La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#16
aivlis ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Scusa ma non ho ben capito perchè non sarebbe possibile una scala con andata/ritorno...
Non si riuscirebbe ad adattare all'apertura del piano soprastante?
Non so se ti spiego bene ma la prima trave che mi regge il solaio è parallela all arco ed è circa a 90 cm da questo... se faccio passare tutta la rampa della scala tra arco e prima trave non devo intervenire strutturalmente; se invece faccio le due rampe vicine non mi entrano nei 90 cm e devo tagliare la trave che mi tiene il solaio. non so se mi son spiegata bene
Si, penso di aver capito.
A questo punto però potresti fare una prima parte di scala più lunga, no?
Nella tua piantina vedo solo 4 pedate. A quel punto il sovrapporsi con la visuale dell'arco dovrebbe essere più contenuto :wink:

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#18
Le scale più belle, IMHO, sono quelle a sbalzo.

In un ambiente come il tuo, peraltro con la stessa sistemazione dell'angolo, potrebbe andare bene un modello come questo:
Immagine
da immaginare magari proprio con una bella zona giardino negli spazi che si vuole delimitare per il passaggio :wink:

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#19
GLI E' CHE IL MODERATORE NON LEGGE
difra64 ha scritto:
aivlis ha scritto:@quiklip: ma per i gradini in legno non ho ancora deciso né l'essenza tantomeno IL COLORE!!! :lol:
@difra: intanto mi complimento xkè i tuoi commenti in ogni post son sempre pertinenti e tu sei sempre gentilissima con tutti... ottima idea :D ma potrei fare la parete in vetro soltanto dalla parte dell'arco (parete che occupa circa 1/3 dell'arco)!? mentre l'altra parte mi resta aperta solo con balaustra in vetro!
a meno che tu non faccia una specie di riquadro di vetro sia da una parte che dall'altra della scala
magari anche chiuso tra le due lastre con altra lastra di vetro
una sorta di quadrato vetrato da enfatizzare:
che ne so.. una scultura
[un giardinetto tipo "giapponese" con sassi e pietre ...

e delle luci a sottolineare il tutto

direi che questa scala e questo arco sono da enfatizzare e non da nascondere

oppure nell'area "pericolosa" sul pavimento crei un qualcosa che impedisca il passaggio: potrebbe sempre essere una scultura o un grande vaso particolare.... o un'installazione di canne di bambu nero.... (io amo queste cose)

@ ti ringrazio dei complimenti :oops:
ma non è proprio vero che sono sempre gentilissima
a volte mi girano vorticosamente e credo che -in quei casi - nelle risposte si percepisca anche l'irritazione (ma cerco di trattenermi :mrgreen: )
:mrgreen:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#20
Steve1973 ha scritto:Le scale più belle, IMHO, sono quelle a sbalzo.

In un ambiente come il tuo, peraltro con la stessa sistemazione dell'angolo, potrebbe andare bene un modello come questo:
Immagine
da immaginare magari proprio con una bella zona giardino negli spazi che si vuole delimitare per il passaggio :wink:
per la partenza delle scale potrei aggiungere uno scalino e basta altrimenti altra capocciata nella solita maledetta trave... ma son partita dalla situazione peggiore!!!
per le scale son già stata a sentire per le scale a sbalzo ma non mi ha assicurato la possibilità... verrà a fare un sopralluogo al momento in cui saranno tirati almeno i piani ( si mettere il riscaldamento a pavimento)!!! questo perchè lateralmente all'arco ci son troppi scalini "nel vuoto"... 3 o 4 scalini potrebbero essere appesi l'un con l'altro al solaio sovrastante ma quelli sono un pò di più e lui mi avrebbe consigliato di farla tutta con la struttura!!!

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#22
petra18 ha scritto:Ciao. come sarà la pavimentazione degli altri ambienti ? e gli infissi e le porte di che colore li farai ?
Ciao petra... per ora è deciso soltanto che 2 pareti sono in pietra a vista, la parete con l'arco è tutta mattoni e il pavimento sarà cotto... ma può essere cotto chiaro, scuro... cmq cotto!!! la parte intonacata diventerà bianca (non mi piacciono molto le pareti colorate) x il resto tutto da decidere!!!

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#25
petra18 ha scritto:ok. giusto per capire . magari volevi fare tutta resina . la scala bianca non sarebbe male . potresti fare gli infissi interni laccati bianchi.

hai parte dei soffiti in legno ?
non tutti perche una parte di solaio era stato rifatto e quindi verrà intonacato cmq avevo già pensato di fare, per continuità, anche i soffitti in legno bianchi... altimenti c'è di tutto!!! infissi esterni devono essere in ogni caso effetto legno, ma adesso si possono scegliere bicolore!!! dentro a quel punto li prenderei bianchi!

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#26
ok. anch'io li ho fatti internamente bianchi ed esternamente marroni. poi i vicini li hanno ridipinti di verde... mah.
i travetti li ho sbiancati . più che bianchi sono grigiastri .
ti ho inviato un messaggio privato. purtroppo ho il soffitto a volta in mattoncini solo in cantina.

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#27
Steve1973 ha scritto:
difra64 ha scritto:GLI E' CHE IL MODERATORE NON LEGGE
Chiedo venia... non avevo veramente letto...

però questo è preoccupante, perchè siamo arrivati alla stessa soluzione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
preoccupante davvero..
non so per chi dei due :mrgreen:

pensa che io vedrei bene una soluzione così di scala in questo spazio
Immagine
una scala in lamiera tutta chiusa e leggerissima con vetro ai lati come parapetto

anche la scala la farei tutta chiusa: con alzate e pedate continue
più che altro per una questione di pulizia (non intesa solo in senso formale ma anche pratico...) sotto la scala che, in un ambiente come il tuo secondo me è d'obbligo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#29
difra64 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
difra64 ha scritto:GLI E' CHE IL MODERATORE NON LEGGE
Chiedo venia... non avevo veramente letto...

però questo è preoccupante, perchè siamo arrivati alla stessa soluzione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
preoccupante davvero..
non so per chi dei due :mrgreen:

pensa che io vedrei bene una soluzione così di scala in questo spazio
Immagine
una scala in lamiera tutta chiusa e leggerissima con vetro ai lati come parapetto

anche la scala la farei tutta chiusa: con alzate e pedate continue
più che altro per una questione di pulizia (non intesa solo in senso formale ma anche pratico...) sotto la scala che, in un ambiente come il tuo secondo me è d'obbligo
inoltre con questa scala non avrei gli ulteriori 10 cm sotto la scala per la struttura o comunque lo spessore della struttura... non mi hanno mai presentato una soluzione del genere e mi son girata tutte le mostre della zona!!! dovrei andare da un artigiano? sarà capace oppure chi la fa?

Re: zona giorno... ma non rosa!!!

#30
la soluzione di petra riprende esattamente anche l'ambientazione... mi dispiace soltanto per la fascia sul muro di pietra, perde leggerezza!!! non è che supportata esclusivamente da questa fascia? nell'immagine di Difra magari non è presente perchè è integrata nel muro...