La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#1
]Utente nuovo ma vi seguo da tanto e visto che dobbiamo dividere la casa in cui per ora dividiamo con i miei, avrei bisogno di aiuto per arredarla (sperando che il mutuo arrivi presto per riuscire a ristrutturarla :D )... Abbiamo messo giù una bozza con il nostro geometra, potete dirmi se secondo voi può andare bene? Grazie mille in anticipo
Immagine
Immagine

Re: Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#3
:D :D :D Hai ragione ma per mammina non c'è problema... un po' di cose sue le tengo io nello sgabuzzino e fuori abbiamo una cantina 7*3 che diventerà 1*3 per la lavanderia e il resto sarà della mamma per mettere la sua sala e ciò che vuole.... So che è piccina come casa ma non posso cambiare l'entrata per dare un po' più spazio a lei perchè è una bifamiliare :( ... l'unico modo era quello, spero solo che prima che finiscano i lavori mi fanno un po' allargare la sua camera perchè è veramente piccina....

Re: Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#5
Cioè? :shock: il comune non ci fa allargare per problemi di inquinamento (non dovuti a noi ma alle fabbriche che ci circondano), bisogna però vedere se firmano un accordo con arpat e il ministero dell'ambiente in modo da non farla pagare come sempre ai poveri comuni mortali (oltre al danno la beffa :evil: ).....

Re: Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#6
Non conosco il caso tuo specifico quindi mi limito a definire quelle che sono le possibilità previste per legge per le prime case di abitazione. Il piano casa da la possibilità di ampliare l'edificio del 20% del suo volume (e nel tuo caso significa guadagnare una camera da letto circa). Inoltre se utilizzi tecniche costruttive e sistemi a risparmio energetico puoi usufruire di un ulteriore 10% mi pare e arrivi al 30% del volume (che nel tuo caso significa una camera da letto più un bel bagno e un ripostiglio). Se poi riesci ad ottenere un'abitazione classificata in classe B con la vigente normativa nazionale sulla certificazione energetica degli edifici, guadagni ulteriori 15 punti percentuali di volume, arrivando al 45% in più del volume rispetto a quello attuale. Il che non è poco, praticamente potresti fare un piano superiore..o allargarti di molto su fronte o retro, sempre in deroga alle distanze dai confini imposti dai regolamenti comunali. Parlane col tuo geometra
Architettura e Interior Design

Re: Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#7
Grazie per le info ma sono cose che già abbiamo valutato (e speso € 7000 di geologo per nulla visto che siamo per avvocati... mi ha lasciato il lavoro a metà e mi ha incasinata ancora di più... :evil: :evil: :evil: )... ora visto che i soldi scarseggiano abbiamo valutato col geometra di ristrutturare prima la parte più grande poi, se nel frattempo il comune firma quei fogli chiediamo l'ampliamento (che non viene tantissimo perchè la "casa dei puffi" era un negozio e non fa ancora parte della casa, inoltre due stanze erano abusive e condonate) che si può aggiungere solo alla stanza della "puffa" perchè il resto è a confine....
L'ampliamento non ci è stato dato per via della zona inquinata, il comune ha detto che non possiamo appoggiare neanche uno spillo sul terreno (però possiamo abitarci e se vuoi anche farti un orticello :evil: ).... avevamo chiesto al geologo e lui ha fatto le analisi ma anzichè farle per un'unità abitativa le ha fatte per un'industria e oltretutto voleva più $ nonostante avesse sbagliato lui :evil: :evil: NO COMMENT!!!!!
Non so se hai capito qualcosa.... :D sono 3 anni che siamo dietro a 'sta casa che da solo problemi ed ora la miglior soluzione è quella... ma non ci lamentiamo, menomale con la mamma ho un buonissimo rapporto :P

Re: Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#10
Ma lasciando stare l'appartamento di dx (aspetto a fasciarmi la testa... quel buchetto verrà sistemato dopo aver ristrutturato l'appartamento più grande).... secondo voi l'altro appartamento è ben arredato o avete suggerimenti? Il disegno l'abbiamo fatto col geometra ma mi piacerebbe avere dei suggerimenti se potete... grazie :P

Re: Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#11
Il problema è che i committenti vedono solo il proprio lavoro! Qui stai lavorando per sistemare 2 famiglie, non una sola! E il discorso non può essere fatto solo relativamente ad un'unità, ma ad ambedue forzatamente: una dipende dall'altra, ovvero i mq di una devono essere aumentati a "scapito" dell'altra. Detta così è più chiara?
Non si può risolvere un problema e poi, quando lìappartamento è definito, pensare a risolvere l'altro! Vanno pensati insieme, pur essendo unità indipendenti.
Prescindendo da questi... dettagli, e valutando la tua u.i., c'è da dire che non è il massimo avere a fianco all'entrata i due bagni con le finestre. L'entrata, una volta, era il segno distintivo della costruzione, ma posta così, sembra quella di servizio. Valuta di spostarla a fianco all'ingresso dell'altro appartamento.
per il resto, se si tratta di finestre e non porte-finestre, la superfcie potrebbe essere esigua in rapporto al pavimento: in altre parole, il rapporto di aero-illuminazione/pavimento probabilmente non è rispettato.

Re: Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#12
Grazie cmq della risposta.... l'entrata non è tra i due bagni ma è nel salotto, quella è la portafinestra che da nel giardino...di portefinestre ho quella e quella in sala...
Per quanto riguarda il mini appartamento non si può fare altrimenti se non aspettare che diano il nulla osta in comune, questa casa è aderente ad un'altra casa e non c'è modo per spostare l'entrata, cmq fuori in giardino abbiamo una cantina di 21mq (7*3) che verrà utilizzata x la lavanderia (1*3) e la parte rimanente la lascio alla mamma per mettere il suo salotto...
Non so se sono riuscita a spiegarmi...

Ps con il geologo siamo per avvocati... abbiamo sentito dei geologi che ci danno ragione ma non se la sentono di metterlo per iscritto... io non capisco :cry: viviamo in un mondo dove tanto gli onesti non vanno avanti :(

Re: Casa da ristrutturare... idee sull'arredo

#13
tinti82 ha scritto:cmq fuori in giardino abbiamo una cantina di 21mq (7*3) che verrà utilizzata x la lavanderia (1*3) e la parte rimanente la lascio alla mamma per mettere il suo salotto...
Non so se sono riuscita a spiegarmi...
Sarò rincitrullito, ma non ho capito: la mamma, se vuole andare in salotto, deve prima uscire di casa e poi sistemarsi ... in cantina?? :shock: