La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su ridimensionare zona giorno

#1
buongiorno!
vorrei un vostro parere sul ridimensionare la zona giorno per ingrandire la cucina.......
allego la prima planimetria com'è attualmente:

http://img98.ImageShack/i/planimetria1.jpg/

questa è la modifica che vorremmo apportare:

http://img690.ImageShack/i/planimetria2.jpg/

le motivazioni di questa modifica sono un paio.....
la prima è rendere più vivibile la cucina perchè in 4 ci si stà ma strettini.
la seconda è ricavare un piccolo ripostiglio/dispensa sulla sinistra della finestra in cucina, il risultato sara un ripostiglio 90x90
precisio che si tratta di spostare la doppia porta scrigno max 1 metro.

cosa ne dite!!??!!??

grazie Gianfranco

Re: consiglio su ridimensionare zona giorno

#2
ciao,
secondo me hai la cosiddetta "coperta corta": se allarghi la cucina e la rendi davvero spaziosa ti ritrovi con un soggiorno sacrificato, oltretutto pieno di porte e portefinestre, quindi anche difficile da arredare per bene.
mi viene in mente questa soluzione:
dove hai tracciato la nuova parete in alto chiudi l'angolo creando lo sgabuzzino con accesso dalla cucina (in pratica fai un muro a L), alla paretina che adesso non e' tracciata appoggi un tavolo allungabile rettangolare (quando siete in 4 lo usi cosi, se hai ospiti allunghi), l'altra paretina la elimini e disponi 1 divano parallelo al tavolo e magari 1 poltroncina davanti alla portafinestra della sala
angolo tv alla sx della porta di ingresso

non so se mi sono spiegata ma adesso non riesco a disegnare...

Re: consiglio su ridimensionare zona giorno

#3
tligo3 grazie per il tuo intervento!
ed ammetto che non è male la tua idea.....
non ho capito la posizione del tavolo e divano.......

non nascondo che sono contrario ad un open space per gli odori causati dalla cucina!
vorrei sempre avere un qualcosa che diveda i 2 ambienti.
in questi giorni inserisco il posizionamento dei radiatori e la cucina!

Re: consiglio su ridimensionare zona giorno

#5
allora avevo capito bene.....
Non posso permettermi di mettere il tavolo in quella posizione....
Perchè la cucina si svilluppa ad L (frontale/destra come entri), poi desidero sempre qualcosa per separare i 2 ambienti come adesso (la doppia porta a scrigno è già presente)
Espongo la nostra idea!
Appena entri trovi divano a L sulla sinistra tappeto e tavolino contenitore, sepre sulla parete del divano dei pensili contenitori (no mensole).
Sulla parete destra una mini parete attrezzata (l'importante che ci stia la tv da 37''), più che mini poco profonda per non avere questa cosa fra i piedi.
tornado con lo sgardo sulla sinistra dopo la finestra un divanetto o chaise longue (qualcosa senza schienale) da stare seduti anche verso la cucina.
Calcola che sulla parete sinistra dopo la finestra c'è un radiatore e lo scrigno adrà a limite del radiatore.
poi sono nella cucina. il rientro sulla sinistra ci faccio un ripostiglio principalemte per scopa elettrica e asse. dall'altra parte ci schiaffo frigo e vetrinetta.
premetto che l'arredamento minimalista è spinto dal fatto che lavora anche mia moglie tranne sabato pomeriggio e domenica (fortunatamente!!!) io solo domenica. Quindi non abbiamo molto tempo da dedicare per pulire mobili ed ogettini.
allego un vecchio disegno della cucina, l'unica modifica apportata è che i pensili da 30cm sono posizionati sopra e non sotto.

http://img688.ImageShack/i/cucinai.jpg/

ultima idea è quella di lasciare il tutto com'è e creare 2 colonne contenitive (magari in legno) una a dx e una sx una tipo ripostiglio e l'altra armadietto.
Posizionare un divano in linea con la finestra e parete attrezzata difronte al divano alla sx come entri.

il problema che non riesco ad utilizzare un programmino che ci faccia vedere le nostre idei.................

Re: consiglio su ridimensionare zona giorno

#7
senzaparole78 ha scritto:NESSUNO HA QUALCHE IDEA??!!??
Ciao,
idee ce ne sarebbero...

Fossi in te, non toccherei la zona giorno, soprattutto non ruberei spazio al soggiorno (è il locale in cui entri, meglio non renderlo angusto; la cucina non è enorme ma pur sempre dignitosa, poi con quel terrazzo almeno d'estate non si cena fuori?)

Lavorando sulla zona notte, 2 possibilità.

La prima molto semplice, riduci il bagno grande, ricavando un antibagno da attrezzare come ripostiglio, così:
Immagine
La seconda, più elaborata. Riduci il bagno grande. Giri il disimpegno. Fai l'accesso al bagnetto piccolo dalla camera matrimoniale. Nello spazio che rimane, fai un ripostiglio con accesso dal disimpegno notte. Così:
Immagine
Svantaggio: devi toccare il bagno... :lol: