La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione soggiorno (open space con cucina)

#1
Ciao,
vorrei avere qualche parere/idea su come disporre la parte soggiorno. in particolare dove prevedere una parete attrezzata e dove inserire il divano (che ci piacerebbe ad L). Ne abbiamo adocchiato uno da circa 280x230. come disporreste il tutto? consigli?
La nostra attuale sarebbe quella di mettere il divano a L nell'angolo superiore dx della pianta, in modo da guardare verso la finestra e lasciare libero il centro stanza. cosi rimane scomodo guardale la TV, visto che una parte di divano sarebbe parallela al mobile soggiorno.
Immagine

#3
La cucina non si tocca! e neanche le porte/finestre (anche se per ora ci sono solo dei grossi buchi). se non si fosse capito la casa è in costruzione, ma non si tocca più nulla di strutturale.
La mia filosofia è che il soggiorno non dev'essere studiato per guardare il grande fratello in TV, ma piuttosto per sfruttare al meglio le ampie vetrate e creare una zona conviviale. Naturalmente vorrei che fosse anche possibile e comodo guardare la TV... quando non c'è il grande fratello in onda possiblmente :lol:

PS Scusa ma è Teribbbile quel porta tv che hai postato.
:? :wink:

#6
Electrolite ha scritto::roll:

Noto con piacere che i modi, su questo forum, sono alquanto opinabili.
chiedo venia, il mio post voleva essere ironico.
Non volevo assolutamente essere scortese.
era solo per dare un'idea delle mie necessità. molte volte vedo che gli arredamenti del soggiorno sono incentrati sulla TV e questo non è il mio caso.
mi cospargo il capo di cenere... però il porta TV continua ad essere terrribile! :lol:

#7
Non preoccuparti, non è accaduto nulla. Il porta tv, a mio avviso, ha un suo perchè ma ovviamente sono gusti.
L'arredamento spesso si basa sulla tv perchè la gente chiedo questo. Non avendo specificato nel tuo esordio ho palesato questa perplessità. Fai bene a tenere le vetrate, soprattutto se hai una bella vista.

#8
perdona ma c'è qualcosa che non capisco nella pianta: apri la porta di ingresso e ti trovi davanti il tavolo da pranzo (che peraltro non è nemmeno in scala, quindi occuperà uno spazio maggiore di quello che hai disegnato ) , è così ? e poi nella zona giorno vuoi posizionare un divano per creare una zona conviviale , bello ...ottima idea ...ma una libreria, dei mobili chiusi ti servono o no ?
Forse se ci spieghi meglio quello che vorresti posizionare nella stanza e quello che non vuoi modificare (la cucina mi pare di capire), possiamo provare a fare qualche ipotesi :roll:
Immagine

#9
La mia filosofia è che il soggiorno non dev'essere studiato per guardare il grande fratello in TV, ma piuttosto per sfruttare al meglio le ampie vetrate e creare una zona conviviale.
G R A N D E ! ! ! !
Non ci posso credere.....................
A lume di naso, direi che se non sei l'unico, poco ci manca!!!!!
Ma dimmi... sei un marziano??? sei un alieno????? Non vuoi il divano che guarda un muro??????? Pensi di essere sicuro di sopravvivere a questa temeraria scelta???????

#10
Olabarch ha scritto: A lume di naso, direi che se non sei l'unico, poco ci manca!!!!!
Ma dimmi... sei un marziano??? sei un alieno????? Non vuoi il divano che guarda un muro??????? Pensi di essere sicuro di sopravvivere a questa temeraria scelta???????
ALT!!!
Ci sono anche io!!!
:D :D :D

a casa mia la tv si accende davvero poco, alla sera normalmente resta SPENTA e il divano si usa per due chiacchiere tra marito e moglie o la lettura di un libro approfittando dell'oretta di quiete dopo che i bambini sono stati messi a letto (posso assicurare che queste serate sono davvero rilassanti...)

PERO', olob, spiegami una cosa:

nel caso si volesse vedere la tv sarebbe comodo sedersi su un divano, a questo punto per non avere il divano che guarda un muro bisognerebbe averne due, uno nella zona conversazione e uno nel locale tv (o area tv)...mi sa che per la maggior parte delle persone e' un'utopia. Cosa sbaglio?

tornando in tema:
io eliminerei la penisola dalla cucina mettendoci il tavolo...ma sono tradizionale e antica...

#11
x Olabarch: sarà dura... ma forse sopravviverò anche se non guardo un muro tutte le sere :lol:

x Annsca: in effetti si, non avendo altro spazio mi sa che mi toccherà mettere il tavolo all'ingresso. lo so che non è bello ma è la cosa più funzionale che mi viene in mente. Comunque non è un must, se ci sono altre idee buone le accetto. Infatti un'alternativa che non mi dispiace sarebbe di mettere a sx dell'ingresso, davanti alla porta finestra. questo però toglierebbe ulteriore spazio ai mobili e a una libreria sulla parete lunga.
Comunque, dati i finestroni e lo spazio esiguo credo che sarò costretto a mettere solo qualche piccolo mobile. Per questo devo ottimizzare.
Una soluzione "standard" sarebbe attrezzare la parete di fronte alla porta finestra e mettere un divano a L con un ramo a centro stanza e uno parallelo alla porta finestra (ma di spalle). però guarderei la solita parete, anche se dalla parte del centro stanza avrei anche una vista laterale sul giardino. Mah, è dura...

#12
nel caso si volesse vedere la tv sarebbe comodo sedersi su un divano, a questo punto per non avere il divano che guarda un muro bisognerebbe averne due, uno nella zona conversazione e uno nel locale tv (o area tv)...mi sa che per la maggior parte delle persone e' un'utopia. Cosa sbaglio?
Benvenuta nel club della tv col contagocce ma soprattutto nella confraternita delle chiacchiere!
Ti spiego il mio punto di vista.
La zona dei divani è definita "di conversazione", non di spettacolo televisivo! Cosa c'è di più amabile che passare la sera chiacchierando con moglie, marito, amici, leggendo un libro, ascoltando musica?
Certo, la televisione si può guardare, ci mancherebbe! Però non deve essere il totem da adorare e tutti quanti lì, a cercare di parlare ma con il sottofondo fastidiosissimo del GF o di altro. Io propongo sempre la tele nascosa in un armadio o a scomparsa nel controsoffitto, in modo che accenderla, non sia la prima cosa che si faccia entrando in casa.
Soprattutto adesso con 40 e 50" che spopolano!
Se guardi la maggior parte delle soluzioni dei soggiorni di oggi e tra questi il 99% di quelli elaborati "in casa" dai forumisti, ti accorgi che il divano non è rivolto verso le finestre, le porte finestre, verso la luce, lo spazio esterno. No no no!!!! E' sempre rivolto verso il muro che, nella maggior parte dei casi è a 2 metri e mezzo di distanza. Quindi: o hai la tele accesa, oppure guardi la parete di fronte. Ma si può??????????????????
Questo era il senso del mio intervento e dello stupore per la scelta controcorrente di Frankie72.
Per tornare a te, divano rivolto verso le aperture, trovando posto anche per la tele. Non è impossibile!

#13
A me quello fa VERAMENTE impressione e' la quantita' di consigli richiesti per ficcare la tv in qualunque locale (mentre si mangia ci vuole per forza la tv? in camera da letto? in bagno?)...ma stiamo andando fuori tema.
per frankie72: potresti considerare la tv a fianco alla vetrata da chiudersi all'occasione con un bel tendaggio pesante in modo da non avere l'effetto abbagliamento. quanto c'e' tra porta di ingresso e finestrone? tieni conto che se siedi a 2 metri dallo schermo non hai bisogno dei 50 pollici, basta qualcosa di piu' discreto

#15
mmhhhh, al di là delle considerazioni che state facendo, giuste o sbagliate a secondo delle abitudini di vita di ciascuno ( e io penso che la casa debba essere il più possibile simile ad un vestito fatto su misura per chi la vive), mi viene da dire che se preferisci avere la vista verso l'esterno l'unica disposizione possibile sia con due divani (o varizioni sl tema ) sulle parete libere (da 526 e 381) e una tv sulla porzione di parete vicino all'ingresso . Sinceramente penso anche che tavolo e penisola siano troppo vicine, in un ambiente come il tuo rinuncerei a una delle due (magari prevedendo un tavolino/console trasformabile per le cene + numerose)
Immagine