La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tinteggiatura pareti con pavimenti in cotto

#1
Ciao a tutti!
da un anno sto ristrutturando la casa dove presto andrò ad abitare e sono arrivata al fatidico momento della tinteggiatura!
si tratta di una casa fine 800 con pavimenti in cotto (cucina esclusa) e travi a vista, ma non avrà un'impronta country...l'arredamento sarà per lo più moderno, con qualche pezzo antico di famiglia qua e là.
la mia idea sarebbe utilizzare toni neutri, caratterizzando magari una sola parete per stanza con del colore...ma l'abbinamento col cotto mi rende perplessa! inoltre al piano terra i soffitti sono piuttosto bassi...
che mi consigliate????
grazie!

Re: tinteggiatura pareti con pavimenti in cotto

#2
leti76 ha scritto:Ciao a tutti!
da un anno sto ristrutturando la casa dove presto andrò ad abitare e sono arrivata al fatidico momento della tinteggiatura!
si tratta di una casa fine 800 con pavimenti in cotto (cucina esclusa) e travi a vista, ma non avrà un'impronta country...l'arredamento sarà per lo più moderno, con qualche pezzo antico di famiglia qua e là.
la mia idea sarebbe utilizzare toni neutri, caratterizzando magari una sola parete per stanza con del colore...ma l'abbinamento col cotto mi rende perplessa! inoltre al piano terra i soffitti sono piuttosto bassi...
che mi consigliate????
grazie!
arredamento moderno con il cotto a terra?? azzardato! sono curiosissimo di vedere come vien fuori!
Cmq anche io sono pro alle pareti singole colorate!

bisogna anche vedere che colori di arredamento hai intenzione di utilizzare...

Re: tinteggiatura pareti con pavimenti in cotto

#3
Uhm...io adoro il cotto e i travi...il moderno un po' meno :lol:
Cmq...eviterei a priori tutti i toni del giallino (fa' davvero troppo country abbinato al cotto)
Il bianco è sempre una scelta ottima, ma per le pareti colorate eviterei accozzaglie di colori tropo forti..
Che ne dici invece di un "greige" ovvero quel beige/grigio che và tanto ora? Puoi averlo di tonalità più o meno fredde, carioco o leggero....stà benissimo con il bianco e anche con il cotto :D
Io giocherei tutto con varie tonalità tipo queste
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: tinteggiatura pareti con pavimenti in cotto

#4
eh ragazzi...ho vissuto fino ad ora immersa nei mobili d'epoca e sinceramente ho voglia di cose nuove e soprattutto pratiche!
il cotto è abbastanza chiaro e con il moderno non lo vedo male...vi terrò aggiornati!
comunque etamina hai centrato in pieno il mio pensiero! adoro queste tonalità cipria-beige-grigio!!! in effetti le ho scelte anche per le persiane :D
magari con il vero colore oserò in cucina e in bagno, dove ho sostituito i pavimenti...

Re: tinteggiatura pareti con pavimenti in cotto

#5
leti76 ha scritto:eh ragazzi...ho vissuto fino ad ora immersa nei mobili d'epoca e sinceramente ho voglia di cose nuove e soprattutto pratiche!
il cotto è abbastanza chiaro e con il moderno non lo vedo male...vi terrò aggiornati!
comunque etamina hai centrato in pieno il mio pensiero! adoro queste tonalità cipria-beige-grigio!!! in effetti le ho scelte anche per le persiane :D
magari con il vero colore oserò in cucina e in bagno, dove ho sostituito i pavimenti...
Beh...se ti devi liberare di qualche mobile d'epoca fammi un fischio! :mrgreen:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: tinteggiatura pareti con pavimenti in cotto

#7
Olabarch ha scritto:
il cotto è abbastanza chiaro
:shock: :shock: :shock:
Allora non è cotto!
Sarà gres, ma non certo cotto!
Questo è il colore del cotto
[img][IMG]http://img821.ImageShack/img821/5933/copiadiscaleincitto2.th.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]
Ma come....pure io sapevo che il cotto c'è di varie tonalità :roll:
Pensavo ci fossero vari colori a seconda del tipo di terra usata :| ...ho sempre capito male e il cotto è solo rosso?
eppure...
http://www.fornacefonti.it/it/0-8-news/ ... -pavimenti

Ho detto una castroneria? :?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: tinteggiatura pareti con pavimenti in cotto

#8
certo che no!
Dipende dal colore dell'argilla: se l'argilla è grigia è evidente che il prodotto avrà quel colore. Io mi riferivo all'Impruneta, il cotto originale. Poi, come ti dicevo, ci sono un'infinità di prodotti già verniciati, ma allora non è il cotto originale; c'è il gres che è simile al cotto, ma non è quello originale......