Dobbiamo anche sottolineare a Libero che per quanto ci riguarda i prodotti in lattice messi sul mercato a marchio Simmons o Pirelli sono selezionati e solo di prima scelta. La seconda scelta viene venduta a terzi e la terza scelta viene ceduta per altri utilizzi e non per materassi.
Ovviamente va poi valutato il parametro con cui si stabilisce cos'è di prima, di seconda o terza scelta.
Non avendo visto con esattezza la Vs. produzione, ne avendo avuto la possibilità di valutare un numero di campioni adeguato della vostra o di altre aziende mi sono basato su quel poco che ho visto e in alcuni casi alcuni "difetti" o imperfezioni che avrebbero qualche anno fa attestato il prodotto come una seconda o terza scelta non sono stati considerati più tali.
Parere personale ed in quanto tale confutabile.
allo stesso tempo ho potuto notare su alcune produzioni un notevole aumento dello scostamento dalla rigidità ideale, per intenderci se in passato un prodotto data 100 la rigidità base di un firm veniva accettato un 95 o un 105 come aderente allo standard adesso mi sembra che in alcuni casi vengano accettati margini superiori.
Ovviamente queste valutazioni sono fatte a spanne non avendo potuto sottoporre le lastre a test adeguati a supporto di quanto sostengo.
Una cosa è abbastanza certa, se un prodotto fosse scadente, gli sforzi di marketing per sostenerlo sarebbero ingenti (costi di comunicazione) e la vita di quel prodotto piuttosto breve: non si può sostenere un bluff per tutta la vita....
Permettimi in questo di non essere d'accordo. Ormai il marketing valorizza in modo assurdo prodotti il cui valore intrinseco è bassissimo.
La vera funzione del marketing è intuire, riconoscere e comprendere il bisogno dei consumatori e fornire le indicazioni per soddisfarlo.1
Il marketing era questo 20 anni fa, oggi il marketing crea nuovi bisogni o ricicla quelli vecchi in modo furbo.
Gurda il prodotto più soggetto a marketing che esista, il telefono. Si è passati da telefoni enormi a quelli sempre più piccoli, fintanto che più piccoli della diagonale orecchio bocca non lo possono fare ed allora si sono messi a farli sempre più grandi (perchè hai bisogno dello schermo grande) e ti porti in giro dei mattoni come dimensione e peso che 3 anni fa non avresti nemmeno preso in considerazione.
Ad oggi io ho sempre con me 3 terminali che navigano in internet, ricevono mail e 2 telefonano. Cosa me ne faccio?
Un cavolo, ma ognuno fa bene una funzione che gli altri non fanno al livello a me necessario, quindi per 3 funzioni 3 apparecchi.
Il marketing dovrebbe propormi 1 apparecchio che fa 3 funzioni e non lo fa, perchè?
Perchè poi si venderebbe solo 1 apparecchio.
Se Ipad telefonasse non servirebbe Iphone.....