La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio materasso Bedding

#1
Buonasera a tutti,
mi servirebbe un consiglio per un nuovo materasso per mio figlio, un ragazzo h 1,86 peso 88 kg.
Ha sempre dormito in un materasso classico ortopedico dove lui dice di essersi sempre trovato bene ma l'idea ora sarebbe di acquistarne uno con molle indipendenti.
Con strato di memory o no? E' molto caloroso e tende a sudare la notte, non so se lo strato in memory lo possa riscaldare troppo.
Oggi abbiamo fatto un giro dal rivenditore della zona e ci ha proposto diversi modelli marca Bedding o IdeaRiposo. Non ricordo il nome dei modelli (erano troppi) ma mio figlio preferisce un modello piuttosto sostenuto come il suo classico ortopedico.
Qualcuno sa consigliarmi tra le due marche un buon prodotto che possa fare al suo caso?
La lunghezza quale sarebbe consigliabile data la sua altezza?
I modelli che abbiamo visto si aggiravano attorno ai 500 euro.
Grazie
P.s. Dimenticavo, se possibile, un materasso non troppo alto

Re: Consiglio materasso Bedding

#2
Ciao.
Per prima cosa parliamo di un matrimoniale o di un singolo?
Nel primo caso con il tuo budget non puoi che rimanere sulle molle tradizionali, mentre nel secondo puoi considerare anche sistemi più evoluti anche se basici.
Il memory per me, su un materasso a molle, è sempre da considerare anche perchè di norma esiste comunque un lato estivo che ha una imbottitura non in memory che spesso corrisponde al lato estivo, ad esempio, delle classiche fodere lana/cotone.
Poi devi valutare in sede di prova: se si trova bene anche senza il memory può evitarlo.

Io gli consiglierei di non farsi troppo condizionare dalla sensazione di rigidità perchè spesso porta a confondere i materassi più ergonomici, cioè che seguono meglio le forme del corpo, con materassi più morbidi.
In sostanza più un materasso è ergonomico più sembra morbido e di conseguenza meno un materasso è ergonomico, e quindi comodo, più sembra duro.
Molti fanno affermazioni come quella di tuo figlio perchè pensanoche che il morbido equivalga allo sfondato ma non è così.

I prodotti possono essere diversi: tra quelli che tratto io, se parliamo del singolo, lo sport vintage o vintage memory in alternativa il nouvelle entrambe di epeda.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio materasso Bedding

#4
Grazie materassi Ferrara, parliamo di un materasso singolo, credo 90 X 1,95 o secondo te è meglio 2 mt per la sua altezza?
Per molle tradizionali intendi quelle non insacchettate? Quelle che mi ha fatto vedere il rivenditore mi sembra fossero insacchettate singolarmente.
Il budget lo possiamo alzare a 600/700...non oltre possibilmente.
Tra i Bedding quale secondo te potrebbe andare bene? IdeaRiposo la conosci come ditta? che ne pensi?
Credo di non avere altre alternative rispetto a queste due marche perchè abito in una zona non molto servita e la scelta credo di doverla fare tra queste due.
Grazie per la tua attenzione

Re: Consiglio materasso Bedding

#5
mamma santina ha scritto:Per quanto riguarda le dimensioni, il tuo "ragazzo" ha smesso di crescere? Se sì potrebbe bastare il due metri, se è ancora un ragazzo dovresti prendere in seria considerazione una misura extra.
La rete è a posto?
Si mamma santina :), il ragazzo ora ha 26 anni.
La rete è a posto ma essendo 80x190 e volendo passare a un materasso più grande dovrò sostituire anche la rete.

Re: Consiglio materasso Bedding

#6
parliamo di un materasso singolo, credo 90 X 1,95 o secondo te è meglio 2 mt per la sua altezza
strano perchè la larghezza 90cm di norma è abbinata alla lunghezza 200.
Comunque per lui sicuramente il 200 è il minimo.
Purtroppo andare oltre significa fare una misura speciale e i costi ti aumentano e non ne vale la pena, ma nei cataloghi di molte aziende le lunghezze 190-195 e 200 sono parificate a livello di prezzi e quindi tanto vale andare sul 200.
Per molle tradizionali intendi quelle non insacchettate?
no, quelle tradizionali sono diverse da quelle insacchettate.
Ma se hai un budget tra fino a 700, considerando che la larghezza 90cm costa più della 80, in media un 12-15% cioè in proporzione alla maggior larghezza, puoi andare su sistemi di molle indipendenti/insacchettate per il mercato sono praticamente sinonimi anche se tecnicamente esistono molle indipendenti non insacchettate ma sono prodotti particolari.

Putroppo tra bedding e idea riposo non posso aiutarti perchè sono marche che non conosco così bene da porterdi dare un consiglio specifico, mi spiace.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it