La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa nuova..... aiutoooo

#1
Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere un consiglio a voi esperti!
Ho da poco comprato casa e ora sono alle prese con l'arredamento. Ho scoperto che dalle mie pèarti c'è un mobilificio che mi fa avere un appuntamento direttamento con un architetto e non capendoci molto la cosa non mi sembra male! Voi avete fatto tutti da soli o vi siete appoggiati a qualcuno?

Re: casa nuova..... aiutoooo

#2
Se non sai da dove partire l'aiuto di qualcuno che ne sa di più non fa mai male, soprattutto se è un architetto. Io ti consiglio di andarci anche se vivo ancora in affitto e i mobili c'erano gia ma penso che quando verrà il mio momento mi appoggerò anc'hio a qualche mobilificio che mi dia questa possibilità.

Re: casa nuova..... aiutoooo

#5
Andando in giro per negozi da un po' di tempo ti posso solo dire che troverai "vari tipi" di architetti, normalmente sono in pochi quelli che ti lasciano:
-schizzo indicativo dell'ambiente arredato
-lista delle cose scelte con relativo prezzo (e sconti)
Tra tutti quelli che ho girato solo due mi hanno lasciato disegno e costi e a parità di articoli erano quelli con i prezzi più competitivi.
Quando vedi qualcosa che veramente ti piace ricordati sempre la ditta che stai guardando così avrai dei riferimenti per farti fare altri preventivi e prendi a mano un ambiente alla volta se no fai solo confusione ;)

Re: casa nuova..... aiutoooo

#6
Mah! Che dire?
Questa è una tecnica di vendita ormai collaudata: vieni nello show room, hai un consulente a tua disposizione, ti fa il progetto gratis, dai solo un piccolo acconto per fermare il prezzo e poi puoi ritirare i mobili quando più ti aggraderà.
Buffa tutta questa "attenzione al cliente", no?
Addirittura appuntamenti prefissati con l'arredatore, la tessera per entrare nell'esposizione, bla bla bla bla bla....
Come diceva robyx, ben difficilmente qualcuno ti consegnerà il progetto a meno che tu non ti decida a firmare il contratto. D'altra parte, a loro il progetto costa....... E' a te che dicono che è gratis!!! :wink:
In buona sostanza: vai a vedere l'esposizione, fatti un giro anche in altri mobilifici, fatti fare il progetto da tutti quelli che te lo propongono ma ricordati una cosa: ciò che loro ti proporranno non è ciò di cui TU hai bisogno: è ciò che LORO vogliono farti credere tu abbia bisogno. In realtà, la maggior parte delle volte, ti propongono qualcosa che hanno in casa, in modo da poter rinnovare l'esposizione....e nella maggioranza delle aziende, si tratta di qualità media, medio-bassa, anche se vedrai laccati, vetri, acciai lucidi....
Un consiglio: NON FARTI FREGARE ! ! ! ! !
In questo forum ci sono esempi a decine........ :wink:

Re: casa nuova..... aiutoooo

#7
Grazie mille a tutti per le risp. in particolare a olabarch, ho letto la tua risp. solo adesso... Comunque ieri pomeriggio ho preso appuntamento con il mobilificio Corò per fine sett. prossima e adesso non mi va di chiamarli e di tirare bidone. Ormai ci vado e vediamo com'è la situazione .... Però vi tengo aggiornati e vi faccio sapere com'è andata!!! Grazie mille ancora ciao

Re: casa nuova..... aiutoooo

#8
condivido ciò che dice Olabarch...tecniche di vendita sono un po' truffaldine nei mobilifici, sopratutto quando i clienti sono giovani ed alle prime armi.
Io spesso ho collaborato (da esterna) con mobilifici, e ovviamente mi chiedevo progetto e render ma non lo hanno mai lasciato al cliente!
Allora il mio consiglio è : fare un giro senza prendere appuntamento con fantomatici architetti, segnarsi le cose viste, le marche e guardare su internet la fascia economica cui appartangono.
Quando le idee sono abbastanza chiare allora prendere appuntamento ma sarete voi a "far correre" l'architetto secondo le vostre esigenze.
Poi se avete qualche soldo in più, prendete un architetto vostro, vi fate fare delle proposte di arredo e vi segue nella compravendita finale. Così avrete tutto in ordine compresi gli impianti, le luci etc.

Re: casa nuova..... aiutoooo

#9
Ciao ragazzi, alla fine sono andato al mobilificio che vi dicevo e devo dire che è andata bene. Sono arrivato e sono stato accompagnato per una visita allo showroom, dove ho iniziato a farmi un prima idea iniziale. Avevo portato con me le metrature di cucina e camera da letto, le stanze che preferivo sistemare per prime e finita la visita insieme all’architetto abbiamo iniziato a vedere qualche progetto e a buttar giù qualche preventivo. La conversazione è stata piacevole e senza troppa insistenza da parte sua su cosa era meglio o meno per casa anche se con tutte le cose che ho visto ero fuso e no ci capivo più niente!!!! Comunque sono appena all’inizio della mia ricerca e ora farò degli altri giri seguendo anche i vostri consigli. Intanto ho portato a casa qualche progetto veramente interessante, per ora siamo rimasti d’accordo che ci sentiremo…. prima però devo valutare bene tutte le possibilità e poi deciderò!