La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti importanti!

#1
Ciao a tutti!
sono nuova di questo forum e devo dire che è veramente utile!
Vado subito al dunque: il mio fidanzato ed io stiamo iniziando i lavori di ristrutturazione di quella che sarà la nostra casa; si tratta di una villetta di campagna, abitata fino a 4 anni fa e per questo in condizioni abbastanza buone. La pianta della casa subirà alcuni cambiamenti cosi come i rivestimenti e i pavimenti...tranne per la zona giorno, una sala molto grande con un pavimento in marmo rosa/salmone con venature grige..si tratta di un bel pavimento che abbiamo deciso di tenere anche per ridurre le spese.
La mia paura però che difficilmente riuscirò ad arredarla in stile moderno come avrei voluto, anche il colore delle pareti è un problema...voi cosa mi consigliate??
Grazie in anticipo!!! :D

Re: Suggerimenti importanti!

#2
Qualche foto non ci sarebbe stata male!
Generalmente è sempre un peccato togliere pavimenti in marmo pur se vecchi. I materiali naturali hanno tantissimi pregi, uno dei quali la rinnovabilità: è sufficiente una lucidatura a macchina e torna nuvo come appena posato!
Se vuoi alleggerirlo puoi giocare con gli arredi ed i colori, come hai già capito da sola.
Se invece volessi modificare qualcosina, potresti inserire nel pavimento delle tesserine di mosaico: è un lavoro, ma il risultato è senza dubbio molto bello. Però pazienza ed artigiano in gamba!

Re: Suggerimenti importanti!

#3
anch'io voglio vedere le foto! e direi che il marmo rosa-salmone con venature grigie porta secondo me a delle pareti bianche o grigie con arredamento moderno ci sta! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

Re: Suggerimenti importanti!

#4
Grazie mille!
avete ragione, foto e piantina non sarebbero male, appena possibile recupero tutto così ne possiamo discutere meglio, se vi va!
Anche io avevo pensato a pareti bianche, magari con una dipinta di grigio, giusto per movimentare un pò...l'arredamento invece mi da moooolto da pensare! :?

Re: Suggerimenti importanti!

#5
Io punterei sul grigio perla x le pareti, inserti in alluminio che secondo me fanno subito moderno, mobili bianchi e/o neri dalle linee pulite... il pavimento resterà il protagonista della stanza, ma non te le "invecchierà" :wink:

In Galleria c'è la casa (pure a ingresso libero) di un utente con tutta la zona giorno in marmo, con arredamento moderno, ed io la trovo bellissima: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=75805
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Suggerimenti importanti!

#6
Grazie Kia! l'album mi è piaciuto molto e ho trovato spunti interessanti! anche il grigio perla per le pareti è una bella idea! Oggi provo a fare delle foto al mio marmo (un pò più rosa di quello in foto..) così vi potete fare un'idea più chiara! Intanto grazie mille!!

Re: Suggerimenti importanti!

#7
Aspettiamo le foto, ma non devi affatto pensare che il marmo mal si concili col moderno e ti è stato fatto un validissmo esempio!
Considera poi l'indiscusso pregio del rivestimento in se, che se ha una buona venatura è un vero delitto andare a rimuovere!

Quindi aspettiamo le foto per qualche consiglio mirato su colori e arredi per valorizzare l'ambiente con il rivestimento che hai! :wink:
"Less is More" L. Mies van der Rohe

Re: Suggerimenti importanti!

#8
Immagine
Immagine
Immagine
Ragazzi ecco le foto!!!!!!!!! non fate caso all'arredamento, in casa ci sono tutti i mobili della zia...anche le pareti che vedete saranno abbattute per creare un unico open space all'ingresso della casa!
Come vedete questo marmo è molto...salmone!!! HELP!!!!!!!! :|

Re: Suggerimenti importanti!

#9
O cavolo! io pensavo ad un rosa Norvegia e invece ti ritrovi con un bellissimo Portogallo!!!!
Alla faccia!!!
Se abbatti le pareti, cosa metti per terra al posto delle pareti? Non troverai M A I il medesimo colore nè venatura!

Re: Suggerimenti importanti!

#10
Ehmmmm..dici che non lo troverò mai?! perchè?? scusa ma come avrai capito non sono affatto esperta...potrebbe essere un problema...mi hanno suggerito di spezzare con qualcosa di completamente diverso e coprire con un bel tappeto...dici che farebbe cosi schifo?? la casa cosi com'è non si può tenere, ci sono queste camere piccole all'entrata che messe cosi sono inutili, capisco che 40 anni fa le case erano concepite diversamente....boh, datemi una mano!!!!!!!!!

Re: Suggerimenti importanti!

#11
Franz87 ha scritto:Aspettiamo le foto, ma non devi affatto pensare che il marmo mal si concili col moderno e ti è stato fatto un validissmo esempio!
Considera poi l'indiscusso pregio del rivestimento in se, che se ha una buona venatura è un vero delitto andare a rimuovere!

Quindi aspettiamo le foto per qualche consiglio mirato su colori e arredi per valorizzare l'ambiente con il rivestimento che hai! :wink:

ECCO LE FOTO!

Re: Suggerimenti importanti!

#13
Dove toglierai il muro, a livello del pavimento resterà lo spazio vuoto e dovrai riempirlo. Ma sarà non "improbabile", ma del tutto I M P O S S I B I L E trovare il marmo con il medesimo colore di quello già posato. Così come una tavola di legno è diversa per colore e venatura da un'altra ricavata da un altro tronco, lo stesso vale per la pietra. Quando faccio un pavimento del genere, vado a scegliermi il blocco dal quale ricavare le lastre e poi me lo faccio tagliare con gli spessori che mi servono. Solo così ho la garanzia di un materiale abbastanza simile fra la prima e l'ultima lastra del blocco. Però non è mica detto, perchè all'interno del blocco, non visibile dall'esterno, potresti avere delle intrusioni (p. es. di ferro) di altri materiali che potrebbero compromettere l'uniformità del colore o della venatura del marmo.
L'unica soluzione è quella di rimuovere una lastra (la più piccola piccola) oppure un pezzo di battiscopa, con tutta l'accuratezza del caso, andare da Testi a Gargagnago (Vr) e cercare lì le lastre dalle quali ricavare i pezzi che ti serviranno. Guarda che non è uno scherzo!!! Il rosa Portogallo ha un'infinità di varianti di colore e va dal rosa pallido all'arancione carico con le venature dal verde al grigio. Capisci ben che se ti rivolgi ad un rivenditore l'unica cosa che potrà dirti (se onesto) sarà "è impossibile!"; se disonesto o furbetto: "Signora, non è un problema. Ci penso io!" salvo accorgerti della schifezza una volta posati i nuovi elementi. Ergo..... hai la possibilità di trovare quel che cerchi dall'importatore (hanno concessioni di estrazione in Portogallo) e non dal rivenditore, per cui, credimi: il pavimento che avete è splendido ed oggi costerebbe una fortuna (sia per qualità del materiale che per taglio) e sarebbe un peccato rovinarlo con pezzi incoerenti e con un lavoro fatto a schifìo! Ti costa moooooolto meno seguire questa procedura e recarti in laboratorio una o due volte (tieni conto che i nuovi blocchi arrivano circa ogni 3 settimane) piuttosto che delegare la soluzione del problema ad un rivenditore, senza alcuna garanzia di riuscita.

Re: Suggerimenti importanti!

#14
Olabarch ha scritto:Dove toglierai il muro, a livello del pavimento resterà lo spazio vuoto e dovrai riempirlo. Ma sarà non "improbabile", ma del tutto I M P O S S I B I L E trovare il marmo con il medesimo colore di quello già posato. Così come una tavola di legno è diversa per colore e venatura da un'altra ricavata da un altro tronco, lo stesso vale per la pietra. Quando faccio un pavimento del genere, vado a scegliermi il blocco dal quale ricavare le lastre e poi me lo faccio tagliare con gli spessori che mi servono. Solo così ho la garanzia di un materiale abbastanza simile fra la prima e l'ultima lastra del blocco. Però non è mica detto, perchè all'interno del blocco, non visibile dall'esterno, potresti avere delle intrusioni (p. es. di ferro) di altri materiali che potrebbero compromettere l'uniformità del colore o della venatura del marmo.
L'unica soluzione è quella di rimuovere una lastra (la più piccola piccola) oppure un pezzo di battiscopa, con tutta l'accuratezza del caso, andare da Testi a Gargagnago (Vr) e cercare lì le lastre dalle quali ricavare i pezzi che ti serviranno. Guarda che non è uno scherzo!!! Il rosa Portogallo ha un'infinità di varianti di colore e va dal rosa pallido all'arancione carico con le venature dal verde al grigio. Capisci ben che se ti rivolgi ad un rivenditore l'unica cosa che potrà dirti (se onesto) sarà "è impossibile!"; se disonesto o furbetto: "Signora, non è un problema. Ci penso io!" salvo accorgerti della schifezza una volta posati i nuovi elementi. Ergo..... hai la possibilità di trovare quel che cerchi dall'importatore (hanno concessioni di estrazione in Portogallo) e non dal rivenditore, per cui, credimi: il pavimento che avete è splendido ed oggi costerebbe una fortuna (sia per qualità del materiale che per taglio) e sarebbe un peccato rovinarlo con pezzi incoerenti e con un lavoro fatto a schifìo! Ti costa moooooolto meno seguire questa procedura e recarti in laboratorio una o due volte (tieni conto che i nuovi blocchi arrivano circa ogni 3 settimane) piuttosto che delegare la soluzione del problema ad un rivenditore, senza alcuna garanzia di riuscita.

Grazie Olabarch! sei stato molto esauriente nella tua spiegazione e mi hai dato un ottimo consiglio. Proverò a sentire dall'importatore! dispiacerebbe anche a me rovinare un simile pavimento, non amo molto i pavimenti in marmo ma sarebbe un vero sacrilegio non tenerlo e riportarlo al suo splendore.
Spero di riuscire ad avere un bel risultato, il marmo ricopre un living molto grande e uno dei due bagni, speriamo di non fare danni e di riuscire ad abbinarlo ad un arredamento che lo faccia risaltare!
Intanto grazie mille!! :)

Re: Suggerimenti importanti!

#15
P.S. non "sentire".... VEDERE ! ! ! !
Devi andare col pezzo del tuo marmo a cercare fra le lastre già tagliate se hanno qualcosa che si avvicini, altrimenti dovrai cercare il blocco col colore e la vena giusta, e farti tagliare una lastra per poi ridurla alle misure che ti servono.
Però ci devi andare di persona: queste cose non le risolvi per telefono! :wink: