La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

open space o non open space?

#1
Immagine
questa è la piantina della zona giorno nella nostra futura casa.
a sinistra dell'ingresso una scala interna che porterà sul terrazzo, a destra bagno, zona notte e terrazzino.
di fronte una grande stanza. considerate che è tutto da rifare, attacchi elettrici, gas, ecc ecc.
l'unica cosa che comanda la stanza sono finestre (tre finestroni che danno sul balcone su strada) e il camino, la canna fumaria c'è già e non mi va di rifarla onestamente.
Ora sono indecisa!
onestamente vorrei buttarmi nell'open space. ma ho una paura tremenda!
se riuscissi a trovare una soluzione decente per "chiudere all'occorrenza" sarebbe l'ideale, ma non credo sia possibile.
a quel punto sistemerei la cucina sul lato a sinistra (la zona rip sarebbe parte integrante della cucina con una zona attrezzata con tutti gli elettrodomestici) una bella isola.
mi manca capire dove mettere la tv, considerato che così facendo il lato lungo sarebbe occupato da un tavolo e il divano davanti al camino....

consigli?pareri? opinioni? aiutooooo? :D

p.s. le volte sono alte 3.60
Ultima modifica di lagattod il 09/08/11 11:37, modificato 1 volta in totale.
Home sweet home
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

My Wedding
http://www.cinziabruschini.it/?p=7754

Re: open space o non open space?

#3
dipende dalle esigenze.
Cucini/ate spesso? siete una famiglia numerosa?vi piace passare ore a tavola?
nel caso tu decidessi di tenere la cucina chiusa, ti consiglio comunque di stringere un po' il salotto e di allagare la cucina, 266 cm sono pochi!!!!

Re: open space o non open space?

#4
Non sono un'esperta ma concordo con Agatuccia. Se pensi di mantenere la cucina chiusa (cosa che personalmente farei per una questione di odori) dovresti allargarla. Peraltro fossi in te io sposterei la porta della cucina sulla parete lunga che dà in soggiorno. Potresti magari optare per una grande porta scorrevole così da unire i due ambienti all'occorrenza.

Re: open space o non open space?

#5
al momento siamo due, viviamo insieme da 7 anni.
le nostre abitudini sono varie. ci sono periodi in cui data la stanchezza un panino e via e periodi in cui passo ore e ore a cucinare.

gli odori non mi spaventano perchè sul terrazzo avrò una piccola stanza con una cucina e un divano per gli eventuali ospiti. così nel caso di fritture (non ho mai fritto in 7 anni ma in futuro ad eventuali bimbi non puoi negare le patatine fritte) o di arrosti potrei sempre andare su...
la cosa che mi spaventa di più è l'eventuale disordine...
il "problema" è che il mio compagno non prende neanche in considerazione l'ipotesi di una divisione tipo a vetri o porte scorrevoli, dice che sono idee "vecchie" anni 80...

credo di dovermi scaricare un buon programma per fare delle simulazioni.... :roll:
Home sweet home
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215

My Wedding
http://www.cinziabruschini.it/?p=7754

Re: open space o non open space?

#6
lagattod ha scritto: il "problema" è che il mio compagno non prende neanche in considerazione l'ipotesi di una divisione tipo a vetri o porte scorrevoli, dice che sono idee "vecchie" anni 80...
una porta come quella che si vede sulla parete in fondo a questa fotografia (a dext) sarebbe anni 80??? :mrgreen:
al contrario direi che una parete in muratura che divide cucina da zna giorno è mooolto anni 80 (pure 70)! :mrgreen:
Immagine
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: open space o non open space?

#10
agatuccia ha scritto:dipende dalle esigenze.
Cucini/ate spesso? siete una famiglia numerosa?vi piace passare ore a tavola?
nel caso tu decidessi di tenere la cucina chiusa, ti consiglio comunque di stringere un po' il salotto e di allagare la cucina, 266 cm sono pochi!!!!
Concordo, la stanza in cui si passa maggior tempo nella propria vita è la cucina.
Nella realtà trovi case con 30, 40, 50 mq di soggiorno e buchi di cucina o angoli cottura.
Mah, questione di punti di vista.

Re: open space o non open space?

#11
rialtonh ha scritto:la stanza in cui si passa maggior tempo nella propria vita è la cucina.
Nella realtà trovi case con 30, 40, 50 mq di soggiorno e buchi di cucina o angoli cottura.
Mah, questione di punti di vista.
È anche vero il contrario :wink: oggi trovi case con zone giorno, in cui la cucina prende un posto centrale esagerato. A me ad esempio, l'eccessiva "invadenza" (e visibilità) della cucina non piace molto! Ma come dici tu: questione di punti di vista :mrgreen:

Re: open space o non open space?

#12
bhe io non passo la maggior parte del mio tempo in cucina, è questione di abitudini e di stili di vita!
Concordo sul fatto che spesso negli open space la cucina occupa troppo spazio...è anche vero che negli appartamenti nuovi si parla di soggiorno-cucina open space in meno di 30 mq (e finchè si tratta di bilocali, ci sta ma in un trilocale-quadrilocale...)quindi per forza di cose la cucina diventa "invadente"!!!Ho visto appartamenti di 75mq con 2 camere, 2 bagni e zona giorno di 25mq :shock: :shock:

Re: open space o non open space?

#13
si ma basta guardare la piantina della sua cucina per vedere che avrebbe una cucina di 11mq e mezzo. per metterci solo la cucina o anche il tavolo per pranzare? capisco le abitudini differenti di chi sta sempre in cucina e di chi invece mai ma tendenzialmente 2 pasti al giorno li facciamo tutti. e se non mette il tavolo per pranzare in cucina cosa fa ogni volta? prende le pietanze e le porta in soggiorno? :roll: mi pare sia un modo di creare gli spazi un pò superato (per usare un eufemismo)!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: open space o non open space?

#14
si si Lariosto, concordo con te! il mio era un commento generale legato ai due precedenti :wink: :wink:
In realtà in quella cucina si potrebbe arredare la parete lineare e mettere un tavolino o una penisola appoggiati al muro opposto...resta un concetto vecchio di cucina che a me non piace, ma de gustibus...

Re: open space o non open space?

#15
il fatto è che queste soluzioni con cucine ristrette obbligano comuqnue ad avere la zona pranzo in soggiorno...a me personalmente non piace questa duplicazione degli spazi però a molti piace avere il tavolo "bello" in soggiorno dove far mangiare gli eventuali ospiti!