La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#46
1) Resilienza.
Il materasso artigianale impiega 5-6 secondi per ripristinare la sua forma originale. Essendo quindi molto accogliente e ricordando quanto detto da MaterassiFerrara, c'è il rischio che ostacoli la facilità dei movimenti oppure è normale e sono solo mie vacue elucubrazioni?
Il fattore che tu hai indicato può essere una delle cose da valutare ma devi tenere conto di tante altre cose, ad esempio se tu prendi lo stesso materiale con un ritorno lento e lo metti in spessore 5cm o 10 cm avrai un ritorno “complessivo” del materasso molto diverso.
Inoltre la reattività dipende molto anche dal materiale usato come “base”: se questo è ergonomico ma elastico aiuterà il ritorno totale del materasso, se questo lo è molto poco, ti darà una sensazione di grande ergonomia e adattamento quando ti appoggi ma poi, avrai il problema del ritorno
2) Caldo, freddo e memory.
è vero che col caldo il memory si ammorbidisce ancora di più e quindi aumenta ancora di più l'affondamento e viceversa nei mesi invernali tende ad essere leggermente più resistente?
Dimentichi che il tuo corpo è più o meno costantemente a 37° che il calore che assorbirà il materasso.
D’estate avrai un materasso che sarà meno diverso da quanto vai a letto a dopo 5 minuti della tua presenza, d’inverno lo sentirai più rigido subito e progressivamente un adeguamento maggiore.
In linea di massima, ma questo per esigenze fisiche e diverso “atteggiamento” che il nostro corpo ha tra estate ed inverno, d’inverno molti clienti mi dicono di usare il lato estivo dei materassi, come il lato bultex dei materassi di questo marchio o il lato in air dei dorelan, come qualcuno mi dice di dormire sul memory 365 gg all’anno. Io preferisco vendere materassi che danno l’alternativa perché questo fattore è difficile da valutare a priori e le proprie preferenze si scoprono solo usando il materasso.
3) Densità materiali.
Se un materasso è molto accogliente può significare che imateriali hanno una bassa densità oppure l'accoglienza dipende dalla tipologia di materiali utilizzati?
La densità non corrisponde alla rigidità. Tu puoi avere un materiale molto denso è morbido piuttosto che molto denso e rigido.
La densità inoltre non è un fattore di qualità ma la strada più semplice per ottenere prestazioni da un lato, cosa che poi penalizza in altri.
Alta densità è anche un concetto molto commerciale.
L’accoglienza è un mix tra materiali utilizzati, abbinamento degli stessi, e lavorazioni.
Un materasso è un insieme di fattori dove ognuno condiziona l’altro e quindi va sempre valutato nella sua interezza.
4) Portanza unica o differenziata?
Un materasso in memory a portanza unica può essere un buon materasso che offre un buon sostegno oppure è meglio optare per un materasso a portanze differenziate?
Le zone differenziate sono “un retaggio dei materassi di lattice“ se non in alcuni casi ben specifici, per molti rivenditori contano più il numero delle zone che la prestazione del materasso, questo ovviamente anche perché molti consumatori si basano su questi fattori per valutare il materasso.
Bisogna vedere cosa s’intende per zone differenziate poiché oggi si legge “zone differenziate” ovunque.

Il memory in teoria crea le zone differenziate in base a come il tuo corpo lo comprime, poi il materasso può essere sagomato per aiutare questo lavoro oppure no.
Non valutare comunque un materasso da quante zone o da quanto memory ha.
5) Cuscino
Se dormo supino in un materasso accogliente, è più opportuno usare un cuscino più sottile?
Chi dorme supino di norma usa un cuscino basso.
Attento: quando parlo di basso parlo di basso nell’uso.
Vedo tanta gente che mi dice di essere abituata al cuscino alto e poi scopro che usano cuscini alti in fibra o in piuma che, una volta schiacciati dal peso della testa diventano bassi……
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#47
grazie mille ragazzi, siete una miniera di informazioni preziosissime :lol:
domani, tempo permettendo, prendo il treno e vado da un nuovo rivenditore. Spero sia ben fornito. domani vi aggiorno :wink:


ps. @materassiferrara
quanto alla resilienza.......quindi più un materasso è ergonomico e accogliente, più il ritorno è lento e più è fisiologico mantenere più a lungo la medesima posizione di riposo? se sì, è un punto a sfavore del materasso o è subordinato a gusti personali, altezza e corporatura?

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#48
quanto alla resilienza.......quindi più un materasso è ergonomico e accogliente, più il ritorno è lento e più è fisiologico mantenere più a lungo la medesima posizione di riposo? se sì, è un punto a sfavore del materasso o è subordinato a gusti personali, altezza e corporatura?
La lentezza del ritorno a mio parere non è mai un vantaggio.
Ho visto che molto venditori mostrano un ritorno lento e dico "guarda quanto è ergonomico" ma alla fine per me è una cosa abbastanza dannosa.
Se il materasso si adatta lentamente quando ti giri, e 5-6 movimenti durante il sonno sonp fiosiologici, senti la difficoltà del materasso ad adattarsi oppure fai fatica a muoverti perchè il materasso ti lega troppo.
Un materasso deve avere un buon equilibrio tra ergonomia ed elasticità ovviamente in relazione alla tua corporatura.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#51
Premessa: mi scuso in anticipo per il post lungo.
Eccomi qua di ritorno. Vi racconto la mia ultima esperienza così ragioniamo insieme :D
Finalmente ho trovato un rivenditore qualificato che mi ha saputo dare ottimi consigli, invitandomi anche a provare quelli meno adatti alla mia corporatura molto esile e leggera in modo da poter aver maggiori margini di confronto (come mi diceva materassiferrara :wink: ).
Ho seguito anche i consigli dati da billy ma purtroppo dalle mie parti niente dorelan, secilflex (troppo lontano), epedà, nocte, zero bultex (mi hanno detto che provvederanno prossimamente a trovare rifornitori nella mia zona), falomo (disponibile solo su ordinazione e niente prova diretta. Peccato), ennerev (idem della falomo) e altri.

Ecco cosa ha prodotto la ricerca.

Curem (h 22cm)
Ho letto che alcuni di voi (tipo terji) vendono i curem.
Sopra stavo da favola: ergonomia totale e eccellente, zero tensioni muscolari, abbinati ad un buonissimo sostegno, sensazioni spettacolari.
Per onestà intellettuale e per aiutarvi a capire (affinché aiutiate me ;) ), le sensazioni che mi ha dato somigliavano molto a quelle del materasso artigianale di cui vi ho parlato, ma con alcune differenze: quello artigianale era più avvolgente e nel curem la resilienza era migliore perché il memory era un filo più reattivo e si ricomponeva un filo più velocemente.
Questo è il modello che il rivenditore mi ha subito consigliato per la mia corporatura, per il mal di schiena, la rigidità muscolare e i formicolii che da 3 anni accuso giornalmente.
Non posso negare che mi sia piaciuto moltissimo (così come quello artigianale a suo tempo) e forse è il mio preferito fra quelli che ho provato ieri.
Tuttavia ho delle riserve per il discorso che mi faceva materassiferrara su resilienza e movimenti. Dobbiamo discuterci un po' sopra.


Curem (h 19cm)
Appena appena meno confortevole rispetto al 22cm, ma comunque non si può negare che il livello di comfort fosse ottimo. Leggermente più sostenuta la zona del bacino rispetto al modello precedente, i piedi sembravano un filo meno rialzati

Pirelli - P6000
Le sensazioni sono state molto simili al Curem h22. Quindi il materasso mi è piaciuto moltissimo. Il curem h22 però mi sembra un filo superiore per quanto riguarda il comfort

Pirelli - P4000
Leggermente più sostegno e leggermente meno accoglienza rispetto al p6000. Per semplificare: il p4000 somiglia al curem h19 come il p6000 somiglia al curem h22.

Sapsa Bedding - Spes
L'ho percepito forse troppo sostenuto, specialmente sulla posizione supina. Da sdraiato in laterale stavo abbastanza bene. I piedi erano abbastanza allineati al bacino. Portanza media a 7 zone differenziate. Forse troppo portante per me?


Bedding - King Top
Molle insacchettate+memory. Mi ha colpito subito e molto positivamente ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. L'ho sentito morbido, offrendomi un ottimo sostegno. Però i piedi erano abbastanza allineati.

Simmons - Quietude feeling
Se il king top l'ho trovato molto molto buono, questo molle indipendenti + memory è stato fantastico!!! Diciamo che a livello di gradimento se la gioca col Curem h22, da cui comenque rimane molto diverso per tipo di sostegno ed ergonomia. Le molle insacchettate mi davano un eccellente sostegno, che sentivo indubbiamente, ma al tempo stesso il memory mi assicurava un comfort ed un morbidezza eccezionali, notevoli, apprezzabilissimi!!!! I piedi erano leggermente sollevati come nel curem o nel pirelli p6000. Non esito ad affermare che ho trovato magnifico questo materasso (così come il curem)!

Simmons - Plenitude
Ho impiegato 10 secondi per capire. Bocciato su tutta la linea!! Troppo rigido per la mia corporatura

Cose mi consigliate?

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#52
Ragazzi, vi chiedo scusa per il post troppo lungo. Faccio un breve riassunto (voto di gradimento da 1 a 10)

Curem (h 22cm). Voto: 10
Simmons - Quietude feeling. Voto: 9,5
Bedding - King Top. Voto: 8,5
Altri:Pirelli P6000, Voto: 9 - Curem (h 19cm), Voto: 8,5 - Pirelli P4000, Voto: 8 - Sapsa Bedding Spes, Voto: 6

Il curem da 22cm mi è piaciuto molto e tutto sommato mi muovevo bene. Però il mio dubbio è che, nonostante la qualità dei materiali, per la sua eccezionale ergonomia il materasso rischi di offrirmi un sostegno minore già dopo pochi mesi o 1/2 anni averlo comprato (nonostante una rete adeguata s'intende) o di non ricomporsi perfettamente come all'inizio. Farei bene a comprarlo ugualmente oppure sarebbe opportuno optare per un materasso leggermente meno accogliente, ma un poco più sostenuto? Anche perché buttare via 800 euro sarebbe un harakiri per le mie finanze.......

Quanto al simmons quietude feeling, nonostante fosse con le molle indipendenti, l'ho trovato soddisfacente. Ottimo sostegno e morbido al tempo stesso. Però magari mi sbaglio. Per chi lo conosce, come lo vedete sulla mia esile corporatura? Può essere compatibile oppure è troppo sostenuto per me?

E del king top della bedding che ne pensate?

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#53
Ciao! Se ti piace il curem, prendi il curem. :wink: é un materasso comodo, traspirante e con un'ottima elasticità. Io lo consiglio alle persone un po' pesantine e che esigono elasticità e passaggio d'aria.

Hai trovato il King top morbido? Pensa che io lo vendo per rigido :mrgreen:

Il quieutude feeling lo reputo un eccellente prodotto straordinariamente comodo! Dovrebbe costare, per avere un buon rapporto caratteristiche/prezzo, il 30% in meno :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#54
Grazie mille terji.
diciamo che il curem continua a solleticare insistentemente i miei desideri :mrgreen: . ci farò un pensierino....anche se da due giorni che continuo a pensarci :mrgreen:
king top: a me non mi è affatto dispiaciuto, forse perché prima avevo provato lo spes della sapsa che è ancora più rigido :mrgreen:
quietude feeling: questo materasso è stato una bomba. Forse mi è piaciuto perché apprezzo molto anche i materassi che offrono un buon equilibrio fra sostegno e morbidezza. Me lo hanno proposto allo stesso prezzo del curem (800 euro). Ma al di là del prezzo, sebbene abbia le molle indipendenti, secondo te può andare bene per la mia corporatura oppure il curem sotto questo profilo lo ritieni superiore?

ah terji, avrei un altra domanda per te: ma il delice della permaflex lo vedi così inadatto per me?
Ho il bisogno di chiedertelo perché in testa ho un bel di confusione se propendere fra un materasso dall'accoglienza eccelsa (curem) oppure uno più equilibrato (quietude feeling o al massimo il delice)

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#55
Diciamo che paragonare il delice al curem o al quieutude feeling é come paragonare la litizzetto a kate moss o nao mi Campbell :mrgreen:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#56
azz.......bè sì, forse ho detto una cazzata :mrgreen: .........però a mia parziale discolpa considera che il delice l'ho provato una sola volta circa un mesetto fà quindi è possibile che abbia ricordi sfuocati :mrgreen:

Invece come vedi il paragone fra curem h22 e quietude feeling per il mio peso/altezza?

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#57
Vabbé che prenderò un materasso diverso, però vorrei tanto togliermi una curiosità.
Premetto che non ho provato nessuno dei due. A livello di comfort e accoglienza c'è differenza fra il relaxody della falomo e il progress 2.2 della dorelan oppure sono simili?

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#58
Lucia7979 almeno un po' di fantasia :roll:
JimiHendrix ha scritto:Vabbé che prenderò un materasso diverso, però vorrei tanto togliermi una curiosità.
Premetto che non ho provato nessuno dei due. A livello di comfort e accoglienza c'è differenza fra il relaxody della falomo e il progress 2.2 della dorelan oppure sono simili?
Il progress 2.2. è fuori produzone :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Scelta del materasso... aiuto!

#60
grazie ragazzi :D
Diciamo che il paragone rispondeva più ad una mia curiosità personale piuttosto che ad un interesse per gli acquisti..........perché alla fine ho scelto il curem e finalmente settimana prossima, dopo aver ricevuto lo stipendio, posso procedere all'acquisto :D
prenderò l'h22 (altezza totale è 23) che mi è piaciuto molto. E' stato il materasso migliore fra quelli che ho provato dopo il tempur cloud :lol:

Leonard, se non sbaglio ho letto che tu tieni anche l'h25, che però io non ho provato. Tu che hai la gamma completa dei curem e quindi li conosci bene, mi sai dire se c'è tanta differenza a livello di comfort fra l'h22 e l'h25?