La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Materasso + rete + guanciale

#46
Finalmente ho dormito sul nuovo materasso, non è stato semplice tra consegne in ritardo e guanciale sbagliato, ovviamente ho dovuto passare io in negozio a cambiarlo e chiamare il corriere per sollecitare la spedizione; d'altra parte i clienti cosa ci starebbero a fare altrimenti? :evil:

Devo dire che mi sono trovato molto bene, devo ancora abituarmi al memory e regolare meglio le doghe (le voglio più rigide), ma nel complesso bene.
La vera delusione è stato proprio il guanciale (balance medium), non sono riuscito a trovare la giusta posizione, mi sembra basso e forse la forma ortocervicale non è adatta a me; la cosa mi preoccupa molto perchè il cuscino è costato parecchio (70 euro) e mi dispiacerebbe averli buttati. :cry:
Speriamo che cambiando le doghe e col tempo mi abituerò.

Re: Materasso + rete + guanciale

#47
Dopo quasi una settimana posso affermare senza ombra di dubbio di aver fatto un pessimo acquisto, dormire in posizione SUPINA sul progress 2.1 comfort suite è praticamente impossibile.

Alla dorelan si sono dimenticati che le persone sono dotate di due gambe e altrettante braccia, mentre il materasso accoglie perfettamente la schiena che grazie al peso e calore sprofonda dolcemente nel memory, non esiste nessuna collocazione per gli arti che rimangono sollevati rispetto al resto del corpo provocando in questo modo intorpidimento e crampi, oltre ad una sensazione di disagio che certamente non concilia il sonno. Purtroppo durante la prova in negozio si resta colpiti solo dalla comodità, tanto è vero che nessuno nella mia famiglia ha trovato il materasso scomodo, solo dopo aver suggerito la mia idea (ha richiesto 4 notti di riflessoni insonni per essere concepita) si sono accorti del problema comprendendo il mio disagio.

Il guanciale balance medium è semplicemente un disastro: non sfoderabile (così può assorbire tutto il mio sudore, viva l'igiene) a differenza di quello in negozio dotato di fodera originale dorelan, scomodo e orrendamente puzzolente, ogni giorno lo lascio senza federa a prendere aria inutilmente.

Di fatto ho buttato 760 euro per il materasso e 70 euro per il gunciale. Un affare!

Invito tutti coloro che dormono in posizione supina a prestare attenzione a questa problematica che sospetto condivisa con molti altri materassi di varie marche, i miei dolori lombari cronici sono spariti, quindi dovete essere sospettosi anche con materassi molto comodi.

P.S. La rete funziona molto bene, almeno quella.

Re: Materasso + rete + guanciale

#48
Alla dorelan si sono dimenticati che le persone sono dotate di due gambe e altrettante braccia, mentre il materasso accoglie perfettamente la schiena che grazie al peso e calore sprofonda dolcemente nel memory, non esiste nessuna collocazione per gli arti che rimangono sollevati rispetto al resto del corpo provocando in questo modo intorpidimento e crampi, oltre ad una sensazione di disagio che certamente non concilia il sonno. Purtroppo durante la prova in negozio si resta colpiti solo dalla comodità, tanto è vero che nessuno nella mia famiglia ha trovato il materasso scomodo, solo dopo aver suggerito la mia idea (ha richiesto 4 notti di riflessoni insonni per essere concepita) si sono accorti del problema comprendendo il mio disagio.
Ciao. Premesso che è scentificamente provato che un materasso nuovo richiede mediamente 3 settimane di abitudine provo a darti una mano:
da che parte hai girato il materasso? lato estivo o invernale?
da quello che mi hai detto posso supporre il lato memory e quindi per prima cosa proverei a girare il materasso.
Il lato estivo non è un lato di serie B ma è quello realizzato per lavorare al meglio quando c'è molto caldo e il corpo ha esigenze ergonomiche differenti.

Poi possiamo valutare anche come hai regolato la rete?
non sfoderabile (così può assorbire tutto il mio sudore, viva l'igiene) a differenza di quello in negozio dotato di fodera originale dorelan,
i guanciali seri sono tutti a fodera fissa a tutela dell'interno che è fotosensibile. la fodera dorelan copriguanciale è un optional come lo è qualsiasi federa copriguanciale che adrebbe posta tra il guanciale e la federa coordinata al lenzuolo.
scomodo
lo senti troppo alto o troppo basso. se la schiena è in una posizione scorretta senti scorretto anche il guanciale.
e orrendamente puzzolente
Tutte le cose nuove fanno odore. se sali su una macchina nuova senti l'ordore di nuovo e stesso dicasi per i cuscini.
Ciò non toglie che quache prodotto difettoso, con odore troppo intenso o particolare, potrebbe capitare
Rivolgiti al punto vendita dove lo hai comprato e vedrai che se trattasi di difetto te lo sostituiscono senza problemi
Di fatto ho buttato 760 euro per il materasso e 70 euro per il gunciale. Un affare!
Mi permetto di consigliarti di aspettare qualche altro giorno e se non sarai ancora soddisfatto di rivolgerti al rivenditore che a mio parere una soluzione con te la può trovare.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso + rete + guanciale

#49
Cerco di rispondere con ordine.

La prima notte avevo scelto il lato estivo, poi ho girato il materasso pensando che il problema fosse quello, ma il fastidio è aumentato; stanotte sono tornato al lato estivo. Il lato invernale è più confortevole per la schiena, mentre quello estivo attenua leggermente i problemi a gambe e braccia.

La rete era nella posizione soft, in queste notti ho provato a scegliere la massima rigidità, sia con estivo che invernale, (di notte al buio, assonnato e infilato sotto la rete è difficile provare soluzioni ibride senza nemmeno un righello), ma il materasso risultava solo più scomodo e inoltre stressava ulteriormente il collo.

Il cuscino lo sento un po' basso, ma il vero problema è che qualsiasi mutamento, anche minimo, peggiora la situazione, banalmente se appoggiato sul lato estivo risulta più scomodo. In generale è un po' basso, molliccio, poco flessibile (basta spostare di 1 cm la nuca o spostare le doghe per provare fastidio) e molto caldo, più del materasso che con la fodera comfort suite che, in teoria, non è il massimo della freschezza.

Il commento sull'odore è legato alla frustrazione generale, confido che prima o poi vada via.

Rivolgersi al rivenditore penso sia inutile, non si è nemmeno scusata per aver sbagliato la consegna e non si preoccupava di farmi avere in fretta il materasso (ottenendo così anche il resto dei soldi), professionalità è l'ultima parola che assocerei a questa donna, comincerei con svariati insulti.

Non sono ottimista, ma in qualche modo mi abituerò, piuttosto qualche consiglio su un eventuale guanciale, non dorelan, per chi dorme a pancia in giù, posizione che potrei assumere alla fine?

Grazie della pazienza.

Re: Materasso + rete + guanciale

#50
Ciao rumbo,

mi dispiace davvero che a seguito del tuo acquisto possa dirti insoddisfatto.
Il consiglio talvolta è dato sempre in buona fede e se può capitare un disagio come nel tuo caso, l'unica cosa da fare secondo me è anzitutto come dice Ferrara aspettare ancora ed in seguito, fare una valutazione più approfondita.

Con questo cosa voglio dire: certamente adesso l'idea di andare a letto sarà più traumatizzante di quando dormivi sul vecchio materasso e posso assicurarti che questo può essere un fatto che incide molto sulla qualità del sonno.
Il mio consiglio (non trattando Dorelan) è semplicemente quello si di aspettare, ma anche di affrontare questa nuova "sfida" serenamente, perché sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare il giusto compromesso. :wink: Ogni volta che ti accingi ad andare a letto, fallo senza troppi pensieri, sereno...poi magari io ti consiglierei anche di aspettare l'inverno, per vedere se questo fatto può incidere o meno sul tuo riposo.

Spero di esserti stato d'aiuto! ;)

Ciao!
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Materasso + rete + guanciale

#51
Torno a scrivere per un problema con il mio nuovo materasso comprato a luglio 2013, (un dorelan progress 2.1 con fodera comfort suite).

Dopo i problemi iniziali di adattamento al materasso la situazione è migliorata, ma già un mese dopo il materasso ha cominciato a deformarsi, in particolare una fascia laterale da testa a piedi si è ammborbita, me ne sono accorto subito, ma non ho dato un gran peso alla cosa pensando fosse un normale adattamento all'usura e al caldo estivo (anche più di 30 gradi in camera), inoltre litigavo con le regolazioni della rete.

Per farla breve, ora la fascia morbida si è allargata fino a lasciare dalla parte opposta una striscia molto dura che non si schiaccia neanche sdraiandomi di lato sul bordo. Dormendo supino il peso è sbilanciato e la mattina sento dolore ad una spalla. A questo punto cosa dovrei fare?

Vi anticipo: la rete è nuova (dorelan natural), i cursori sono al centro, ruotando il materasso testa-piedi il problema e il dolore si spostano da una parte all'altra, dormo solo sul lato invernale (quello estivo è troppo duro), guardandolo non si nota alcun problema.

Re: Materasso + rete + guanciale

#56
Piccolo riepilogo della mia situazione:

- Lunedì 28 novembre chiamo il negozio, la venditrice ascolta la mia spiegazione, mi chiede il numero di telefono e dice che passerà il caso al responsabile di zona che risolverà il problema.

- Giovedì 5 dicembre, non avendo sentito nessuno, telefono ancora in negozio: la venditrice afferma che lei non può fare nulla, la procedura prevede che se ne occupi il responsabile di zona. Lo richiamerà, di più non può fare.


Nel frattempo mi godo un mal di schiena da 1000 euro, dispero di risolvere la situazione prima di gennaio e magari sto pure rovinando la rete dormendo storto. Devo dire che per ora non potevo fare un acquisto peggiore.
A questo punto mi rivolgerò direttamente all'azienda sperando di smuovere la situazione.

Re: Materasso + rete + guanciale

#57
Esatto, contatta direttamente l'azienda, di solito in questi casi se propio il rivenditore non vuole fare un sopralluogo (sbagliando) basterebbe una semplice telefonata o ancor meglio una email per avvertire il responsabile di zona che in pochi giorni si reca personalmente a casa del cliente, io con dorelan non ho mai avuto problemi in tal senso.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso + rete + guanciale

#58
tanti indizi... fanno una prova. Singolare questa coincidenza per cui i prodotti sembrano buoni in negozio e fanno penare a casa...
Qui c'è un utente che si trova male su un prodotto della nota marca e il riflesso condizionato è sempre lo stesso, quello di smentire le sue sensazioni.
un mercato trasparente fa bene a tutti

Re: Materasso + rete + guanciale

#59
Tu sei in malafede, punto.
Se solo pensassi a quanti materassi vende dorelan in italia con soddisfazione dei clienti capiresti che ogni tanto qualche cosa possa andare storto, stà poi al rivenditore prendere le parti del suo cliente se questi a ragione.

Facile giudicare il lavoro altrui davanti ad un monitor senza essere nemmeno del settore.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Materasso + rete + guanciale

#60
io sarò pure in malafede, ma 'sto benedetto materasso:
-ha la certificazione oekotex e malgrado questo puzza (cosa che NON è normale). E gli si risponde che "tutte le cose nuove fanno odore". Ma allora l'oekotex che cosa ha misurato??? Te lo dico io: ha misurato un prototipo perfetto, che poi qualcun'altro ha realizzato in maniera meno perfetta.
- visto che la rete non è male e non può essere stato fatto un cattivo uso del materasso, come minimo ha una lastra difettosa; ma negoziante e responsabile di zona cincischiano - e nel frattempo le notti mal dormite aumentano.
- è l'ennesimo caso che colpisce la stessa marca, con sintomi molto simili: portanza ed ergonomia inadeguate. Sarà anche l'1% dei casi, ma rimane una percentuale significativa. Eppure l'utente è partito con tutto l'entusiasmo e le migliori intenzioni ed aspettative, non era certo prevenuto riguardo al suo acquisto.
Ma la dorelan lo sa 1) cosa mette in commercio e 2) in che modo lo fa?
C'è un controllo di qualità sul singolo prodotto? Qualcuno si prende la briga di annusarlo? Li fanno i test a campione?
un mercato trasparente fa bene a tutti