La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#76
non ce la faccio più!!!!
Sono costretto a spiegare che di "soluzioni" come queste ne puoi trovare a decine, è sufficiente spostare di 10 cm una parete ed è una soluzione in più! Sposti la porta di 30 cm ? Bene, ecco un'altra soluzione! Fai un altro spigolo in mezzo ..... alla casa? Fantastico! Altra soluzione! Il guardaroba anzichè appoggiato ad una parete, lo appoggi all'altra? Perfetto! Ulteriore soluzione! Fai una risega nel muro? Bellissimo! hai pronta l'ennesima soluzione!
Ho già espresso più volte questi concetti:
alla base di qualunque lavoro di progettazione c'è una filosofia che nasce da esperienze e studi: non si tratta di prendere un foglio di carta, disegnare i mobili e ritagliarli per poi sistemarli su una piantina e vedere quante possibilità ci siano! Il lavoro di progettazione (perchè oltre ad essere affascinante, bello, gratificante, magari pure divertente) è un L A V O R O, e non si tratta di giocare le Lego!
Puoi continuare a fare esercizi di disegno fino alla nausea, (8 varianti!!!) ma non troverai LA soluzione perchè non è il tuo lavoro! Se ritieni che una soluzione possa prevedere i pilastri in bella vista, o sia buona idea ricavare nicchie da 30 cm o passaggi da 80............
Ci sono persone, su questo forum, che, pur non essendo professioniste, hanno maturato esperienze valide dal punto di vista delle soluzioni tecnico-progettuali: cogli quel che di buono queste persone ti suggeriscono senza voler strafare impegnandoti in proposte assurde dal punto di vista tecnico o improponibili dal punto di vista progettuale. Tieni conto che qualunque intervento dovrà essere depositato in Comune e ho qualche dubbio che ti lascerebbero fare passaggi da 80 cm!
Insomma: è come se io decidessi di prendere un certo tipo di antibiotico, perchè ritengo che mi faccia bene. Quali competenze possiedo io per stabilire quale sia quello adatto a me? Sempre che io abbia bisogno di antibiotico....... :wink:

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#77
intervengo qui per la prima volta ed inizio quotando il messaggio che mi precede, del saggio Olabarch :wink:
e pongo l'accento su domande cui già avevo trovato cenno (ma non risposte) nei post:
- dove si trova l'appartamento?
- è ancora possibile modificare la dimensione delle finestre?

ho notato che in molte soluzioni viene "assegnata" una sola piccola portafinestra al soggiorno.
al di là dell'estetica :shock: , qui dalle mie parti non sarebbe affatto autorizzabile!
la superficie illuminante (secondo le normative della mia regione) deve essere pari ad almeno 1/8 della superficie del locale, ma essa non corrisponde alla superficie finestrata, perché la parte che va da terra fino a 60cm di altezza non conta ai fini dei rapporti aeroilluminanti, così come viene considerata parzialmente anche la parte interessata dalla proiezione dell'ombra del terrazzo dell'appartamento soprastante.

ad occhio e croce, al di là delle 1000 elucubrazioni su quale sia il disimpegno ottimale, direi che la gran parte delle soluzioni potrebbero non essere percorribili!

scusate l'intervento a gamba tesa, ma penso che sia giunto il momento per raccogliere (anche attraverso l'ingegnere dell'impresa di costruzioni) informazioni ancora più tecniche, prima di continuare con i nostri interventi "artistici" 8)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#78
Olabarch ha scritto:non ce la faccio più!!!!
......
.....
So che potrei aver fatto qualche errore che per voi può essere madornale, ma le soluzioni che avevo pensato erano per me giusto uno spunto di riflessione. Lungi da me volermi sostituire ad un professionista ma non volendo scocciare ulteriormente gli utenti di questo forum per propormi altre soluzioni, ho pensato di far da me e cercare da voi un semplice "opterei per la soluzione X ma quel passaggio da 80 non va bene", "forse la soluzione Y va meglio, ma quel pilastro li non si può" ecc, senza stare troppo a scocciarvi. Poi scusami se te lo dico, io ti ringrazio per le idee che mi hai proposto nei primi post, però non capisco perchè "non ce la fai più", anche perchè da quello che mi hai scritto capisco che hai dato uno sguardo quello che ho disegnato, quindi potevi farmi capire quello che sbagliavo oppure lasciare perdere bollandomi come ennesimo utente socciatore. Mi ripeto e vorrei che tu mi capisca, non voglio passare per quello che sputa nel piatto dove ha "mangiato" (visto che mi hai già dato una mano) ma da li a farmi sentire un deficente perchè ho fatto qualche disegno in più...ce ne passa. Del resto sono arrivato ad un punto in cui quello che mi interessava chiedervi è se avevo creato stanze con dimensioni accettabili per quello che avevo in mente e quindi non volevo che me le pensaste voi, ma che mi diceste "in quella camera da letto il baldacchino ti toglierà aria e luce" oppure quello studio/stanzino da 215 è troppo piccolo" oppure "non è un problema ci sta".
COstudio ha scritto: e pongo l'accento su domande cui già avevo trovato cenno (ma non risposte) nei post:
- dove si trova l'appartamento?
- è ancora possibile modificare la dimensione delle finestre?
L'appartamente è in provincia di Bari e se per dove si trova l'appartamente intendi la disposizione, considera il primo post del topic (anche se poi l'appartamento che ho preso è quello speculare) o comunque diciamo che la cucina è a nord. Se aiuta parliamo di un 5 piano.
Per la dimensione della finestra da 90cm, al momento non è stato ancora confermato, ma al 90% dovrebbe essere portata alla pari con tutte le altre come dimensione, credo che in quel caso non avrei più problemi, giusto?

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#81
Ciao Gabboc,
è chiaro he saper usare un programmino di disegno non ti rende un progettista, detto questo, dato che vuoi perseguire la strada del fai-da-te (scelta rispettabilissima, ogniuno a casa sua fa come vuole) ma non stiamo parlando esattamente di un bricolage ma di una casa,
qualche ulteriore consiglio, diciamo le cose di base base che deve saper un architetto:

1- vai sul sito del tuo comune e recupera il Regolamento Edilizio e il Regolamento d'igene, studiali
2- cercati una spiegazione chiara del Testo unico dell'Edilizia, magari uno schema semplificato
3- vai in libreria, comprati un libro di arredamento d'interni
4- vai in edicola, comprati qualche rivista
5- misura tutti i mobili che ci vuoi portare e cerca di "metterli dentro" i tuoi disegni
6- registrati sul mio blog 8)
7- i programmi su Real Time ti possono dare spunti utili
8- Non per fare terrorismo ma hai mai ristrutturato un appartamento? Sai a cosa vai incontro?

per i rapporti illuminanti e largezza finestre, in finale un progettista lo stai già pagando: chiedi all'ingegnere.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#82
però non capisco perchè "non ce la fai più",
Mi sono spiegato male, anzi... non completamente!
Il "non ce la faccio più" non era riferito solamente a te, ma a tutti quelli che, come te, pensano di poter fare a meno di un "vero" progettista. poichè ultimamente penso di aver esposto questi pensieri almeno 3 o 4 volte, il "non ce la faccio più" era riferito a questo!
Capisco che ogni volta si tratti di una persona diversa, con problemi e difficoltà differenti, ma ripetere le stesse cose (con questo caldo poi!) .........
mi interessava chiedervi è se avevo creato stanze con dimensioni accettabili
Questo è uno dei motivi per i quali occuparsi di interni non equivale a giocare con le Lego: ci sono regolamenti edilizi e d'igiene che NON puoi disconoscere quando cominci un progetto... qualsiasi progetto! Dimensioni minime delle camere, larghezza minima dei bagni, larghezza minima dei corridoi, altezza minima dei piani, altezze minime dei sottotetti, superficie vetrata in rapporto a quella del pavimento, aerazione dei bagni quando sono ciechi, prese d'aria se la caldaia è in cucina e così via..... Non pensare che sia tutto qui! Vi sono decine di leggi che regolamentano (quasi) tutto e, a volte, districarsi fra gli articoli e le interpretazioni dei medesimi, costa fatica anche a chi lo fa per mestiere.
E' indubbio che questo lavoro sia bello: è sufficiente vedere la passione che molti frequentatori non professionisti mettono nel rispondere compiutamente ai quesiti. Ma ciò non può prescindere da leggi e regolamenti. In buona sostanza: se vuoi mettere il divano rivolto verso la parete, con le spalle alla finestra :evil: , puoi farlo! Ciò che non puoi fare è pensare un passaggio tra due muri opposti largo 80 cm. Ma DEVI saperlo! Non puoi aprire un bagno direttamente sul soggiorno. Ma DEVI saperlo! E buttar giù idee senza avere le basi (mica per colpa tua, ma semplicemente perchè NON è il TUO lavoro!) non serve a nulla! Io portavo l'esempio dell'antibiotico: andrebbe bene anche questo e chiedo scusa se amplio il discorso, ma visto che l'estate ci è addosso.....
Hai idea di quante persone che, dopo una settimana in barca a vela, credono di essere dei Paul Cayard e pensano di essere in grado di fare da soli le manovre in porto oppure vorrebbero uscire da un ormeggio sicuro quando fuori ci sono 35 nodi? Andare in barca con lo skipper.... sembra tutto facile! E' lui che sa andare, è lui che porta la barca quando il mare e il vento cominciano ad essere un filo impegnativi, è sua la responsabilità della vita sua e di tutte le persone imbarcate. Allora è facile andare in barca! Suo compito è anche quello di non mettere in pericolo nè di spaventare l'equipaggio, ma il succo del discorso è che lui in barca ci sa andare, l'equipaggio che si fa una settimana l'anno, NO ! ! ! !
E, per analogia, il proprietario di un appartamento che vede il tecnico sottoporgli un progetto con i colori, le poltrone, il pavimento, il waterino preciso preciso, le sedie e tutto il resto, pensa, sbagliando, che sia una sciocchezza "giocare" a fare interni. Purtroppo non è così! Ribadisco che questo discorso non è rivolto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a te, ma a tutte quelle persone che (soprattutto ultimamente) ritengono di poter fare da soli il progetto. Scegliere un modello di vaso, un tavolo, un colore o la posizione di un interruttore non comporta alcuna responsabilità se non quella che coinvolge il proprio senso estetico/pratico, ma stabilire la distanza fra il water ed il bidet, NO. Devi saperla!
E, per ultimo, non me la sono presa perchè non hai fatto tesoro della mia proposta! Tutt'altro! Mi spiace solo che, spesso, non si sia capaci di valutare obiettivamente le cose. Vederle da fuori è sempre diverso che vederle dentro....... :wink:

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#83
Putroppo è arrivato un inaspettato ultimatum. Entro una settimana dovrò consegnare la planimetria. Diciamo che sono propenso per la soluzione 6. Volevo chiedervi se secondo voi due cosine a proposito della cucina. Volendo mettere una vetrata scorrevole come porta della cucina voi mi consigliate un esterna o una porrta vetrata a scrigno? Nel caso propendiate per lo scrigno secondo voi mi conviene fare il muro della porta un po' più in basso dei pilastri in modo tale da poter fare la porta più larga o così è già troppo?

Domandina numero 2: secondo voi in una cucina di quelle dimensioni (o forse 20 cm più larga visto che mi hanno fatto intendere che 180cm per il bagno è già abbastanza) è possibile metterci una cucina con penisola o diciamo meglio a "U"?

Per favore help, mi aveva detto che avevo molto più tempo per definire il tutto, invece... panico!

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#84
gabboc ha scritto:Putroppo è arrivato un inaspettato ultimatum. Entro una settimana dovrò consegnare la planimetria. Diciamo che sono propenso per la soluzione 6.
gabboc ha scritto: soluzione 6:
Immagine
come layout andrebbe benissimo, ma ti consiglio di lasciar fare al professionista incaricato dall'impresa le opportune verifiche sui rapporti aeroilluminanti, sulla larghezza minima di passaggi e disimpegni, sulle superfici dei locali e via dicendo.
io modificherei l'ingresso della camera, tirando dritto il muro del bagno.
e la finestra del soggiorno non mi convince per niente :? , chiedi lumi perché mi pare proprio una svista progettuale.
gabboc ha scritto:Volevo chiedervi se secondo voi due cosine a proposito della cucina. Volendo mettere una vetrata scorrevole come porta della cucina voi mi consigliate un esterna o una porrta vetrata a scrigno?
io preferisco la porta a scomparsa
gabboc ha scritto: Nel caso propendiate per lo scrigno secondo voi mi conviene fare il muro della porta un po' più in basso dei pilastri in modo tale da poter fare la porta più larga o così è già troppo?
e così il passaggio da 105 si ridurrebbe ulteriormente? :?
gabboc ha scritto:
Domandina numero 2: secondo voi in una cucina di quelle dimensioni (o forse 20 cm più larga visto che mi hanno fatto intendere che 180cm per il bagno è già abbastanza) è possibile metterci una cucina con penisola o diciamo meglio a "U"?
ma quella lassù è una finestra o una portafinestra?
come potresti fare una cucina a U?

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#85
COstudio ha scritto:e la finestra del soggiorno non mi convince per niente , chiedi lumi perché mi pare proprio una svista progettuale.
gabboc ha scritto:L'appartamente comunque è speculare al precedente quindi per me non cambia molto... o almeno spero (dipende da quello che mi direte).
Ecco il link del dwg http://goo.gl/dr6O2
e l'immagine
Immagine
Aspetto news! :D

EDIT: Piantina corretta
Rileggendo il topic, noto che la piantina iniziale prevedeva una cameretta/studio di larghezza 300cm, che gabboc ha ridotto a 215, inglobando la differenza nel soggiorno.

Forse i rapporti aeroilluminanti erano esatti per l'ipotesi originaria, chissà :?:

Anche se di appartamenti in nuova costruzione con corridoio centrale non se ne vedono più, almeno qui da me :roll:

Riguardo l'ipotesi 6, farei la porta dello studio come nell'ipotesi 7, così potresti sfruttare tutta la parete da 365 per un armadio o una libreria :wink:
Inoltre la porta della camera matrimoniale la farei ruotata di 90°, così com'è ora entrando hai subito un muro davanti :?
Anch'io preferisco porta scorrevole interna in cucina.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#86
myfriend ha scritto:
COstudio ha scritto:e la finestra del soggiorno non mi convince per niente , chiedi lumi perché mi pare proprio una svista progettuale.
gabboc ha scritto:L'appartamente comunque è speculare al precedente quindi per me non cambia molto... o almeno spero (dipende da quello che mi direte).
Ecco il link del dwg http://goo.gl/dr6O2
e l'immagine
Immagine
Aspetto news! :D

EDIT: Piantina corretta
Rileggendo il topic, noto che la piantina iniziale prevedeva una cameretta/studio di larghezza 300cm, che gabboc ha ridotto a 215, inglobando la differenza nel soggiorno.

Forse i rapporti aeroilluminanti erano esatti per l'ipotesi originaria, chissà :?:

Anche se di appartamenti in nuova costruzione con corridoio centrale non se ne vedono più, almeno qui da me :roll:
mi auguro che l'ipotesi originaria fosse corretta, naturalmente :roll:
non l'avevo nemmeno ben guardata, ed effettivamente... E' ORRENDA!!! :lol:
quel corridoio là non si può guardare :shock:
ed il soggiorno sarebbe quello da 3.60x4.85? :shock: ma è minuscolo!
certo i RAI forse tornano (e magari proprio per questo è stata tagliata via la porzione di corridoio, per ridurre la superficie), ma non facevano prima a prevedere una portafinestra più ampia tra i due pilastri (senza quel tavolato tra soggiornino-ino-ino e studio)?
mah! :?

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#89
big Lebowski ha scritto:Hanno un bravo elettricista che non risparmierà sui punti luce? :lol: :lol: :lol:
:lol:

Può darsi che abbia un'ottima esposizione e che sia ad un piano alto :wink:
Anche se l'ingegnere, più che "rassicurare", a mio modesto avviso dovrebbe "dimostrare" all'acquirente l'esattezza dei calcoli fatti .... :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#90
myfriend ha scritto:
big Lebowski ha scritto:Hanno un bravo elettricista che non risparmierà sui punti luce? :lol: :lol: :lol:
:lol:

Può darsi che abbia un'ottima esposizione e che sia ad un piano alto :wink:
Anche se l'ingegnere, più che "rassicurare", a mio modesto avviso dovrebbe "dimostrare" all'acquirente l'esattezza dei calcoli fatti .... :roll:
be', l'ingegnere può dire di aver rispettato i r.a.i. col suo progetto (osceno) iniziale.

ma qui il soggiorno è passato da una superficie di 17,46 mq ad una superficie pari a 26,43 mq.
secondo le normative della mia regione, occorrerebbe una superficie illuminante pari a 3,30 mq.
considerando che la parte tra la quota di pavimento e l'altezza di 0,60 m non si calcola ed ipotizzando che la portafinestra sia alta 2,40 m, come minimo dovrebbe essere larga 1,85 m (e non lo è).
e sto trascurando la proiezione dell'ombra del terrazzo soprastante!!

sarà anche al piano alto, sarà anche esposta a sud, ma qui i conti non tornano!
e mettiamo il caso che le normative locali siano meno restrittive di quelle lombarde: sarà forse bella una portafinestra (l'unica del soggiorno) ficcata laggiù nell'angolo? :shock:

lasciatemelo dire: si vede che il progettista è un ingegnere!!!