La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#1
Ciao a tutti,
sono Alessandro e dopo aver girovagato su internet sono approdato al vostro forum e ho visto parecchie idee geniali da spero poter prendere spunto. Chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione nel forum.
Veniamo al dunque il mio problema principale sarebbe dividere la casa (93mq circa), in fase di costruzione, in una maniera più consona alle nostre esigenze. In particolar modo ci piacerebbe avere la cucina comunicante con il salone ed il doppio servizio, oltre ovviamente a due camere.
La soluzione proposta da progetto è la seguente:
tale soluzione si scontra con le nostre esigenze sopratutto per l'assenza di un secondo servizio comodo e per via della cucina poco vivibile.
Immagine
A questo punto mi sono messo in opera con sweet home ed ho tirato fuori questo progettino che ci garba abbastanza, pero ci piacere avere un parere.
Immagine
Allego pianta priva di pareti per chi si vuole sbizzarrire.
Immagine
Spero in molte risposte ed idee....anche perche poi la dovremmo arredare insieme :oops: :lol:
grazie a tutti.

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#3
Ma ... sacrificheresti una camera per fare il secondo bagno in un altro posto e .... avresti una cucina con tre fra finestre /portefinestre :roll: e la zona soggiorno un po' più piccola :roll:

E la cucina ha un altro ingresso?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#5
fabcons ha scritto:Siete sicuri che dove volete fare il secondo bagno ci sia la possibilità di fare gli scarichi? Dalla pianta senza pareti nutro qualche dubbio sinceramente
Per quel doppio servizio abbiamo avuto non pochi problemi che alla fine abbiamo risolto pensando di installare un sanitrix, consigliato da un idraulico, in quanto il costruttore non vuole scendere una nuova colonna di scarico. Avete esperienze in merito?
myfriend ha scritto:Ma ... sacrificheresti una camera per fare il secondo bagno in un altro posto e .... avresti una cucina con tre fra finestre /portefinestre :roll: e la zona soggiorno un po' più piccola :roll:

E la cucina ha un altro ingresso?
Quell'ingresso nella cucina lo abbiamo fatto eliminare, Secondo noi non ha senso avere due ingressi.
In effetti la doppia cameretta è un ottima soluzione, ma per il momento non abbiamo figli, e comunque erano due camerette piccole a favore di una piu grande ed di un doppio servizio comodo.

La zona giorno è 50cm piu corta a favore di una cucina piu comoda, infatti avevamo pensato di mettere nella zona della porta scorrevole, che divide salotto cucina, il tavolo (spazio circa 11 mq) e nella parte ad L tutta la cucina con una parete incassata dietro il pilastro allungato.
Olabarch ha scritto:direi che come pianta...... non è felicissima!
Ma fammi capire: tu hai un'ingresso dal soggiorno ed uno dalla cucina??????

Aiutooooooooo proponetemi qualche idea PLEASE :D

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#6
Per quel doppio servizio abbiamo avuto non pochi problemi che alla fine abbiamo risolto pensando di installare un sanitrix, consigliato da un idraulico, in quanto il costruttore non vuole scendere una nuova colonna di scarico
Non ho dubbi che l'idraulico vi abbia consigliato il sanitrit: quanto vi ha chiesto? 1000 eurini in più, no? :cry:
E il costruttore deve scendere una nuova colonna??? :shock: :shock:
O siamo noi ad essere fuori dal mondo, oppure il mondo è pieno di furbacchioni!
Non c'è alcun bisogno di fare una nuova colonna di scarico, perchè basta allacciarsi a quella dell'altro bagno!!!!

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#7
Olabarch ha scritto:
Per quel doppio servizio abbiamo avuto non pochi problemi che alla fine abbiamo risolto pensando di installare un sanitrix, consigliato da un idraulico, in quanto il costruttore non vuole scendere una nuova colonna di scarico
Non ho dubbi che l'idraulico vi abbia consigliato il sanitrit: quanto vi ha chiesto? 1000 eurini in più, no? :cry:
E il costruttore deve scendere una nuova colonna??? :shock: :shock:
O siamo noi ad essere fuori dal mondo, oppure il mondo è pieno di furbacchioni!
Non c'è alcun bisogno di fare una nuova colonna di scarico, perchè basta allacciarsi a quella dell'altro bagno!!!!
Scusa mi sono spiegato male :wink: , installeremo il sanitrit perchè il costruttore non ha accettato di scendere una seconda colonna di scarico (neanche esterna a nostre spese). Per quanto riguarda i costi non abbiamo ancora chiesto, vogliamo riservarci la sorpresa per il gran finale :?

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#9
Olabarch ha scritto:NON C'E'ALCUN BISOGNO DI UNA NUOVA COLONNA ! ! ! ! !
bisogna solamente collegarsi a quella dell'altro bagno!!!!!
Colonna esterna, per giunta?????
Ma quello ci marcia!!!!!!
Mandatelo a quel paese!!!
Intanto dai un'occhiata a questa ipotesi
[img][IMG]http://img231.ImageShack/img231/8986/appartamento.png[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]
Ciao,
scusa il ritardo ma siamo stati incasinatissimi,
abbiamo avuto modo di guardare la tua proposta che in parte, zona cucina, potrebbe essere utile creando quell'angolo( credo sia una penisola) anche se eravamo piu indirizzati ad avere due ambienti, cucina soggiorno, separati e quasi indipendenti.
Per la zona notte la cameretta ci sembra un tantino piccola.
Siamo sempre piu confusi :d
Altre idee per dividere la casa???? :?: :?:

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#10
Rieccomi, dopo vari incasinamenti e varie, abbiamo forse trovato una buona soluzione ( a nostro modo) di dividere la casa, vi sottopongo la pianta ultimata.
Siamo stati aiutati dal fatto che in corso d'opera sono state effettuate delle migliorie sulle posizioni delle finestre, soprattutto per quanto riguarda la zona cucina.
Adesso non Avremo più bisogno del Sanitrit in quanto i due servizi sono relativamente vicini.
Il dubbio che ci sta divorando in questo momento è scegliere se fare tutte le porte interne di tipo scrigno o solamente le 3 segnate in rosso.
Che ci consigliate?
Immagine

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#11
Secondo me sono sufficienti le tre indicate.
Anzi, per il bagno con vasca e per il disimpegno direi che lo scrigno è fondamentale.

Invece dietro la porta di ingresso principale, si potrebbe fare in alternativa una piccola nicchia per appendiabiti, togliendo qualche cm alla cucina: in tal caso in cucina va la porta a battente.

Per le altre, dipende anche da come hai previsto l'arredo :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#13
visti i metri quadri di partenza può venire fuori una bella casa con 2/3 camere soggiorno cucina e 2 bagni però snaturare il progetto avrà dei costi non indifferenti che il costruttore vi farà ricadere sulle vostre spalle anche se probabilmente a lui non cambia di molto la spesa. :wink:
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta

Re: Dividere La Casa - Consigli ed Aiuti

#15
Scusate ma non mi sono arrivate le notifiche delle risposte...
Ottima la soluzione proposta da dnl, che ringrazio, purtroppo devo verificare se va bene alla mia morosa.
Fogacci ha scritto:visti i metri quadri di partenza può venire fuori una bella casa con 2/3 camere soggiorno cucina e 2 bagni però snaturare il progetto avrà dei costi non indifferenti che il costruttore vi farà ricadere sulle vostre spalle anche se probabilmente a lui non cambia di molto la spesa. :wink:
Le spese delle modifiche, essendo prima di tramezzare, non dovremmo sostenerle, o comunque in forma limitatissima. l'unici due punti cardine sono gli scarichi(non modificabili) ed avere la possibilità di accedere al terrazzino dalla cucina.
fabcons ha scritto:Considera che per mettere le porte scrigno necessiti nel muro di uno spazio per il telaio, almeno pari alla larghezza della porta. Nel bagno piccolo ad esempio la vedo difficile, in altri casi andrebbe valutato meglio, soprattutto accertarti che nella parete non passino ad esempio gli impianti
Si infatti l'unica che non si poteva fare tipo scrigno era quella della lavanderia..

Grazie a tutti