La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina + soggiorno (app. da costruire)

#1
Ciao a tutti raga,
avrei bisogno della vostra gentilezza per aiutarmi a decidere come disporre la cucina.
L'appartamento sarà da costruire, vi allego la piantina della parte interessata al dibattito: soggiorno e cucina.

Gli attacchi di gas e acqua saranno tendenzialmente nella parete della cucina da 3.85m.
Le aperture che vedete in basso sono, da sinistra, l'ingresso principale, porta finestra del soggiorno e finestra/porta finestra della cucina (da decidere, ma molto probabilmente sarà una finestra).

A me piace il "quasi" open space, nel senso che non mi piacerebbe avere la cucina distinta dal soggiorno ma, allo stesso tempo, desidererei un minimo di stacco tra le due stanze (come ad esempio un muretto alto circa 1 metro che nasconda parte della cucina o magari un'isola/penisola che funga anche da angolo snack, interposta tra le due stanze).

Esempio di quando intendo "muretto":
Immagine
Non fatevi influenzare da questa immagine! E' una prova per farvi capire... magari al posto di quel muretto potrebbe starci direttamente l'isola che fa da angolo snack... :wink:

E' comunque necessario l'angolo snack per 2/3 persone in modo da evitare di mangiare sempre in soggiorno (dove ci sarà un tavolo grande per più persone).

Pianta:
Immagine
Spero che qualcuno abbia voglia di partecipare :wink:
Ultima modifica di korez il 17/02/12 15:39, modificato 1 volta in totale.
... [home under construction] ...

Re: Disposizione cucina (app. da costruire)

#2
io farei una bella cucina lineare sulla parete da 3.85 e stop. ti ci sta una bella cucina con tutti i confort.

il muretto si può sempre fare ma non ci vedo ne isola ne penisola ma appunto solo il muretto eventualmente. ma se proprio ti piace e non ne puoi fare a meno...
a me cmq il muretto non piace e mi sa un pò di "old"... :?


ah... le colonne in ogni caso dalla parte opposta rispetto al disegno che hai postato! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Disposizione cucina (app. da costruire)

#4
korez ha scritto:Le aperture che vedete in basso sono, da sinistra, l'ingresso principale, porta finestra del soggiorno e finestra/porta finestra della cucina (da decidere, ma molto probabilmente sarà una finestra).

A me piace il "quasi" open space, nel senso che non mi piacerebbe avere la cucina distinta dal soggiorno ma, allo stesso tempo, desidererei un minimo di stacco tra le due stanze (come ad esempio un muretto alto circa 1 metro che nasconda parte della cucina o magari un'isola/penisola che funga anche da angolo snack, interposta tra le due stanze).
Scusa, ma quel muretto non nasconde mica nulla :roll:
Se entri in casa dall'apertura in basso a sx in pianta, vedi tutta la cucina sulla dx, cosa vuoi nascondere? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Disposizione cucina (app. da costruire)

#5
lariosto77 ha scritto:io farei una bella cucina lineare sulla parete da 3.85 e stop. ti ci sta una bella cucina con tutti i confort.

il muretto si può sempre fare ma non ci vedo ne isola ne penisola ma appunto solo il muretto eventualmente. ma se proprio ti piace e non ne puoi fare a meno...
a me cmq il muretto non piace e mi sa un pò di "old"... :?


ah... le colonne in ogni caso dalla parte opposta rispetto al disegno che hai postato! :D
E' già un'idea... cucina lineare e finita lì. E' che mi piacerebbe trovare un altro pò di appoggio, oltre al classico piano della cucina, senza usare ogni volta il tavolo della sala..

difra64 ha scritto:certo che hai un corridoio con tanti di quegli spigoli.... :roll:
Ehh difra lo sò, infatti quella è una zona da definire un pò meglio :mrgreen:

myfriend ha scritto: Scusa, ma quel muretto non nasconde mica nulla :roll:
Se entri in casa dall'apertura in basso a sx in pianta, vedi tutta la cucina sulla dx, cosa vuoi nascondere? :roll:
myfriend io la vedo così:
se è tutto open space, quando entro dalla porta principale, vedrei l'intera cucina con tutti gli elettrodomestici e affini; altrimenti, se ci fosse un muretto del genere, comunque parte degli elettrodomestici sarebbero nascosti (o comunque la parte "bassa" della cucina) ed allo stesso tempo l'ambiente rimarrebbe un pò più "areato" in confronto ad una divisione netta tra soggiorno e cucina :|

L'idea della cucina a vista mi piacerebbe, ma la presenza di un ulteriore piano di appoggio è quasi necessaria... La lineare da 3.85m è sì una discreta cucina ma se devo stendere la pasta per fare due tagliatelline in casa dove mi metto? :mrgreen: Non posso andare in sala!
Ho spiegato bene le mie necessità? :wink:
Grazie per i commenti...
... [home under construction] ...

Re: Disposizione cucina (app. da costruire)

#6
korez ha scritto:
lariosto77 ha scritto:io farei una bella cucina lineare sulla parete da 3.85 e stop. ti ci sta una bella cucina con tutti i confort.

il muretto si può sempre fare ma non ci vedo ne isola ne penisola ma appunto solo il muretto eventualmente. ma se proprio ti piace e non ne puoi fare a meno...
a me cmq il muretto non piace e mi sa un pò di "old"... :?


ah... le colonne in ogni caso dalla parte opposta rispetto al disegno che hai postato! :D
E' già un'idea... cucina lineare e finita lì. E' che mi piacerebbe trovare un altro pò di appoggio, oltre al classico piano della cucina, senza usare ogni volta il tavolo della sala..
se vuoi fare un banco con piano di lavoro devi occupare molto più spazio nel locale rispetto a quello che hai disegnato tu. fai conto che la misura 185 indicata da te diventa un 240.
rovini il locale. ne vale la pena? secondo me no! i tagliolini valli a fare sul tavolo! non vedo dove sta il problema! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Disposizione cucina (app. da costruire)

#7
korez ha scritto:
difra64 ha scritto:certo che hai un corridoio con tanti di quegli spigoli.... :roll:
Ehh difra lo sò, infatti quella è una zona da definire un pò meglio :mrgreen:
ma le divisioni sono già fatte? perchè magari si può migliorare qualche cosa
inoltre
già messi gli attacchi e gli scarichi della cucina (dal primo post non si direbbe)
forse si può ripensare tutta la zona girono....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Disposizione cucina (app. da costruire)

#8
difra64 ha scritto:
korez ha scritto:
difra64 ha scritto:certo che hai un corridoio con tanti di quegli spigoli.... :roll:
Ehh difra lo sò, infatti quella è una zona da definire un pò meglio :mrgreen:
ma le divisioni sono già fatte? perchè magari si può migliorare qualche cosa
inoltre
già messi gli attacchi e gli scarichi della cucina (dal primo post non si direbbe)
forse si può ripensare tutta la zona giorno....
Caro difra, il progetto è ancora tutto sulla carta quindi via libera per gli attacchi, scarichi e divisioni :wink:
Se qualcuno si vuol divertire a reinventare l'appartamento ben venga... gli offrirò una birra :mrgreen:

Nella prima pianta ho messo un minimo di arredamento per far capire le stanze necessarie: camera matrimoniale, due camerette, mini zona lavanderia.

Le finestre in alto danno su un piastrellato privato di 25mq che si affaccia su un camminatoio condominiale, mentre in basso si entra dal giardino privato :)
Immagine

Immagine
... [home under construction] ...

Re: Disposizione cucina (app. da costruire)

#11
lariosto77 ha scritto:a questo punto però la sezione è sbagliata! :roll:
difatti se fossi in korez cambierei titolo e chiederei al mod di spostare gentilmente il topic in altra sezione
prima sarebbe meglio vedere se la divisione interna si può migliorare e poi decidere la cucina e la sua disposizione :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Disposizione cucina + soggiorno (app. da costruire)

#13
Eccomi raga, grazie all'admin che ha spostato il thread :o
Ho cambiato il titolo ed ora vi posto la piantina con le quote (le cifre sono precise ma graficamente lascia molto a desiderare... scusate :mrgreen: ):
Immagine
L'unico pilastro all'interno dell'appartamento è quello segnato, più o meno al centro...sulla destra (dove c'è la porta della lavanderia).

Per attacchi e scarichi ancora non ci sono vincoli.
Come già detto la parte bassa si affaccia sul giardino privato mentre la parte alta si affaccia su un piastrellato di 25mq che dà sul camminatoio condominiale.
Sono necessarie una matrimoniale, due camerette e una mini zona lavanderia!

Le divisioni interne possono essere stravolte!

Sbizzarritevi! :wink: smack:*
... [home under construction] ...

Re: Disposizione cucina + soggiorno (app. da costruire)

#14
non è che disponi di una piantina "vuota", senza i tramezzi interni, lasciando solo il pilastro?
e poi vorrei conoscere anche le distanze delle finestre dai muri etc...

EDIT: la casa è praticamente un rettangolo di 10,4 x 6,3 m, giusto? si entra direttamente sul soggiorno cucina, in basso?
a sto punto mi servono le quote per posizionare correttamente le finestre e il pilastro
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: Disposizione cucina + soggiorno (app. da costruire)

#15
basandomi sulla tua piantina disegnata e con l'indicazione del pilastro (che rimane sporgente nella zona disbrigo zona notte) quindi...speriamo sia tutto giusto :roll:
nella disegno in 2d non si capisce benissimo la nuova divisione, essendoci anche la vecchia :evil:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it