La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dorelan Kristal o Progress ?

#1
Buongiorno,
lo scorso anno ho acquistato un materasso matrimoniale Kristal soft e sin dalle prime settimane mi è sembrato troppo soffice rispetto a quello provato in negozio.

Con l’andare del tempo la situazione è peggiorata provocandomi dolori alla schiena e alle anche che progressivamente sparivano se dormivo sul materasso a molle di mia figlia.

Nel frattempo abbiamo acquistato dal nostro fornitore Dorelan un materasso Progress 2.0 singolo per mia figlia che ho provato per qualche notte avendo un riscontro positivo.

Circa un mesetto fa mi sono deciso a chiedere l’intervento di Dorelan per la verifica del materasso ed effettivamente è stato riscontrato un cedimento nella zona lombare della lastra; Dorelan ha ritenuto corretto procedere alla sostituzione della lastra gratuitamente.

Io dormo prevalentemente sul fianco o a pancia in giù, la mia corporatura è 1,85 per 80 kg di peso e non ho particolari problemi alla schiena mentre mia moglie è alta 1,65 e pesa 58 kg.

Volevo quindi chiedervi un consiglio su come procedere dato che il nostro fornitore ci ha proposto la possibilità di ritirare la nuova lastra sostituendola con una del modello progress 2.0 o 3.0 hd.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore tra le tre ?
Le lastre dei Progress sono più innovative/performanti rispetto al Kristal ?

Grazie in anticipo per tutte le vostre gradite risposte.

Re: Dorelan Kristal o Progress ?

#3
Il kristal è stato un materasso apprezzatissimo molto amato dai clienti.
Anche i progress hanno avuto un ottimo riscontro.
A mio parere se hai avuto modo di provare il 2.0 e ti sei trovato bene non rischiare e prendi quello.

Un'avvertenza: controlla molto bene la rete. I pochi kristal che ci hanno dato problemi lo hanno fatto su reti di scarsa qualità o usurate.
Verifica che le doghe sotto carico, cioè quando qualcuno è disteso sul letto non diventino concave e che la tua rete non abbia il telaio piegato nel centro.
Non so chi abbia verificato il tuo materasso (se il venditore o un responsabile dorelan) ma a volte la rete non viene ben valutata anchè perchè sono cose che ad occhio nudo spesso non si vedono.

Ciao
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dorelan Kristal o Progress ?

#5
Grazie Materassi FERRARA per la tua risposta.

Le doghe della rete le avevo sostituite ed è stata controllata dal responsabile Dorelen trovandola idonea.

Leggendo i docs dei prodotti il Kristal risulta avere una portanza di 15 kg al mq mentre Prorgess 2.0 di 11 e Progress 3.0 di 13 kg; quindi in teoria il progress 2.0 dovrebbe sostenere meno rispetto al Kristal.

Ho il timore che il progress 2.0 nel tempo possa risultare troppo morbido non avendo lo strato hd.

Secondo te per la mia corporatura avrebbe senso sostituire la lastra del Kristal con quella del progress 3.0 hd matenendo la fodera del Kristal standard (non confor suite) oppure è il caso di sostuirlo con un progress 3.1 ?

Sai se la lastra del Kristal soft è stata modificata da febbraio 2012 ad oggi ?

Grazie mille ancora per l'aiuto.

Re: Dorelan Kristal o Progress ?

#6
Andando per ordine:
Quella che leggi nella scheda non è la portanza ma il peso al metro quadro del materasso, non fare confusione.
Inoltre la maggior densità non è sinonimo di maggior rigidità o di maggior resistenza.
Queste dipendono, nel singolo materiale, da altri fattori.
Se poi tu pensi che un materasso è composto da tanti materiali allora la cosa si compica non poco.
Io non amo particolarmente i prodotti ad alta densità che vedo più come una trovata di marketing che altro.
Il kristal è un materasso che usa l'alta densità ma sotto uno stato di memory più morbido e reattivo.
In versione comfort suite ne ho venduti moltissimi senza problemi.
Da novembre 2012 il prodotto non è cambiato.
Tutti i materassi in espanso, ma anche quelli a molle nel tempo si ammorbidiscono un po'.
La tua corporatura a mio parere non ne necessità del hd a meno che a te non piaccia la sensazione.
In sintesi: se hai dormito sul 2.0 e ti sei trovato bene non cercherei cose diverse.
Il rischio di cedimento è lo stesso con o senza hd e rientra nella normale difettologia dei prodotti.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dorelan Kristal o Progress ?

#7
Ti ringrazio per la tua risposta professionale e chiarificatrice; non avevo proprio capito il dato kg/mq indicato nelle brochure !

Quindi per capire meglio la sostenibiltà del peso in ordine crescente dovrebbe essere
- Kristal più accogliente
- Progress 2.0 più sostenuto del Kristal
- Progress 3.0 più sostenuto del Progress 2.0
E' corretto ?

Per caso la lastra del Kristal è stata leggeremente irrigidita con l'ultima modifica di novembre 2012 o sai indicarmi le variazioni effettuate ?

Re: Dorelan Kristal o Progress ?

#8
Per caso la lastra del Kristal è stata leggeremente irrigidita con l'ultima modifica di novembre 2012 o sai indicarmi le variazioni effettuate ?
Che io sappia non ha subito modifiche. Tieni conto che quando si parla di espansi è facile che tra diverse produzioni ci siano lievi differenze percettibili alla prova ma che non fanno la differenza sulla prestazione.
Nel vecchio catalogo esistevano le versioni soft e firm che sono state abbolite ed è rimasta solo la firm cosa comunque in vigore da maggio 2011.
La differenza tra le due è relativa alla rigidità (NON ALLA DENSITA') del memory del primo strato.

Codice: Seleziona tutto

Quindi per capire meglio la sostenibiltà del peso in ordine crescente dovrebbe essere
- Kristal più accogliente
- Progress 2.0 più sostenuto del Kristal
- Progress 3.0 più sostenuto del Progress 2.0
E' corretto ? 
No. E' una valutazione che non si può fare, poichè prodotti di questo genere hanno reazioni differenti in base alla corporatura dell'utente.
Io non capisco veramente il tuo problema.
Se pensi che la maggior rigidità si traduca in maggior durata o minor perdita di portanza sappi che sbagli.

Tu hai avuto un problema che poteva capitare con qualsiasi materasso, indipendentemente dalla rigidità o dalla densità: risolvilo, scegli il materasso che ti sembra più comodo e dimenticati tutto il resto.
Fai una prova comparativa, nello stesso momento, tra i diversi modelli e scegline uno.
Per la tua corporatura sono tutti corretti, poi dipende dal gusto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Dorelan Kristal o Progress ?

#9
Scusa l'insistenza ma ho solo paura di prendere una decisione sbagliata.

Non penso che una maggior rigidità garantisca maggior durata, pensavo erroneamente che la soluzione più rigida (progress 3.0 hd) potesse essere la migliore per sostenere la mia corporatura.
Io non amo particolarmente i prodotti ad alta densità che vedo più come una trovata di marketing che altro.
In sintesi: se hai dormito sul 2.0 e ti sei trovato bene non cercherei cose diverse.
Se comunque la nuova lastra del Kristal non risolverà la situazione credo sceglierò progress 2.0 come mi hai consigliato; comunque farò qualche prova e poi vi farò sapere.

Per quanto riguarda il Kristal a me risulta che Dorelan stia commercializzando la versione soft e non più la firm; sei sicuro che sia la firm ?

Grazie ancora per le tue risposte e la tua cortesia !!!

Re: Dorelan Kristal o Progress ?

#10
Scusami ho scritto firm ma è il soft.
Ho pensato una cosa e scritta un altra!

La tua corporatura è molto normale e quindi tutti i materassi da te considerati sono adeguati.
Provali uno di seguito all'altro e poi decidi.
Il materasso dove ti trovi meglio è quello giusto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it