La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto nuovo materasso

#1
Ciao,
sto valutando l'acquisto di un nuovo materasso e vorrei avere qualche consiglio (in attesa poi di poter andare in qualche negozio a provare)

Sono alto 1.90m e peso circa 95Kg, dormo generalmente supino (qualche volta sul fianco, ma raramente) e sarei indirizzato verso un materasso a molle. La mia idea sarebbe la tecnologia twin della dorelan però non capisco bene le differenze tra le varie linee (sono 7) e all'interno di ogni linea non saprei se andare sulla versione equilibrata o rigida (forse meglio quest'ultima)

Avete intanto qualche indicazione da darmi?

Grazie

Re: Acquisto nuovo materasso

#2
Non conosco il prodotto, sinceramente. Nel sito Dorelan non si parla del numero di molle presenti in ciascuno dei materassi: dato che la molla è sempre la stessa, la differenza di sostegno tra un materasso e l'altro dipende dal numero di molle.
Le altre differenze, nel tipo di fodera più o meno imbottita e nel materassino di schiuma (myform, secondo la terminologia Dorelan) che viene eventualmente interposta tra il molleggio e la fodera, non incidono sulla capacità del materasso di sostenere il peso, ma sono "soltanto" strumenti per attenuare la pressione delle molle sul corpo, quindi sono accorgimenti ergonomici che non intervengono, ripeto, sulla capacità di sostegno.
Io certamente se avessi la disponibilità economica sceglierei il più accogliente, a parità di sostegno.
Altre marche di livello per le molle indipendenti a mio personalissimo parere possono essere Epeda e Manifattura Falomo. Naturalmente ce ne sono anche altre.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Acquisto nuovo materasso

#3
Nel sito Dorelan non si parla del numero di molle presenti in ciascuno dei materassi: dato che la molla è sempre la stessa, la differenza di sostegno tra un materasso e l'altro dipende dal numero di molle.
parità di molla il numero non può cambiare perchè l'ingombro è quello come è data la misura.
La differente rigidità si può ottenere in diversi modi
1) interponendo un feltro tra molle ed espanso del box o, quando sempre presente, cambiando lo spessore dello stesso
2) cambiando l'espanso dei piani del box, come fa dorelan
3) modificando a parità di molla lo spessore del filo metallico con cui è costruita la stessa, maggiore è lo spessore maggiore è la rigidità.

Le twin di dorelan sono semore le stesse nei diversi materassi, la differenza della linea di appertenza è legata al tipo di rivestimento, che ovviamente modifica il comfort complessivo del materasso e altri aspetti come la climatizzazione
una corporatura come la tua ha bisogno di sostegno ma per non avere meno comfort devi anche avere un rivestimento più accogliente. io eviterei le solo tessuto e terrei in considerazione le Clima che hanno il memory da una parte ma anche un lato estivo che , come comfort, sono identiche ai due lati delle versione con imbotitture in fibra
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Acquisto nuovo materasso

#4
Materassi FERRARA ha scritto:
15/02/21 13:32
A parità di molla il numero non può cambiare perchè l'ingombro è quello come è data la misura.
Ci avevo pensato, stupidamente avevo considerato potesse esserci più spazio tra una molla e l'altra (nel materasso con meno molle). Grazie per il chiarimento, as usual :-)
Sei incorreggibile. Sallo.