La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio nuovo materasso memory

#1
Buongiorno a tutti! Io e il mio quasi marito ci stiamo guardando attorno per comprare il nostro materasso, 160x200 (lui è alto e quei cm in più gli servono).
Siamo orientati sul Memory, io ho già da qualche anno un materasso a molle indipendenti e strato di Memory sopra, devo dire però che preferirei un Memory senza molle...siamo però abbastanza inesperti, l'unica cosa verso cui non siamo disposti ad aprirci è il lattice, ha bisogno di tanta manutenzione...
Per ora abbiamo provato il dorelan eden che ci è piaciuto, ce lo farebbero a 1600 euro, però speravamo di spendere un po' meno...siamo stati anche in un negozio che si chiama "centro del materasso", ce n'è uno a 1000 euro circa che ci piace, ma a quanto pare sono materassi prodotti da loro...c'è da fidarsi?
Poi abbiamo visto che c'è vicino a noi un rivenditore Falomo, com'è questa marca?
E soprattutto, quanto bisogna spendere per avere un buon materasso memory?

Re: Consiglio nuovo materasso memory

#2
L'eden è un ottimo prodotto, il prezzo è conseguente alla qualità e quantità dei materiali utilizzati, un piccolo sforzo economico in quella direzione non sarebbe per nulla buttato.
Falomo produce una gamma di prodotti molto ampia con alcune eccellenze.
Per quanto riguarda il prodotto noname assicurati almeno che i materiali utilizzati siano certificati Oeko Tex standard 100 classe 1
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Consiglio nuovo materasso memory

#3
Ciao!
Per prima cosa ti consiglio di ragionare non in termini di materasso buono o cattivo ma anche in termini di materasso giusto o non giusto per le mie esigenze.
Un materasso meraviglioso na studiato per persone da 1,80 mt per 140 kg e tu magaro sei 1,65 per 55 kg, rimane un prodotto buonissimo ma tu ci dormirai da schifo!!!
Detto questo una corporatura normale può trovare ottimi prodotti in memory anche sotto i €1000 ma di certo questo materasso non gli farà apprezzare puenamente i vantaggi di questa tecnologia.
È anche vero che rinunciano a qualcosa, come ad esempio la sfoderabilità, sul prodotto medio puoi risparmiare abbastanza (anche se in pochi lo fanno)
Se venissi nel mio negozio ti direi che attorno ai 1200-1300 potresti prendere già un prodotto eccellente ma devi tenere conto che ci sono prodotti in commercio che costano 1700€ e non valgono a livello prestazionale, mio parere per carita, quello che io tratto a €1300.
Quindi come vedi è difficile dare un prezzo per un buon materasso!

Un ultima cosa: nella scelta non basarti su leggende metropolitane come "il lattice ha bisogno di tanta manutenzione".
Se il lattice è di qualità e posto sulla rete giusta necessita della stessa manutenzione degli altri materassi.
Poi che oggi a mio parere non abbia più senso perchè ci sono materassi di pari prezzo cob prestazioni migliori è un altro discorso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio nuovo materasso memory

#4
Buongiorno,
prima di tutto ti consiglio di fare un giro da qualche rivenditore della tua zona e provare qualche alternativa.
Materassi a prezzi umani se ne trovano parecchi, non serve spendere necessariamente cifre elevatissime.
Certo scendere sotto certi prezzi significa ridurre notevolmente la qualità.
Da parte mia, ti potrei consigliare come prodotto interessante un Elisir 5000 di Dorsal, prodotto molto buono di una piccola azienda che lavora con prodotti di qualità. Interessante è la sua collaborazione con i fisioterapisti di AIFI per lo sviluppo dei prodotti. Per trovare un buon prodotto a prezzo interessante potrei consigliarti anche Bedding: ha lanciato una nuova linea che troverai tra pochi giorni nei punti vendita con prezzi veramente interessanti e una qualità migliorata rispetto alla vecchia collezione. Purtroppo la collezione nuova non è ancora sul sito online, ma credo che nel giro di poco tempo tutto sarà aggiornato.
Anche Falomo è un buon produttore in ogni caso.

Cordiali Saluti!
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

Re: Consiglio nuovo materasso memory

#7
Dimenticavo, l'ho provato nella versione sfoderabile, con la fodera care...ho letto che tanti parlano della b-visko, quella non l'ho provata, ma mi piace già tanto così! Poi il mio fidanzato è asmatico, quindi la fodera anallergica non starebbe per niente male...

Re: Consiglio nuovo materasso memory

#9
Oggi abbiamo provato il kuschelmed della falomo e ci è piaciuto. Abbiamo visto che non è in Memory, è con vari tipi di schiumato, giusto? Siamo indeciso, forse ci piace di più il bultex, in quanto il falomo è un po' più reattivo e sostenuto, ma poi d'estate il memory fa caldo, giusto?...il lato estivo del surf è in schiumato, che sensazione darebbe? E poi, tenendo il Memory sotto per tre mesi si rovina? Si schiaccia? Siamo confusi!!

Re: Consiglio nuovo materasso memory

#10
Abbiamo visto che non è in Memory, è con vari tipi di schiumato, giusto? Siamo indeciso, forse ci piace di più il bultex, in quanto il falomo è un po' più reattivo e sostenuto, ma poi d'estate il memory fa caldo, giusto?...il lato estivo del surf è in schiumato, che sensazione darebbe? E poi, tenendo il Memory sotto per tre mesi si rovina? Si schiaccia? Siamo confusi!!
Il surf lo puoi prendere anche con una fodera dotata di lato estivo (cotone) ed invernale (lana) che si chiama season, comunque tutte, a parte le annallergiche (care e b-safe) hanno due lati diversi.
Nella season, di base il lato memory è abbinato al lato lana, ma se prendi il prodotto sfoderabile può sempre abbinare il lato cotone al lato memory semplicemente girando la fodera.
se invece gira tutto il materasso sul lato estivo avrà una sensazione di ottimo comfort tant'è che nella gamma bultex trovi anche Astro, che di fatto ha un lato in comune con Surf, quello estivo appunto, mentre il lato memory di surf viene sostituito da un altro lato in bultex soft contact.
Questo materasso è molto venduto perchè abbina al comfort di bultex una reattività ed una elasticità particolare che piace molto agli utenti.
Pertanto sul comfort del lato estivo, che puoi sempre chiedere di provare al venditore presso cui hai visto surf, non avrei particolari dubbi.

tieni comunque sempre conto che quello che fa la resa termica di un materasso è soprattutto la fodera.
Il memory può dare una maggior sensazione di calore perchè è molto ergonomico e quindi aderisce al corpo, ma si tratta più di una sensazione che di un reale maggior calore se la fodera fa il suo lavoro
A volte mi è capitato di clienti che abbituati a materassi poco ergonomici i primi giorni sentissero una sensazione di caldo elevato che è poi sparita in pochi giorni, cosa ovviamente impossibile se fosse stato "caldo reale.

In merito alla durata ed alla restistenza del materiale non devi avere timori, vendo materassi con lato in memory da 17 anni e non ho mai avuto problemi perchè il materasso è stato girato sul lato estivo.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio nuovo materasso memory

#11
Ok, saremmo orientati sul surf con fodera care perché lui è asmatico. Domanda: dato che esiste sia la versione sfoderabile, sia quella non sfoderabile, la sfoderabilità del materasso è veramente utile o è più un "plus" che poi di fatto non si utilizza? Cioè, a me sembra un po' difficile che in una giornata si possa sfoderare il materasso e lavare e asciugare la fodera, quindi uno rimarrebbe col materasso inutilizzabile almeno 1 notte! Inoltre immagino bisognerebbe utilizzare una lavatrice più capiente di quelle che si hanno in casa...o no?
Se compro un buon coprimaterasso, davvero ho la necessità di prendere il materasso sfoderabile?

Re: Consiglio nuovo materasso memory

#12
Non rimani mai senza la fodera perchè questa si separa in due parti: una metà rimane sul materasso mentre l'altra metá la lavi.
Il coprimaterasso lo puoi lavare tutte le settimane ma per quanto utile e protettivo la possibilità di igienizzare la fodera periodicamente per me vale il prezzo.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it