La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso per bambino

#1
Ciao,
visto che l'anno scorso mi sono affidata ai vostri preziosi consigli, acquistando un dorelan myform ultra-stra-comodo di cui sono molto soddisfatta, vi chiedo ancora consiglio :)
Stavolta vorrei comprare il primo letto al mio bimbo di 4 anni, che per adesso pesa 15 kg (gracilino) e dorme su un poliuretano espanso di bassa qualità del lettino con le sponde.
Considerato che, se tutto va bene, il materasso verrà cambiato tra 10-13 anni, magari aspetterei a comprargli il top di gamma, ma comunque andrei su un buon materasso: ho vissuto sulla mia pelle il cambio con un buon materasso.
Con il memory io mi trovo benissimo, ma forse terrei il memory per quando sarà più grande...forse anche un molle buono può andare? cosa devo guardare, considerato che, per quanto pesa adesso quasi il materasso neanche si muove quando si sdraia? :oops:
Immagine

Re: Materasso per bambino

#2
Prendi in considerazione lo yo-yo di bultex.. Oppure dorelan e cignus fanno un prodotto in poliuretano (con certificazione come lo yo-yo) adatto ad accompagnare il bambino alla crescita :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per bambino

#5
Grazie mille dei consigli, andrò a cercare informazioni. Nel frattempo ci chiedo se c:è anche qualcosa della bedding di adatto, visto che un negozio vicino a casa mia sta effettuando la svendita totale
Sempre grazie :)
Immagine

Re: Materasso per bambino

#6
Di Bedding potresti cercare il modello Signum in Elasgum ma a mio avviso è leggermente al di sotto rispetto a quelli citati in precedenza anche se sulla loro falsariga
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per bambino

#7
Dunque, nel negozio che sta svendendo neanche sanno cos'è il signum di bedding (notare che loro sono rivenditori bedding) e comunque lo sconto del 50% l'avrebbero, ovviemente, solo sui materassi in esposizione (e non è che mi piace molto prendere un materasso da esposizione) e hanno solo molle o il loft della bedding.
La bultex non ha rivenditori nella mia zona, il più vicino è a bologna, e visto la mia positiva esperienza con dorelan, direi che vado ad informarmi sul nuvola di dorelan.
Dovrei anche prendere le doghe: consigli? Sempre tenendo presente che è per un bimbo di 4 anni.
Altra questione, il guanciale: quando dorme nel mio lettone ho sempre paura quando lo vedo sul mio guanciale da adulta :? Per quello potrei andare su un guanciale qualsiasi che vendono nei negozi per bimbi....
Immagine

Re: Materasso per bambino

#8
Guanciale: scegli un lattice basso (h. 10 cm.)
Rete: per non irrgidire troppo il sistema letto e dare più ergonomia al pupetto prendi una rete con doghe piccole e bilancelle.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materasso per bambino

#9
scusate se mi intrometto...
Anche la mia bimba pesa 15 kg ma deve fare ancora i 2 anni :lol:
Volevo chiedervi un chiarimento:
questi materassi hanno 7 zone differenziate (guardavo il dorelan)
ma come possono queste zone predefinite essere adatte al corpo di un bimbo?
tanto più visto che i bimbi sono in crescita continua...

Premetto che ho iniziato da pochissimo la ricerca:
Su alcuni siti dicono esplicitamente di evitare quelli a "portanza differenziata" (credo fosse questo il termine) e dal punto di visto logico la cosa filava.
Molti siti per i bimbi consigliano le molle.

Mi chiarite questa cosa?
grazie

Re: Materasso per bambino

#10
La tua domanda è lecita ma devi considerare come funzionano questi materassi.
Di fatto le zone differenziate su questi prodotti sono lavorazioni superficiali e non come in altri prodotti, molle in particolare, effettive diverse rigidità del materasso, poichè questo tipo di materassi funzionano su concetti differenti.
Chi consiglia le molle per un bambino a mio parere non ha la minima idea di cosa dice.
Se una molla è giusta a 15 kg, fa 1 anno quando ne pesa 20, cioè il 33% in più è troppo morbida.
Visto che molle per un peso così ridotto non le fa nessuno, e che per quanto detto sopra le dovresti cambiare ogni anno io lascerei stare le molle e soprattutto lascia stare i consigli di alcuni siti....di cavolate on line se ne leggono ovunque.

Considera che la vita utile di un materasso è 10-12 anni e quindi quando tua figlia arriverà alla fine del materasso avrà ancora una corporatura da raggazza e probabilmente non adulta.
Nuvola dorelan o yoyo bultex vanno benissimo, poi se vuoi salire di livello ed essere perfetta prendi un nube o un surf e gli hai preso un materasso surdimensionato ma con un'accoglienza progressiva che si adatterà alla perfezione per tutto l'arco della crescita.
Considerando però la struttura corporea di un bambino e il tipo di fisico di cui stiamo parlando, francamente mi sembrano eccessi. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per bambino

#14
Il top viene fatto in un solo grado di rigidità.
Attenta che non esiste una scala mondiale di rigidità dei materassi.
Il grado 1 per un'azienda non ha niente a che vedere con 1 di un altra, inoltre bisognerebbe considerare l'ergonomia.
tua figlia, non ha bisogno certo di un materasso rigido, anzi.
Io ad un bambino il top proprio non lo consiglio e per un adulto è il minimo della prestazione.

Se parliamo del nuvola le fodere sono fibersan (lavabile a 60° e molto resistente ai lavaggi) oppure naturlife (lato estivo ed inveranale, lavabile a temperatura più bassa, 30, ma più fresco in estate)
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per bambino

#15
Ciao,
sono poi andata al dorelanbed ad informarmi su materasso e rete. Stanno promuovendo anche un nuovo materasso apposta per i bambini, il flip (o una roba del genere) che però costa uno sproposito.
Sono quindi rimasta sul nuvola, circa 390 euro, e una rete in legno con doghe larghe sui 190 euro. Poi dovrò aggiungere un cuscino (qui prenderei quello abbinato flip, sui 7 cm e sui 50 euro) coprirete e coprimaterasso...spero che mi omaggino di qualcosa :lol: :lol:

PS: il rivenditore dorelan mi ha sconsigliato per un bimbo il molle
Immagine