La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#31
Assolutamente no.
Meglio cambiare tutti i copri materassi che dormire male...
Effettivamente, in un giro in un negozio di arredamento austriaco abbiamo provato un tempur da 25 cm mettendolo a terra per riprodurre una situazione analoga a quella della lastra del Fluttua e francamente ci aveva fatto comunque una bella impressione.
Decisamente fuori budget per le nostre tasche però ( se non ricordo male 2.500 il matrimoniale) ed inoltre ci eravamo fatti l'idea che un materasso a molle insacchettate fosse piú idoneo anche se non abbiamo potuto fare un test comparativo.
Infine comprare un materasso da un venditore, che due minuti prima aveva cercato di venderci un mobile da giardino, non ci infondeva particolare fiducia :? ...
Quali alternative ci consiglieresti di provare?

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#32
Guarda, di primo acchito mi verrebbe da consigliarti il cocoon vedette di epedà in quanto a prestazioni elastiche ma ergonomiche, non ha eguali... Il molleggio multiair abbinato alla fodera centenair è strepitoso. Però rimane un grosso problema. L'altezza. È una sberla da 29 cm, credo parecchio antiestetico per il fluttua.

Lo molla indipendente È quasi d'obbligo su un prodotto del genere... Pero il problema che per avere del prestazioni soddisfacenti, devi stare almeno sui 25 cm...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#34
Lo stesso molleggio del cocoon lo trovi sui materassi distincte e libre che perdono la fodera in versione centenaire e con essa 5 cm di maggior spessore.
Magari considera le versiini vedette che ti danno un po' di comfort in più
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#35
Approfittando della celerità della risposta della Epeda sui rivenditori di zona, non abbiamo saputo resistere e siamo andati subito a fare un giretto.
Purtroppo non c'erano tutti i modelli, ma abbiamo potuto testare il Libre con federa Nuage.
A me ha fatto un'ottima impressione, mentre a mia moglie ha dato la sensazione di essere troppo "molleggiato" (forse perchè da 10 anni a questa parte dormiamo su memory? :wink: ).
A titolo comparativo abbiamo provato anche il Plaisir con il rivestimento Centenaire e la federa Vedette che per i miei gusti è un po' troppo sostenuto (specie se appoggiato su una lastra di legno come quella del Fluttua), ma presenta sicuramente una bella accoglienza che infatti mia moglie ha subito apprezzato.
Immaginando che col Cocoon si unirebbero entrambe le caratteristiche non posso che immaginarmi un materasso spettacolare.
IMHO, anche se più alto del normale, non penalizza eccessivamente l'estetica del Fluttua e dunque l'abbiamo approvato a pieni voti.
Me lo farebbe a 1400, spese di trasporto incluse, che mi pare essere un prezzo ragionevole.
Vogliamo comunque riprovare con più calma, perchè oggi eravamo di corsa e non abbiamo potuto stenderli sul pavimento per simulare una base analoga a quella del letto.
Inoltre vorremmo provare pure qualcosa di diverso non fosse altro che per valutare bene differenze, pro e contro anche in base al nostro budget.
Quando eravamo sull'uscio il venditore ha insistito per farci provare un Simmons a molle insacchettate con parte superiore in lattice (di cui stupidamente non abbiamo neppure chiesto il nome).
Sulla rete a doghe in negozio ha fatto ad entrambi un'impressione strepitosa, ma non so come potrebbe comportarsi su una lastra unica.
Abbiamo programmato una tappa anche dal rivenditore monomarca Dorelan che pare essere superfornito e riscuotere grossi consensi tra i nostri amici.
Il Twin 2.0 ha caratteristiche simili al Cocoon o parliamo di prodotti incomparabili?

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#36
qua ferraraè più preparato di me in quanto dorelan non la conosco fisicamente... comunque sono due molleggi completamente diversi...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#37
Allora:
Io sul un piano rigido, viste anche le vostre corporature, lascerei stare i multi actif come il Plasir.
Il cocoon è adatto e la fodera centenaire vedette aiuterebbe a smorzare l'effetto molleggiato che sicuramente è accentuato dal fatto che venite da un materasso che è all'oposto delle molle.
Il Twin 2.0 ha caratteristiche simili al Cocoon o parliamo di prodotti incomparabili?
Parliamo di due tecnologie completamente diverse.
Per prima cosa la molla twin 2.0 è un po' più piccola di quella del cocoon e un po' più grande dei molleggi elite epeda (quindi del Unique, Arome e Minuit) e funziona in modo diverso.
Come ho avuto già modo di dire la twin è una molla strana poichè questa doppia molla con certe corporature da una sensazione sballata poichè se una persona ha una "concentrazione" del peso in una zona ed arriva a far lavorare la molla interna potrebbe avere una fastidiosa rigidità in quel punto che poi sballa tutta la posizione.
La molla Epeda ha un funzionamento più progressivo il che assicura un'accoglienza a mio parere più omogenea di ogni parte del corpo.
Poi ovviamente i materassi vanno provati con calma e a breve distanza uno dall'altro se possibile, il twin io consiglio di provarlo bene bene perchè ribadisco è un buon materasso ma particolare.
Quando eravamo sull'uscio il venditore ha insistito per farci provare un Simmons a molle insacchettate con parte superiore in lattice (di cui stupidamente non abbiamo neppure chiesto il nome).Sulla rete a doghe in negozio ha fatto ad entrambi un'impressione strepitosa, ma non so come potrebbe comportarsi su una lastra unica.
Non sono rivenditore Simmons ma posso intuire che fosse un prodotto tipo constellation o comunque della gamma Elite.
Il comportamento di un materasso come quello su una rete a doghe è molto simile a quello che provi sul piano di legno (l'alto spessore e la struttura delle imbottiture isola abbastanza dal piano sottostante che rimane importante ma entro certi limiti)
Tieni solo conto che stai facendo paragoni poco congrui perchè parli di prodotti che costano 3/4 volte il cocoon e che in gamma epeda dovresti confrontare con la linea Dedicace.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#38
Ops... questo il venditore non ce l'aveva detto, alternativamente non ci saremmo neppure avvicinati.
Comunque non possiamo che convenire con Ferrara sull'opportunità di tornare con calma e tempo a fare un test comparativo o diventa difficile valutare attentamente le differenze.
Grazie mille in ogni caso per le utilissime indicazioni teoriche che in negozio non avevamo ricevuto.
Domani ci buttiamo sulla pratica 8)

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#39
Acquistato cocoon con fodera vedette :D
1500 euri con due cuscini e copri materasso.
Siamo stati prima al centro dorelan, ma sono rimasto un po' deluso dalle informazioni poco tecniche della commessa, che passava più tempo a ripetere che loro sono il meglio in fatto di schiumati, che ormai Tempur è superata e simili amenitá che a spiegarmi le caratteristiche dei vari materassi.
Abbiamo comunque provato il materasso con la molla twin + memory alto 29 cm (il nome non me l'ha detto).
Bella sensazione di accoglienza con buon sostegno, mentre pur rigirandoci non abbiamo avvertito quell'effetto particolare della molla che ci diceva Ferrara a volte si può sentire.
Peccato che quando abbiamo chiesto se era possibile provarlo su una lastra rigida o qualcosa di simile la commessa ci abbia invitato a fidarci bovinamente che l'effetto é identico a quello delle doghe... Sarà pur vero, ma visto che costava 2250 "scontato" abbiamo insistito, ottenendo come unica risposta che Dorelan offre la garanzia soddisfatti o rimborsati valida per 30 giorni.
A questo punto abbiamo alzato i tacchi e siamo tornati con piú calma dal rivenditore del giorno prima che nel frattempo ci aveva trovato il cocoon. Ci siamo presi il nostro tempo, abbiamo voluto provare anche altre soluzioni (sealy impression, simmons excellence, epeda libre), ma alla fine sul piano rigido il cocoon è quello che ci ha maggiormente convinto ed anche se è una bella fiorentina di materasso non lo vedo male sul Fluttua.
Grazie a tutti quelli che ci hanno offerto preziose indicazioni e ci ripromettiamo di lasciare una recensione particolareggiata appena inizieremo a dormirci sopra, auspicando di essere utili ai futuri lettori di questo thread :wink:

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#43
Ho preferito attendere un po' prima di esprimermi.
Come si potrà intuire dall'orario, l'esperienza letto+ materasso non è per me esaltante.
Dormendo prono e con le gambe distese mi sveglio sempre con dolori lombari che mi passano solo se mi giro di fianco (posizione per me assolutamente innaturale) o piegando completamente le ginocchia (posizione per me altrettanto innaturale).Il materasso é senz'altro accogliente di primo acchito, alternativamente non l'avrei mai scelto, ma dopo un po' che rimango sdraiato tendo ad inarcare la schiena perchè affondo poco con il sedere con i risultati sopra descritti. Ho provato a cambiare l'altezza del cuscino, ma senza risultati apprezzabili.
Certo mi spiacerebbe non poco sostenere nuovamente la spesa per cambiare tutto il sistema letto.
Il guaio è adesso non so neppure se imputare la situazione alla struttura del letto, priva di qualsiasi elasticità, o al materasso forse eccessivamente sostenuto per le mie abitudini.... o a entrambi!
Consigli?

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#44
Parli di prosizione prona (pancia in giù) o supina (pancia in sú)?
Perché a pancia in giù e affondi poco con il sedere é un bene.
, fermo restando che a pancia in giú hai una posizione innaturale per la struttura fisica dell'uomo.
A questo punto non so cosa dirti perché di cocoon ne ho fuori tanti con massima soddisfazione dei clienti e molti anche su letti con piano rigido.
L'unica prova che dovresti fare a questo punto é quella su una rete a dogge.
Se hai lo spazio in casa chiedi a chi ti ha venduto il materasso se te ne presta una per testare l'abbinamento con il materasso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Quale materasso su un letto "LAGO"?

#45
Sì hai ragione: dormo in posizione supina, ossia a pancia in sù.
Non dubito della qualitá del materasso, dico solo che con questa combinazione letto materasso non mi sveglio riposato.
Intanto domani vado da un fisioterapista a provare a farmi raddrizzare la schiena, così sento anche le sue indicazioni.