mettere là la libreria è come metterla in cucina, che può andare anche bene se ci sono delle ante altrimenti a forza di cucinare ai libri viene la muffa :)

se avessi budget infinito mi farei fare un megascaffale 20-25cm di profondita con ante scorrevoli in plexiglass...

ma temo che mi serva il mutuo: qualcuno ha qualche suggerimento?
vi ringrazio in anticipo!

verena

#3
Ciao! Penso che una piantina con le misure aiuterebbe...
Così anche gli esperti delle varie marche ti darebbero consigli più mirati!
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

situazione stanze

#6
casa purtroppo è molto irregolare con corridoi stretti e finestre voluminose.
significa avere poche superfici e passaggi stretti in cui una libreria potrebbe essere profonda max 20 cm se non si vuole imprecare ogni volta passandoci..

le altre stanze sono: corridoio-disimpegno su cui si affacciano cucina/sala da pranzo, stanza da letto, bagno, cameretta.

la camera da letto che oltre a letto ed armadio non può contenere molto altro. la cameretta è pentagonale ed oltre al divano, alla tv ed un scrittoio ereditato non può contenere troppo altro. si potrebbe ricoprire di scaffali ma diventerebbe abbastanza claustofobica..


L'ultima ratio sarebbe quella di distribuire i libri/cd in vari punti della casa

Nella stanza che vi ho "disegnato" è previsto solo un tavolo da 120 cmq con 4 sedie, tavolo che si può ingrandire fino a 210 cm ma solo in rari casi

ciao!

#8
Mamma com'è difficile!! Messo il tavolo vicino alla finestra ed il divano sulla parete da 350... Non saprei nemmeno dove mettere il tv!! :? :? :?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

:)

#9
sì è un'impresa!
il palazzo ha una forma assurda e non c'è un appartamento dritto :)

la tv è flat ed attaccata al muro a sx della finestra.
il divano non è indispensabile, è presente nella stanzetta in fondo per "uso privato"

la stanza è pensata più come centro culinario della casa :)

il problema è sta libreria, la mia impressione è che tascabili, dvd e cd la profondità giusta sarebbe di 20 cm che mi sembra un po' fuori misura :)

#11
Nella parete in fondo del corridoio, dove è scritto "110 cm", potresti mettere una libreria alta e profonda circa 35-40, con libri in doppia fila oppure volumi ingombranti.

Altri moduli meno profondi per cd-dvd-tascabili potresti metterli sulla parete diagonale che confina col bagno.

Poi mensole sparse.

Può andare? :roll:

ops

#12
non ho specificato che le rientranze bianche sarebbero finestre :)
cmq penso che sparpagliare x casa le varie librerie sia l'unica soluzione sensata!

il corridoio accanto alla cucina è quello che si percorre per entrare e temo a stringerlo, mi immagino con cappotto e bustoni della spesa :)

Re: ops

#14
vyper ha scritto:non ho specificato che le rientranze bianche sarebbero finestre :)
cmq penso che sparpagliare x casa le varie librerie sia l'unica soluzione sensata!

il corridoio accanto alla cucina è quello che si percorre per entrare e temo a stringerlo, mi immagino con cappotto e bustoni della spesa :)
Scusa, avevo frainteso la piantina! :D Quindi si entra dove hai scritto 110, io avevo capito si entrasse accanto alla cameretta, vedevo una linea nera!

Però sulla parete diagonale del bagno si possono mettere scaffaletti, giusto?
E puoi fare anche una composizione a ponte sopra la porta della camera matrimoniale, lì il disimpegno è più largo.

#15
in effetti potrei usare tutta quella parete con scaffali più o meno profondi.. domani ikea e vediamo!

grazie :)