La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a finire il soggiorno? (foto) (LEMA? pag 2)

#1
Ciao a tutti!
Prima di tutto mi scuso se saro' un po' lunga, ma ho un po' di dubbi.
Non sono ancora riuscita a completare il mio soggiorno (che in realta' e' solo un salotto perche' non abbiamo intenzione di inserire alcun tavolo da pranzo)

L'ambiente in questione e' grande all'incirca 6 metri per 4,5 metri.
Al momento sono presenti due divani bianchi, una madia alta, una televisione messa per terra :oops: .

Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La madia e' in ebano e acero eccola piu' da vicino
Immagine
A questo punto mancherebbero : qualcosa sotto la tele.. io pensavo ad un mobile molto basso lungo circa 3 metri .. ne ho visti molti in giro alti circa 40 cm da terra , con antine o cassettoni in cui infilare lettore dvd, cd, eccetera...

Poi mancherebbe un tavolino davanti ai divani ed un altro tra i due divani.. idee??
A me non dispiacevano questi due della minotti e della flexform (in metallo e piano in pietra.. cosi' stacco dal mobile in ebano)
Soluzione minotti
Immagine
E soluzione flexform
Immagine
Immagine
come vi sembrano? quelli neri della minotti forse sono troppo scuri..

Altra domanda e poi la smetto: voi vedreste un pouf con colore a contrasto nel mio salotto?
Ho visto una foto della minotti, che mi ha fatto riflettere: questa
Immagine
Grazie!!
Ultima modifica di frandsa il 17/12/10 15:34, modificato 1 volta in totale.

#2
E se mettessi la madia dove è adesso la tv e quest'ultima l'appendessi sopra? E' possibile? Per il tavolino davanti ai divani userei qualcosa in vetro o comunque più chiaro rispetto al pavimento. Il pouf lo farei di un colore completamente diverso (anche fucsia scuro volendo).

#3
Electrolite ha scritto:E se mettessi la madia dove è adesso la tv e quest'ultima l'appendessi sopra? E' possibile? Per il tavolino davanti ai divani userei qualcosa in vetro o comunque più chiaro rispetto al pavimento. Il pouf lo farei di un colore completamente diverso (anche fucsia scuro volendo).
secondo me la madia e' davvero troppo alta per appenderci la tv sopra..
se non mi sbaglio e' circa 140 cm da terra
invece sul fatto che i tavolini debbano essere chiari alla fine concordo anche io!
grazie!

#4
Io il tavolino lo farei legno o vetro, assolutamente non in marmo perchè si confonde con il pavimento.
Opterei in vetro se metti un bel tappeto, in legno laccati se metti qualcosa a muro (porta tv) che si può abbinare.
Guarda un pò cosa intendo:
http://accessori.outletarredamento.it/p-49927-m ... i_fi-.html
Con magari dei basamenti sotto;
Come tavolino potresti abbinarci questi:
http://tavoli.outletarredamento.it/p-50121-bann ... lini-.html
http://tavoli.outletarredamento.it/p-50120-mast ... lini-.html
http://tavoli.outletarredamento.it/p-50119-zen_ ... lini-.html
come ti sembrano?

#5
:arrow: missmiss

grazie per la risposta!
sinceramente il porta tv che hai postato non mi piace molto :oops:
preferivo qualcosa di molto piu' lineare ma che avesse anche dei cassetti/antine per infilarci dvd e cd e tenere tutto chiuso (non mi piace la roba in bella vista)

capisco invece il discorso che il piano dei tavolini in marmo si confonderebbe con la pietra che ho per terra.. pero' il vetro e' un materiale che non amo molto.. a questo punto preferirei tutto metallo..o legno laccato (ma laccato di che colore? devo abbinarlo alla mia adorata ma difficile madia :roll: :roll: : bianco sta malissimo, nero scurisce troppo.. color corda??)
come vedi dei tavolini tutti in metallo?
grazie! ciao!

#6
:wink: ciao, bentornata!
non mi posso scordare la tua casa 8) .
dai un'occhio ai tavolini di di ligne roset, ne hanno tantissimi in :legno, metallo, ceramica etc. di tante forme e dimensioni.Li trovo così ben abbinabili a tanti ambienti.

http://www.ligne-roset.it/Collezione/ab ... _1664.aspx
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#7
scusate l'intromissione ma sono incuriosito dalla madia... perchè per ragioni di spazio sto cercando anch'io qualcosa di alto e stretto... nel senso che in profondità non dovrebbe superare i 35cm... mi sapresti dire quanto è profonda questa madia e chi la produce?
Grazie!!

Per quanto rigurarda l'ambiente...a me personalmente non piacciono le pareti a righe...ma son gusti... il fatto è che ti condizionano anche per la parete attrezzata perchè diventa più difficile trovare l'abbinamento giusto...provo a pensare a qualcosa che ho visto...

#8
che bello rivedere la tua casa!!!!
Quanto ai tavolini scarterei decisamente la pietra che mal si abbina con il marmo a terra e starei su un laccato crema o tortora, che manterrei x il mobile tv.
Prova a guardare x quest'ultimo le soluzioni Pass di Molteni: hanno un vetro che ti consente di comandare eventuali decoder pur mantenendo chiuso lo sportello.
La madia è stata commissionata a un falegname? perchè potresti anche pensare di farti fare una soluzione apposita utilizzando lo stesso legno...

#9
DIERRE ha scritto::wink: ciao, bentornata!
non mi posso scordare la tua casa 8) .
dai un'occhio ai tavolini di di ligne roset, ne hanno tantissimi in :legno, metallo, ceramica etc. di tante forme e dimensioni.Li trovo così ben abbinabili a tanti ambienti.

http://www.ligne-roset.it/Collezione/ab ... _1664.aspx
ciao!
grazie per il bentornata!
ho dato un'occhiata ai tavolini di ligne roset (grazie per il suggerimento! e' una marca che proprio non avevo preso in considerazione!)
in effetti ce ne sono un paio che non mi dispiacciono affatto, il mio problema e' che sono rovere tinto ebano (ma non assomigliano neanche lontanamente alla mia madia.. ) o altre essenze.. insomma non lo vedo un gran abbinamento con il mio mobile.
ne ho visto uno in vetro che non mi dispiace.. ma il vetro e' proprio l'unico materiale che volevo evitare.. (gusti personali..)
comunque mi riguardo il sito di legne roset con piu' calma.. ci sono davvero un sacco di proposte :D :D

#10
DarkHorse ha scritto:scusate l'intromissione ma sono incuriosito dalla madia... perchè per ragioni di spazio sto cercando anch'io qualcosa di alto e stretto... nel senso che in profondità non dovrebbe superare i 35cm... mi sapresti dire quanto è profonda questa madia e chi la produce?
Grazie!!Per quanto rigurarda l'ambiente...a me personalmente non piacciono le pareti a righe...ma son gusti... il fatto è che ti condizionano anche per la parete attrezzata perchè diventa più difficile trovare l'abbinamento giusto...provo a pensare a qualcosa che ho visto...
la mia madia e' profonda piu' di 50 cm, temo che se hai solo 35 cm disponibili non vada bene..
le pareti a righe.. sono state fatte piu' di 3 anni fa.. si possono anche cambiare (tra l'altro avrei voglia di un bel beige.. il mio ocra chiarissimo mi ha gia' stufato) e dove c'e' la tele in realta' non volevo mettere una parete attrezzata ma solo un mobile basso porta cd, dv, lettori vari.. idee?? ciao e grazie!

#11
kiwina ha scritto:che bello rivedere la tua casa!!!!
Quanto ai tavolini scarterei decisamente la pietra che mal si abbina con il marmo a terra e starei su un laccato crema o tortora, che manterrei x il mobile tv.
Prova a guardare x quest'ultimo le soluzioni Pass di Molteni: hanno un vetro che ti consente di comandare eventuali decoder pur mantenendo chiuso lo sportello.
La madia è stata commissionata a un falegname? perchè potresti anche pensare di farti fare una soluzione apposita utilizzando lo stesso legno...
ciao! ok.. per la pietra mi avete praticamente convinto.. e il crema o tortora in effetti sono gli unici colori che vedrei anche io (oltre al nero ma renderebbe tutto troooppo cupo!)
usare ancora la stessa essenza della madia per i mobili? non diventa troppo pesante??
grazie mille per il suggerimento pass molteni!! :D (adesso non riesco ma stasera mi guardo tutto il sito!)

scusa se insisto (credo di averlo gia' chiesto in un post precedente) ma il metallo come materiale per i tavolini e' cosi poco adatto?? (metallo nichelato scuro, rame brunito .. sempre che esista un qualcosa del genere :lol: :lol: ) che ne dici?

#12
Se pensi di fare solo un mobile basso x la tv l'essenza della madia non dovrebbe risultare eccessiva, particolarmente se anzichè riprendere l'ebano tu riprendessi invece l'acero!

il metallo non mi attira, tantomeno brunito, però qualcosa si trova.
Molto bello ad esempio il Quadro di Halifax, che è interamente in metallo brunito ed effettivamente starebbe bene. Non mi preoccuperei tanto di incupire, perchè l'ambiente è molto ampio e luminoso e il tavolino è basso.
Immagine

#14
:arrow: kiwina : ancora grazie per avermi suggerito la soluzione pass della Molteni: ieri sera ho guardato (e riguardato) il catalogo online e ho pensato che due o tre moduli "panca hi-fi" pass molteni sarebbero perfetti!!
sono moduli molto bassi, con antine o cassetti (comunque completamente chiusi) e attrezzati per impianti audio/video.. sarebbero davvero ok! (in realta' era proprio quello che avevo in mente)

poi in tranquillita' ho riguardato il mio soggiorno per capire che colore/essenza sarebbe stato bene per completarlo: sinceramente starebbe bene il nero o al massimo l'acero.. ho scartato anche i laccati chiari..alla fine non mi e' sembrato un grande abbinamento.
il punto e' che l'acero e' un'essenza decisamente poco presente nei cataloghi delle maggiori ditte e non so se ho voglia di rivolgermi ad un artigiano.. soprattutto per i tavolini.. preferirei vederli in negozio e comprarli.
comunque la mia ricerca continua.. magari trovo una ditta che lavora l'acero!