La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#1
Ciao a tutti,
a breve l'ingegnere del mio appartamento in costruzione mi chiamerà perchè dovrò decidere come tramezzare l'appartamento. Mi sono fatto un'idea ma ho liberta totale a meno della cucina e del bagno che da li non possono essere spostati per via degli scarichi. Qualcuno può darmi qualche suggerimento o idee? La linea di massima è che voglio avere uno stanzino più uno studio (da adibire in futuro ad altro stanzino) e che non mi interessa tanto lo spazio in cucina quanto avere il tavolo in soggiorno per mangiare con gli ospiti (in cucina vorrei mettere il tavolo ma niente di esagerato.
Vi allego sia la pianta che il file di sweethome 3d nel caso qualcuno trovasse più semplice darmi indicazioni usando quel programma.
P.s. nella pianta non avendo disegnato le colonne (a parte una) le ho indicate con quel segno rosso. Il segno blu invece è lo scarico dell'acqua.
Ecco la piantina
Immagine
e il file di sweethome http://goo.gl/DbOMA
Attendo vostri consigli...
Ultima modifica di gabboc il 10/06/11 13:30, modificato 1 volta in totale.

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#5
una ragazza che disprezza la cabina armadio ?!?!?! :shock: mai sentito prima :lol:
a casa dovrei avere un vecchio libro con disposizioni interne in base alla forma della casa. la tua tutto sommato è una forma regolare, stasera provo a vedere se c'è qualcosa che ti può tornare utile e poi ti faccio sapere (magari ti scannerizzo le soluzioni)

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#9
non sono certo le idee che mancano, ma ulteriori dettagli sul vs. modo di vivere la casa.
Innanzi tutto:
voglio avere uno stanzino più uno studio (da adibire in futuro ad altro stanzino)
Quanti anni avete? Ovvero: quanti anni pensate che lo studio rimarrà studio? In pratica: se devo adattare un ripostiglio a studio per quanto tempo? Oppure se devo adattare lo studio a ripostoglio..... Un conto è sfruttare il locale per 2-3 anni ed uno se lo studio rimarrà con la sua funzione per almeno una decina d'anni.....
La cucina potrebbe essere a vista oppure preferiresti che potesse essere chiusa?
No cabina armadio ? :shock: :shock: :shock: Ma siete sicuri? Ma proprio sicuri sicuri sicuri???
Avete elementi che recupererete oppure tutti i mobili sanno nuovi?
Tu parli che un domani il ripostiglio potrebbe diventare secondo bagno. Domani quando? Fra 2 anni oppure fra 10 o 15? Si ripropone la domanda di prima....... Insomma ci sono parecchie cose che non ci avete detto!!

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#10
Olabarch ha scritto:non sono certo le idee che mancano, ma ulteriori dettagli sul vs. modo di vivere la casa.
Innanzi tutto:
voglio avere uno stanzino più uno studio (da adibire in futuro ad altro stanzino)
Quanti anni avete? Ovvero: quanti anni pensate che lo studio rimarrà studio? In pratica: se devo adattare un ripostiglio a studio per quanto tempo? Oppure se devo adattare lo studio a ripostoglio..... Un conto è sfruttare il locale per 2-3 anni ed uno se lo studio rimarrà con la sua funzione per almeno una decina d'anni.....
La cucina potrebbe essere a vista oppure preferiresti che potesse essere chiusa?
No cabina armadio ? :shock: :shock: :shock: Ma siete sicuri? Ma proprio sicuri sicuri sicuri???
Avete elementi che recupererete oppure tutti i mobili sanno nuovi?
Tu parli che un domani il ripostiglio potrebbe diventare secondo bagno. Domani quando? Fra 2 anni oppure fra 10 o 15? Si ripropone la domanda di prima....... Insomma ci sono parecchie cose che non ci avete detto!!
Giusto, chiedevo troppo con le poche info che vi ho dato.
Siamo una coppia di 30 anni e la casa sarà pronta non prima di giugno 2012 ma credo ci andremo a vivere l'anno successivo. Quindi per 5-6 anni o anche più lo studio rimarrà tale avendo a disposizione l'altro stanzino.
Per quanto riguarda il secondo bagno, al momento non abbiamo intenzione di realizzarlo visto che dovremmo pagarlo a parte e per ora non è strettamente necessario. Poi considerando che il costruttore mi ha detto che nel ripostiglio mi porterà scarichi e acqua, vorremmo quindi adibire quello spazio a ripostiglio/lavanderia mettendoci la lavatrice senza però precludermi la possibilità di realizzare il bagno.
La cabina armadio non piace alla mia ragazza quindi... nada e parlando di mobili.... tutto new!
A noi non piace la cucina a vista per qusto motivo non vorremmo creare un unico ambiente cucina soggiorno o per lo meno l'idea di massima è di poter separare gli ambienti mediante una vetrata anche perchè ci interessa più avere un bel soggiorno grande dove poter accogliere ospiti e amici (anche per pranzare) che una cucina abitabile.
Spero di avervi aiutato... "ad aiutarmi" e naturalmente se devo spiegarmi su altre cose... eccomi qui!
Grazie comunque per l'interessamento.

EDIT: Dimenticavo, per via dell'esposizione della casa (oltre a quanto pare per i vincoli imposti dagli scarichi), mi piacerebbe che la cucina rimanesse da quel lato della casa.

Re: Nuovo appartamento, come suddividere gli ambienti?

#14
pensavo di avere piante più regolari invece sono tutte rettangolari
ti inserisco comunque le immagini, magari ti servono per prendere spunti...

con una casa di circa 90 mq credo sia anche utile ricavare un ingresso...cioè non entrare direttamente in salotto ma creare un vano di ingresso dove appendere giacconi, scarpe etc...

http://img32.ImageShack/img32/953/img012jl.jpg

http://img833.ImageShack/img833/2362/img014qv.jpg

http://img19.ImageShack/img19/6877/img015xw.jpg