La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempur - qual è l'opinione di chi lo possiede?

#1
Buongiorno.
Dormo da 5 anni su un materasso artigianale in memory, probabilmente di qualità non eccelsa. Mi pare stia perdendo le caratteristiche di "accoglienza" e di giusto comfort, provocando disagi vari.
Vorrei qundi cambiarlo e, girando, ho provato materassi di varie Marche (non tantissime perché nella mi zona mancano rivenditori multimarca ben forniti) e di tutte le tipologie. Ne ho trovati di ottimi (rispetto alle mie necessità) ma quando alla fine mi sono sdraiata su un tempur original 25 mi è parso di essere in un altro mondo. Rilassamento istantaneo. Benessere altissimo. Sono tentata di acquistarlo.
La spesa è importante e quindi ci terrei a conoscere l'esperienza di chi il tempur ce l'ha da qualche anno, in particolare con riferimento al problema CALORE e alla possibile alterazione nel tempo delle caratteristiche di comfort iniziale.
Chiedo inoltre ai rivenditori quale può essere la corretta soluzione per quanto riguarda il coprimaterasso (volendo ho già a casa un outlast).
Grazie!

Re: Tempur - qual è l'opinione di chi lo possiede?

#2
L'outlast è una soluzione OK.
La durata del materasso non è infinita, come non lo è quella degli altri materassi — nemmeno di fascia alta.

Certo un tradizionale a molle alto di gamma se lo tratti bene e non pesi molto magari ti dura 20 anni, ma magari no.

Calore: se sei un tipo che si accalda facilmente, guarderei ad altri schiumati di qualità di altri produttori.
Se no, scegli il modello CoolTouch e non preoccuparti troppo (specie se hai la camera da letto climatizzata).

Re: Tempur - qual è l'opinione di chi lo possiede?

#3
Tempur è una marca nota, purtroppo tra i pregi dei prodotti Tempur non si annovera una particolare bontà nella gestione della sensazione di calore.
Ci sono le fodere, è vero, e la stessa Tempur negli ultimi anni è corsa ai ripari con alcuni prodotti "freschi" (sempre relativamente).
A me (a me personalmente, opinione soggettiva) sembra però che il buono di Tempur sia la particolare accoglienza del suo materiale. Vanificarla con fodere aggiuntive o materiali "freschi" in superficie mi sembra (ripeto, opinione personale) un po' uno spreco.
Esistono altri produttori di materassi che fanno cose egregie caratterizzando in modo diverso l'accoglienza superficiale e lavorando con fodere più spesse e più sofisticate. Pregio: migliore comportamento termico. Difetto: la fodera ti "isola" (seppure parzialmente) dal materiale termoreagente (chiamalo memory, chiamalo schiuma, chiamalo espanso, ognuno usa un nome diverso) e quindi la sensazione immediata di benessere è meno accentuata.
Ultimissime 2 cose:
- Tempur mi risulta faccia prodotti monolato.
- occhio alla rete, non sopravvalutarla ma non sottovalutarla :-)

Ps: ho dimenticato le cose più importanti: come sei come corporatura (peso e altezza) e come dormi? Il materasso più bello e più costoso può essere una gran cosa, ma se non è adatto alla tua corporatura è un disastro ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Tempur - qual è l'opinione di chi lo possiede?

#4
Ciao,
Il mio Tempur original trovo abbia cambiato consistenza nell'arco degli anni, durissimo il primo anno, ottimo il secondo e terzo anno, poi via via sempre più morbido ed eccessivamente accogliente, il che implica enormi sudate in estate dall'ottavo anno in poi. Il problema è che quando ti abitui al memory non riesci più a tornare alle molle....
Inoltre se non dormi sul fianco, in posizione supina la schiena non sta dritta. Non penso di ricomprarlo.
Cordiali saluti a tutti.