La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso a Molle tradizionali

#1
Salve dopo aver provato più materassi ho capito che i materassi sui quali stò più comodo sono i materassi a molle classici, volevo avere dei consigli su quali fossero i modelli migliori, come molleggio preferisco il 400 molle, visto che salendo con il numero il materasso mi sembra troppo rigido, Vorrei trovare un materasso imbottito ma con un imbottitura non troppo morbida. Quali sono i migliori?

Re: Materasso a Molle tradizionali

#2
Ciao.
Francamente non so cosa suggerirti perchè, se mi pemetti un appunto, a mio parere hai sbagliato approccio.
Dici che hai provato diversi materassi e che salendo come numero di molle diventano troppo rigidi.
Tralasciando il discorso su come vengono "contate" le molle da alcuni produttori non puoi prendere a riferimento solo il numero delle molle.
Se ti elenco il numero delle variabili che possono intervenire a modificare notevolmente il comfort di riposo a parte il numero delle molle stiamo qui due giorni.
Ti faccio solo 2 esempi:
-con che spessore di filo metallico erano fatte le molle?
- di che spessore era il feltro che le ricopriva?

Avrai provato diversi materassi ma non è detto che tu abbia provato realmente le diverse sensazioni che le diverse tipologie di molle possono offrire.
La tua dichiarazione in campo automobilistio corrisponderebbe a "ho provato diverse macchine e quelle che mi sono sembrate andare meglio sono quelle rosse, vorrei quindi sapere qual'è la miglior macchina rossa ma che non abbia le gomme troppo strette"
Magari partiamo dai prodotti che realmente hai provato (marca e modello) così possiamo indirizzarti meglio su cosa eventualmente provare/considerare di diverso in base alle sensazioni che hai avuto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso a Molle tradizionali

#4
Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Francamente non so cosa suggerirti perchè, se mi pemetti un appunto, a mio parere hai sbagliato approccio.
Dici che hai provato diversi materassi e che salendo come numero di molle diventano troppo rigidi.
Tralasciando il discorso su come vengono "contate" le molle da alcuni produttori non puoi prendere a riferimento solo il numero delle molle.
Se ti elenco il numero delle variabili che possono intervenire a modificare notevolmente il comfort di riposo a parte il numero delle molle stiamo qui due giorni.
Ti faccio solo 2 esempi:
-con che spessore di filo metallico erano fatte le molle?
- di che spessore era il feltro che le ricopriva?

Avrai provato diversi materassi ma non è detto che tu abbia provato realmente le diverse sensazioni che le diverse tipologie di molle possono offrire.
La tua dichiarazione in campo automobilistio corrisponderebbe a "ho provato diverse macchine e quelle che mi sono sembrate andare meglio sono quelle rosse, vorrei quindi sapere qual'è la miglior macchina rossa ma che non abbia le gomme troppo strette"
Magari partiamo dai prodotti che realmente hai provato (marca e modello) così possiamo indirizzarti meglio su cosa eventualmente provare/considerare di diverso in base alle sensazioni che hai avuto.
quando ti dico che ho provato molti materassi vuol dire che ne ho provati molti e credo di saperne motlo più di alcuni venditori, scusate quello che vi potrebbe sembrare arroganza, allora ho avuto un materasso in memory no brand e un cignus liberty 1600 molle, parlando con il più grande rivenditore di Roma di Dorelan si chiama Carlo Zanni e secondo me è un grandissimo professionista, il quale mi ha detto che ho una sensibilità molto al di sopra della norma, con lui ho scartato sia i materassi memory visto che mi ha fatto provare il performa, e visto che dormendo a pancia in giù dopo qualche ora il memory non mi sorregge e mi sveglio con dolori alla parte bassa della schiena, le molle insacchettate soprattutto quelle con le zone sono delle bufale mediatiche, visto che tramite il signor carlo sono riuscito a parlare con un suo fornitore di altra marca che mi ha detto che purtroppo la gente gli chiede le zone e loro fanno le zone, ma sono dei materassi che secondo me e anche secondo questo grosso produttore del centro italia non hanno senso chi è alto 1,90 non ha le zone di uno alto 1,60 anzi se per uno lavorano bene per un altro lavorano non in maniera neutra ma proprio male, detto questo avendo provato centinaia di materassi con molle bonnel non bonnel tipo sealy, molleggi particolari biactive, memory di tutti i tipi, gel bedding, etc... ho visto che i materassi con cui mi trovo meglio sono quelli bonnel solo che essendo considerati di fascia bassa hanno anche imbottiture scadenti, quindi volevo sapere se vi era un materasso con imbottiture buone abbastanza imbottito ma che allo stesso tempo non siano troppo morbide perchè odio sprofondare, ho bisogno di sentirmi sollevato, per questo penso sia meglio un materasso a molle normali ho provato il davos rosso morfeus con il quale mi sono trovato benino, ma volevo trovare qualcosa di meglio visto che rigirandomi fa rumore come se ci fosse del celofan sotto l'imbottitura.
Terji ha scritto:ma ads, sei ancora alla ricerca del materasso? :shock:
purtroppo si avevo comprato il liberty sotto tuo consiglio ma dormivo meglio sulla sedia :) purtroppo ho problemi di schiena 2 ernie, avendole sin da ragazzino credo si siano calcificate quando dormivo su un materasso appunto bonnel e forse questo mi fa preferire ancora oggi queto tipo di materasso, alcuni memory mi danno una sensazione di benessere nella prima mezz'ora ottimo scarico della schiena solo che dopo un po comincio a girarmi e rigirarmi non so perchè, comincio a sentire il poliuretano sotto, sento di dover mettere i cuscini sotto la pancia per aver maggiore sostegno, quindi credo di scartarli anhce se di sicuro uno con il quale mi potrei trovare bene ci sarà, il problema dei memory che cambianno parecchio come sensazione da quando ti sdrai a quando ci dormi quindi è impossibile provarli in negozio. Consigli su materassi a molle non insacchettate magari con del memory, o con imbottiture classiche che siano portanti, che non abbiano un molleggio troppo rigido?

Re: Materasso a Molle tradizionali

#5
Ammazza ADS...penso che tu, dopo tutte ste prove, ti possa tranquillamente aprire un negozio di materassi :D
Una tipologia di molleggio che, quando discutevamo l' altra volta, ancora non c'era in Italia è il Multi-Actif di Epeda.
Credo che potrebbe fare al caso tuo e puoi allestirlo con delle bellissime fodere anche imbottite in memory.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Materasso a Molle tradizionali

#6
Ciao ads, per i tuoi problemi alla colonna consiglierei il classico materasso a molle tradizionali! tu hai bisogno di un sostegno maggiore anche se ortopedicamente parlando non è il massimo... ho letto la tua esperienza con i materassi e te ne sei fatto una cultura! ovviamente non condivido tutto però ognuno è libero di pensare come meglio crede... :wink:
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

Re: Materasso a Molle tradizionali

#7
Ciao ADS,

leggendo il topic si evince che se ti piace tanto la bonnell, allora non c'è motivo di cambiarla, giacché io credo che al di la di quello che può essere il fattore "scientifico", c'è da valutare anche il gusto personale.

Un materasso che a mio avviso può fare al caso tuo è il Bellini di Sogno Veneto, 24 cm di altezza, molle tradizionali, strato di memory da 3 cm ne lato invernale e schiumato in quello estivo.
Un bel materasso, sostenuto grazie alle molle, ma non eccessivamente rigido, grazie si al memory, ma anche ad una corposa imbottitura nel rivestimento.
Facci un pensiero ;)

Ciao!
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso a Molle tradizionali

#9
beh.. onestamente sei la prima persona che sento che si trova male col cignus... solitamente piace perchè non estremo, cioè il memory non si sente troppo e neanche la molla indipendente... è diciamo a 360 gradi! mi dispiace che ti sia trovato male, sotto mio consiglio! :wink:

trova un negoziante anima pia che ti faccia provare a casa per una settimanina il materasso... guarda anche il royal di permflex :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso a Molle tradizionali

#10
Grazie a tutti, in particolare a La Riposeria, volevo sapere ma sogno veneto e ideare sono dello stesso gruppo? quali sono secondo te i migliori?
Si, fanno parte dello stesso gruppo e sono due "linee" diverse. Con Sogno Veneto fanno prodotti un po' più particolari, mentre con Ideare hai qualcosa di più "semplice", mettiamola così :wink:

I migliori...bella domanda! :mrgreen: "Migliore" è un aggettivo ampio nel mondo dei materassi! Io ne ho provati un bel po' di entrambe le linee e quelli che mi sono piaciuti particolarmente sono il Sanimed in memory della Ideare, il Superior ed il Dalia (a molle indipendenti con memory).
Di Sogno Veneto sono rimasto molto colpito dal Palladio e dal Tiepolo, ma possono non piacere eh, ci mancherebbe altro.

Il Bellini è veramente un bel materassone! Però come dice Terji, prova anche il Royal di Permaflex a mio avviso un gradino sotto al Bellini però :P

Facci sapere poi!

Ciao!
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso a Molle tradizionali

#11
Provato il permaflex e ho visto solo la sezione del Sogno veneto, per me sono entrambi dei materassi che tengono apparentemente un prezzo basso ma valgono meno di quello che costano almeno per me, hanno poco memory di densità bassa e credo anche di portanza bassa, permaflex non sono riuscito a capire quanti cm mette di memory e che tipo di memory dal sito non si capisce, e già questo è tutto un programma, sogno veneto mette del memory 50 di densità per di + bugnato il che gli fa perdere portanza e lo rende quasi inesistente, a parer mio sui materassi a molle normali dovrebbe andarci + memory che sopra un poliuretano visto che il poliuretano è elastico mentre il feltro dei materassi a molle no, e forse proprio per questo il memory e le molle classiche credo che mal si sposino insieme. Altri consigli?

Re: Materasso a Molle tradizionali

#12
ADS ha scritto:Provato il permaflex e ho visto solo la sezione del Sogno veneto, per me sono entrambi dei materassi che tengono apparentemente un prezzo basso ma valgono meno di quello che costano almeno per me, hanno poco memory di densità bassa e credo anche di portanza bassa, permaflex non sono riuscito a capire quanti cm mette di memory e che tipo di memory dal sito non si capisce, e già questo è tutto un programma, sogno veneto mette del memory 50 di densità per di + bugnato il che gli fa perdere portanza e lo rende quasi inesistente, a parer mio sui materassi a molle normali dovrebbe andarci + memory che sopra un poliuretano visto che il poliuretano è elastico mentre il feltro dei materassi a molle no, e forse proprio per questo il memory e le molle classiche credo che mal si sposino insieme. Altri consigli?

Rispetto la tua opinione, ma non mi trovi d'accordo :wink:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso a Molle tradizionali

#13
lo avrei voluto provare il bellini ma non se ne trova uno in tutta Roma a me sembra impossibile però è quello che mi ha detto il rappresentante di Roma, ne avevano uno vicino casa mia ma è stato venduto, ma altri materassi a molle non amo per niente i poliuretani, vorrei un molle o normale o molle insacchettate mi piace avere molto sostegno ma anche molta ergonomia e per ergonomia intendo ergono MIA, quindi come già scritto al bando tutto ciò che ha le zone, al limite posso chiudere un occhio sulla lavorazione del memory a zone.

Re: Materasso a Molle tradizionali

#14
Non entro nel merito di tutte le discussioni "tecniche" o presunte tali di cui sopra.
Però se come mi sembra di aver capito dalle tue ultime risposte, cerchi un materasso con un alto spessore di memory e molle non indipendenti, puoi dare uno sguardo e magari provare anche il dorsopedic feeling di Simmons .
Ciao
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.