La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta materasso a molle

#1
Ciao a tutti,
vi disturbo perché spero di riuscire ad avere dei consigli in merito alla scelta del materasso matrimoniale per il nuovo letto.

Vi riporto un po' di informazioni:
- letto La Falegnami con contenitore e rete a doghe (so solo che sono 90 doghe sottili con regolatore di rigidità)
- io sono alta 1.60 x 50 kg, il mio ragazzo 1.70 x 75 kg
- non abbiamo problemi particolari... a parte lui qualche disturbo a livello di cervicale ed io qualche doloretto alla zona lombare
- attualmente entrambi siamo abituati a materassi a molle tradizionali e non ci troviamo male (nel mio caso, anche piuttosto rigido dato che è posato praticamente su un asse!!)
- per quando riguarda il budget eravamo partiti con un'idea di spesa di max 700 euro... però potremmo anche spendere qualcosa in più se ne vale la pena, dato che il materasso non si cambia tutti i giorni... però sicuramente non oltre i 1000.

Escludiamo materassi di lattice e memory, siamo convinti di stare su un materasso non troppo morbido a molle tradizionali oppure un molle indipendenti (anche se i pochi che abbiamo avuto modo di provare mi hanno dato la sensazione di sprofondare...), che sia anche fresco.

Abbiamo provato rapidamente solo alcuni modelli :
- Capriccio e Risveglio di Falomo (rigidità H2) : 2 materassi a molle tradizionali... spero di non sbagliare modello, ma il primo più confortevole. Il Capriccio mi sembra fosse sui 700 euro.
- Silver di Permaflex : questo forse più comodo del precedente, però siamo un po' titubanti per quanto riguarda il lato con il memory, in quanto temiamo che sia troppo caldo. Ci è stato proposto a 830 euro fisso, 870 sfoderabile. E' un buon prezzo?
Esiste un modello simile a questo, ma senza memory?

La presenza di memory foam non mi convince, soprattutto perché vorremmo un materasso "fresco" ed il memory ci ha dato l'impressione scaldasse abbastanza...
Mi sapreste indicare dei materassi a molle che potrebbero adattarsi alle nostre esigenze, ma senza memory?

Ho notato che nella mia zona ci sono diversi rivenditori Permaflex quindi faremmo meno fatica a provare questo marchio.

Accetto ogni forma di consiglio.

Grazie mille!!

Re: Scelta materasso a molle

#2
La presenza di memory foam non mi convince, soprattutto perché vorremmo un materasso "fresco" ed il memory ci ha dato l'impressione scaldasse abbastanza...
Mi sapreste indicare dei materassi a molle che potrebbero adattarsi alle nostre esigenze, ma senza memory?
Fermo restando che non condivido la vostra impressione sul "memory scalda abbastanza" -sopratutto quando posto con strati minimi in abbinamento alle molle- posso consigliarti o il modello "Gold" della Permaflex, oppure l'Elixir sempre di Permaflex per le molle tradizionali.

Altrimenti c'è il Dinamico della Ideare a molle Indipendenti senza memory foam.
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Scelta materasso a molle

#3
Buongiorno,
Scusate se rispondo solo ora a distanza di 3 giorni. Avete visto e provato qualche altro materasso?

Secondo me potreste provare anche il materasso Excels di Permaflex. 800 molle indipendenti, 7 zone di accoglimento differenziato, Lino nel lato estivo, e soprattutto, senza memory foam.
Il prezzo dovrebbe rientrare nel vs budget.

Che misura state cercando esattamente?

Buona domenica!
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex - Quartucciu (Cagliari)
https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta materasso a molle

#4
Oltre al permaflex excels, che a parer mio è parecchio rigido, vi potrei consigliare il balance di falòmo oppure il libre di epedá... Per spendere qualcosa in meno, il vitalis di nocte. :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta materasso a molle

#5
Ciao,
ringrazio tutti per i consigli!

Il materasso che stiamo cercando dovrebbe essere largo 160 e la rete è lunga 195... quindi ci vuole un materasso lungo 195?

Il mobiliere dove abbiamo acquistato praticamente tutti i mobili ci ha proposto 2 materassi "tradizionali" visto la nostra richiesta di evitare il memory (lui sostiene sia meglio il secondo):
- Permaflex Classic : 400 euro
- Ennerev Aurora : 500 euro
Nella scheda tecnica dell'Aurora si parla di Isoflex indeformabile... mi sapete dire di cosa si tratta?

Mi rendo conto che ci saranno materassi migliori di questi, ma dato che siamo un po' presi causa impegni lavorativi e non, siamo seriamente in difficoltà nel girare alla ricerca del materasso e tra l'altro siamo molto tirati con i tempi perchè a breve dovremmo entrare in casa, quindi stiamo pensando di "accontentarci" per il momento di qualcosa di semplice, ma che sia comunque dignitoso (considerando che sarebbero sempre meglio della mia sistemazione attuale... dormo su un materasso che ha i suoi anni e posato su un asse di legno...).
Sarei curiosa di provare questo Vitalis Nocte, solo che qui nella mia zona non riesco a trovare un rivenditore.

Però visto che magari il rivenditore dove ho preso tutti i mobili ha la Permaflex (oltre che Ennerev) magari riuscirei a strappare un buon prezzo per l'Excels che mi sembra di capire sia più costoso del Nocte...
Terji dici che parecchio rigido, io ho provato il Silver e non mi è sembrato affatto male... l'Excel è più sostenuto del Silver? Come fascia di prezzo dove si colloca?

Vi ringrazio di nuovo!!

Re: Scelta materasso a molle

#8
l'excels è parecchio più rigido del silver... tieni presente il silver dalla parte estiva (lato cotone) ma ancor più sostenuto.

a me il silver è un prodotto che piace, ha un ottimo rapporto qualità prezzo... valuta quello per non trovarti una tavola di legno.

ps dici che "per il momento" ti potresti accontentare di un classic o di un ennerev... io se spendo 400 o 500 euro non lo faccio per accontantarmi... aggiungine qualcuno in più e prendi un materasso che ti soddisfi! prenditi mezza giornata e vanne a provare! il materasso è la cosa più importante della casa, DOVE CI DOVRAI DORMIRE SOPRA! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Scelta materasso a molle

#9
Vi ringrazio per la rapidità delle risposte!

In effetti avete ragione... però speravo che quei due materassi rientrassero almeno nella categoria molle tradizionali decenti! :cry:

Purtroppo oltre all'imminente convivenza proprio in questo periodo il mio ragazzo ha iniziato a gestire un'attività in proprio e come potete immaginare (visti anche i tempi) il tempo a disposizione è veramente pochissimo.
Il problema non è spendere 100-200 euro in più, che potremmo anche farlo.. ma proprio avere del tempo per girare i rivenditori (non mi fido a comprare un materasso da 1000 euro a scatola chiusa, giustamente dovremmo provarlo).
Magari tra qualche mese sarà diverso, ma ora c'è questo problemino.

Quindi se il mobiliere ci avesse offerto qualcosa della Permaflex o Ennerev di semplice, niente di "avveniristico", ma buono da utilizzare per qualche anno (cercando anche di farci fare un po' di sconto visto che abbiamo arredato tutta casa da lui...), per noi sarebbe stato meglio.

Ma almeno i prezzi che mi ha proposto per questi due modelli sono adeguati?
Lui sostiene che come marchio sia meglio Ennerev...

Intanto, proverò a vedere se riesco a trovare un rivenditore che espone il Gold e l'Excel (che mi avete suggerito) della Permaflex per cercare di provarli... anche se il tempo stringe!


Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto... in quanto come avrete capito sono proprio incompetente sull'argomento!!

Re: Scelta materasso a molle

#10
Capisco tutte le tue esigenze, ma cosi facendo non dai importanza all'acquisto di un prodotto che se sbagliato ti darà solo problemi, sia di salute, dormire male e come mangiare male, che anche di tempo e denaro, perchè se non presterai attenzione rischierai di vederti rovinare tutte le notti e magari dover "perdere" tempo fra pochi mesi perchè sul materasso non ci dormi.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Scelta materasso a molle

#11
Posso chiedervi un parere?
Se volessimo stare su un molle tradizionali, il modello Armonia di Ennerev (versione classico) è superiore al mod. Aurora che mi è stato proposto inizialmente dal mobiliere oppure è anch'esso un materasso molto basico?
Qualcuno mi sa dire su che cifra si aggira?


Ho un preventivo fatto da un rivenditore Permaflex che mi ha fatto 580 per il mod. Excels (160x190/195/200)...sbaglio o questo materasso dovrebbe costare un po' di più? Il preventivo del Silver è parecchio più alto, tipo 250 euro in più... ho il dubbio che abbiano sbagliato qualcosa...

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Re: Scelta materasso a molle

#12
Ho un preventivo fatto da un rivenditore Permaflex che mi ha fatto 580 per il mod. Excels (160x190/195/200)...sbaglio o questo materasso dovrebbe costare un po' di più? Il preventivo del Silver è parecchio più alto, tipo 250 euro in più... ho il dubbio che abbiano sbagliato qualcosa...
L'Excels a quel prezzo devi prenderlo non subito, ma ieri proprio :shock: :shock: :shock: Non saprei dire a questo punto se ha sbagliato il preventivo dell'Excels o del Silver :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Scelta materasso a molle

#14
Foffolo ha scritto:mi sa che ha invertito i due preventivi....
Probabile, anche se per esperienza diretta, ti dico che con Permaflex ne fanno di tutti i colori :lol: anche se ultimamente la cosa è un po' migliorata...
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: Scelta materasso a molle

#15
A saperlo ne avrei approfittato al volo!!!

Dopo aver provato il Silver (830 € fisso/870 € sfoderabile) sostiene di avermi fatto provare un molle tradizionali senza memory e sul preventivo ha scritto mod. Excels... a questo punto penso che abbia sbagliato il nome del modello, doveva scrivere il nome di un mod. a molle tradizionali, anche perchè non mi ha neanche specificato che esiste una versione sfoderabile e una non sfoderabile, cosa che invece ha fatto per il Silver... boh!
Sinceramente non me ne ero nemmeno resa conto, perchè non conoscevo i nomi di tutti i modelli.

E' vero che ho in mano un preventivo scritto da loro, però penso che ricontrolleranno un attimo il prezzo prima di vendermelo... almeno penso... non credo che perchè mi hanno scritto 580 me lo lascino a quel prezzo. Magari posso fare un tentativo e vedere se riusciamo a trovarci a metà strada se si accorgono dell'errore...
Qual è la fascia di prezzo di questo modello?

Può essere che si trattasse del Gold?


Nel caso in cui la cosa non riesca ad andare in porto, il modello Armonia della Ennerev me lo sconsigliate? Capisco non sia paragonabile all'Excels, ma come materasso tradizionale è buono? Come fascia di prezzo saremmo sui 500?

Grazie mille!!