La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#17
boy_paradis ha scritto:
Beh, è proprio questo ciò che mi fa "incazzare": cioè alla fine ci deve sempre essere il pirla di turno (sia esso singolo o categoria o vattelapesca) che ti deve dire cosa è giusto e cosa non lo è, cosa fa "tendenza", cosa va per la maggiore, cosa è demodé ... io dico: care aziende, cari mobilieri, cari redattori e redattrici delle riviste, proponete pure le vostre cose e poi fatevi i caxxi vostri :mrgreen: perché imporre i gusti alla gente è pura arroganza!! voilà: l'ho detto! :lol:
è quello che fanno... nessuno sta li con il fucile puntato ad obbligarti a prendere il teak l'anno scorso o il noce daniela quest'anno o il taglio sega domani.... i produttori propongono, con i negozianti cercano di proporre giustamente la novità... la zona giorno è giù: se non piace sono c@zzi del punto vendita e del produttore e sta sicuro che il punto vendita non sta certo li tanto a disquisire sui gusti della gente: vende quello che può e riesce a vendere.
Del resto non si può manco pretendere che il produttore tenga un colore con vendite limitatissime quale è attualmente il rovere chiaro per 3 privati in italia che lo adorano.
Pax tibi Marce

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#18
Allora mettiamola così :lol: magari è più chiaro: noto che esistono alcuni punti vendita (pochi) che offrono un assortimento non (solo) ancorato alle mode e che cercano di fare una consulenza ad hoc a partire dagli spazi, dai gusti e della personalità del cliente (gli piace un'essenza "demodé"? fa niente troviamo il materiale dall'unica azienda che continua a produrlo) ... e poi ... e poi alcuni punti vendita (tantissimi) che seguono i trends, abbandonano alcuni assortimenti appena i vari "guru" li dichiarano estinti e, ovviamente, dall'altra parte spingono il cliente verso ciò che LORO vogliono vendere e ciò che i "trend guru" dichiarano "giusto" e attuale.
È vero: nessuno ti punta il fucile, ma
1. se il mobiliere cerca di pilotare le tue scelte;
2. se comunque non tiene ciò che desideri;
3. se riviste, siti web e pubblicità ti martellano con messaggi impliciti che ti fanno sentire un nonno se non ti allinei ai gusti "attuali"

... beh, forse qualcuno (leggi la maggioranza) si allinea e si adegua.
Non so cosa sia peggio: se il fucile puntato o la persuasione strisciante. Il fucile almeno farebbe sussultare alcuni in un moto di sdegno, ma la persuasione è così "garbata" che ti omologhi e non te ne accorgi nemmeno. Prova ne sia che se prendi proprio questo forum e ti riesumi le varie sezioni fino alla sua nascita, vedi proprio come molti arredamenti di casa degli utenti, a ondate di "tendenza", siano degli autentici "copia e incolla"! :wink:

Per carità: va bene così, nel senso che la maggioranza della gente sembra persino contenta :lol: segno che, di fatto, il problema non si pone.
Per me, tuttavia, non va. Lo trovo 'na tristezza ... :cry:

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#19
è che i punti vendita cerchino di seguire le mode: o meglio cercano di seguire quello che si vende in quel momento: un punto vendita con dentro il rovere chiaro in questo momento non venderebbe un tubo.
...e comunque credo che nessun punto vendita seriamente si imponga per vendere il taglio sega al posto del rovere chiaro anzi alla fine sarebbero molto più contenti di avere l'opportunità di togliersi l'ultimo cadavere rovere chiaro dall'expo piuttosto che promuovere un pezzo che è entrato da 2 giorni: più di dire "questo è il taglio sega, è l'ultima tendenza del mercato" penso non facciano sinceramente...
Pax tibi Marce

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#25
Bello il video, canarino, tristemente vero! Splendida, moderna e senza tempo la scaffalatura modulare.

Per quanto riguarda il demodé in arredamento, come sapete ... attualmente va parecchio di moda! :lol:
Scherzi a parte, concordo con voi anche se dobbiamo capire che per apprezzare il design e scoprire cosa veramente piace e non stanca in arredamento (e architettura in generale) ci vuole curiosità, interesse personale e tempo. Non tutti sono interessati a capire cosa vogliono, e i mobili per molti sono come le automobili per me: niente più che strumenti per fare delle cose, e non dei valori (estetici, status symbol ecc...) in sé. La gente fa prima ad andare in un negozio, a seconda delle possibilità economiche, e farsi dire cosa è "fashion". E' così per tutto, e non vedo perchè non debba essere così per l'arredamento. Certo, è sconfortante, ma non è altro che un aspetto della nostra società che di difetti ne conta parecchi (basta vedere come siamo messi politicamente).

Magari qualche avventuriero cultore del gusto potrà rompere gli schemi e aprire nuove rotte anche partendo da questo forum!

Per quanto riguarda il rovere sbiancato, il wengé, il decapato, ecc ecc ecc ecc secondo me sono tutte cose che si vede lontano un miglio che non sono fatte per piacerti per tanto tempo, ma per essere sostituite all'arrivo della nuova moda. Nella categoria annovero anche le finte pietre (che in certe ambientazioni anni'50/'60 mi piacevano e continuano a piacermi), le luci a clessidra, le pitture brillantinate ecc ecc ecc. Inizio a provare anche una certa antipatia per le superfici continue tipo cemento. Gusto mio, beninteso...

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#27
felicita ha scritto:
Quel che trovo assurdo in arredamento è farsi condizionare da queste ultime nella scelta di qualcosa che si suppone dover permanere in casa ben oltre la durata del suo contingente successo di pubblico.

Ma non basta scegliere ciò che più ci piace e ci rappresenta, che sia di moda o meno?
Ribadisco che il mio problema con il rovere sbiancato è che mi piace tanto :P , e vorrei inserirlo anche in soggiorno ed in ingresso, ma le aziende non lo propondono più!! :evil:
La mia cucina mi piace, sono solo inca di non poter metterlo anche in soggiorno...!!!
So che line gianser l'ha ancora a catalogo e composizioni come quelle che hai riportato penso siano fattibili.
Prova a guardare:
http://www.linegianser.com/2011/prodott ... spesi2.htm

Re: ma il rovere sbiancato è già demode????

#28
canarino ha scritto:
boy_paradis ha scritto:http://www.crespanoparchetti.it/index.p ... 10&lang=it

... per esempio :wink:



PS: nessuno ne sentiva la mancanza :lol:

rifiutiamo tutti il maso tirolese, tutti insieme: "taglio sega, fottesega!!!"


in effetti.... :roll:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani