La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#1
Dopo aver avuto una brutta esperienza comprando un materasso alla "Per Dormire" (la sede è nella mia città) , conosco la marca dorelan su Internet e dopo aver letto pareri piuttosto positivi, mi fiondo nel negozio più vicino alla mia cità per provare i loro materassi.
Proviamo io e la mia ragazza il twin 1.0 Naturlife e siamo contentissimi perché era sicuramente uno dei migliori materassi che avevamo mai provato, piuttosto ergonomico accogliente ed al contempo sostenuto al punto giusto. :D
Quindi lo ordiniamo e la settimana dopo ci arriva, so benissimo che le prime notti sono di adattamento e che le molle appena fatte sono più rigide del normale, quindi mi metto l'anima in pace se le prime notti non sono con riposo ottimale...
Dopo una settimana la sensazione di rigidità e di sensazione diversa rispetto a quello provato in negozio continua e torno dal negoziante a riferire l'accaduto. Riprovo il materasso in mostra (un singolo) e noto che non è su una classica base a doghe ma è su un sommier Dorelan, precisamente il Dynamic 800.
Il negoziante in buona fede non aveva notato questo dettaglio, al momento dell'acquisto gli avevo comunque fatto notare che a casa ho una rete a doghe (160x200) comprata da Per Dormire, precisamente questa: http://perdormire.com/rete-in-ferro-maya.html , che è la classica in ferro con doga unica.
Adesso sincermaente non so cosa fare, il mio budget comprando anche il sommier va fuori quello che avevo prefissato ed ho paura che magari non riesco ad ottenere la stessa sensazione che provai in negozio al momento dell'acquisto, perché il mio materasso mi sembra più rigido di quello che ho provato in negozio.
Decido quindi di andare da un'altro negoziante perché ero curioso di provare il Twin 2.0 Naturlife perché il mio negoziante ne era al momento sprovvisto. Dopo averlo provato mi da una ottima sensazione di comfort nonostante sia appoggiato su una rete a doghe anziché sommier... quindi spero che la dorelan visto che il mio materasso ha solo 2 settimane di vita, magari possa fare il cambio del mio 1.0, con conguaglio chiaramente... ma nonostante i vari tentativi del mio negozinte, la Dorelan dice di no :cry:
Cosa posso fare per risolvere questa situazione?

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#2
Guarda.
Il problema è la tua rete.
La rete che tu hai non funziona come una doga (se cerchi nei post vecchi abbiamo sempre sconsigliato la doga unica) perchè di fatto il materasso lavora come se fosse poggiato su una serie di assi essendo le doghe bloccate nel movimento, che in questo caso sarebbe comunque sbagliato, dalle traverse.
La doga ben fatta è a due archi, come due reti affiancate, dove ogni persona flette il proprio arco di doghe, che partono da convesse, in base al proprio peso.
La prova che devi fare è andare dove hai comprato il materasso e farti mettere quello in prova su una doga (ce l'anno sicuramente...) cosa che si devono a mio parere sbattere a fare perchè non possono "non aver notato il particolare di far provare il materasso sul sommier"

Il molleggio del twin 1.0 e del 2.0 è identico, e se anche vero che la fodera fa lavorare diversamente il materasso e le molle e lo rende più accogliente la differenza non può essere tra il dormire ed il non dormire.
Tieni conto che la molla twin è molto particolare e cerco di spiegarti, anche se via web è difficile:
se hai una doga sotto ben fatta elastica e convessa, quando tu pesi con il corpo parte del tuo peso viene assorbito dalla flessione della doga e poi comincia a lavorare la molla.
Essendo la twin una molla che di fatto è come se fossero due insieme dove fino ad un certo punto lavora una e poi entra la seconda, nel caso predetto tu probabilmente faresti lavorare solo la prima parte della molla (chiamiamola molla1) per la maggior parte della lunghezza del corpo.
Mettendo sotto una rete come quella che hai tu, tutto il peso viene trasmesso alla molla e quindi una grossa parte del tuo corpo, dopo aver schiacciato la prima parte della molla (la molla 1) ti entra in funzione la seconda (molla2) che rende di colpo molto rigido il materasso.
quindi spero che la dorelan visto che il mio materasso ha solo 2 settimane di vita, magari possa fare il cambio del mio 1.0, con conguaglio chiaramente... ma nonostante i vari tentativi del mio negozinte, la Dorelan dice di no :cry:
non voglio prendere le difese di dorelan ma un materasso usato anche solo 1 giorno non ha più nessun valore e se il prodotto non presenta difetti....
L'eventuale intervento dovrebbe essere del venditore.
Potresti anche chiedergli, vista la dimenticanza predetta, se ti presta 15 gg una rete a doghe.
Non credo sia un grande impegno per lui e ti permetterebbe di capire meglio qual'è il problema. :wink: :wink:

p.s. La rete in ferro con doga unica non è classica, è una cosa fatta solo per costare poco e poter dire è a doghe, perchè tecnicamente è una cosa senza nessun senso :cry: :cry:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#3
Ti ringrazio molto per la risposta esaudiente sul funzionamento delle molle twin e purtroppo come sospettavo dovrà buttare via anche la rete... Sbagliando si impara :D
MI sono dimenticato di scrivere prima che quando tornai dal negoziante provai il materasso oltre che sul sommier dove mi ritrovai subito bene, lo provai anche su una rete a doghe ammortizzata. Già su quella rete la sensazione è stata migliore rispetto alla situazione che ho a casa, però devo dire che sul sommier ho avuto una sesazione di comfort ancora migliore.
Chiederò sicuramente al venditore se può prestarmi una rete, perché alla fine anche se in buona fede un piccolo errore lo ha fatto...
Metterò in mano di nuovo al portafoglio perché credo siano soldi alla fine ben destinati.
A naso mi sentirei di prendere il sommier dynamic 800, si sposerebbe bene con il mio materasso? Anche se ho paura che magari se cede troppo nella zona bacino magari potrei rischiare di riavere di nuovo problemi alla schiena come ebbi con il vecchio materasso Perdormire che sprofondava...
Altrimenti avevo anche pensato dopo la sostituzione della rete, ad un topper per colmare la mancanza della fodera CS... ad esempio vista l'attuale rigidità ho recuperato la vecchia fodera con 2 cm di memory del materasso Perdormire che una volta posta sopra, mi ha donato almeno un minimo di comfort in più, anche se sono totalmente costretto a non dormire di fianco causa dolore alla spalla...quindi visto che a pancia in giu mi fa male l'unica posizione che mi resta è a pancia in su :D

Peccato che non sia di Ferrara, ho letto spesso i tuoi commenti e si vede che sei molto compentente :)

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#4
Il sommier a molle con il materasso a molle per me è il top, ma con la rete a doghe classica tipo natural per rimanere nel catalo dorelan per me vai bene.
Una buona rete è la vita del materasso.


Grazie dei complimenti, sei molto gentile!
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#5
Materassi FERRARA ha scritto:Il sommier a molle con il materasso a molle per me è il top, ma con la rete a doghe classica tipo natural per rimanere nel catalo dorelan per me vai bene.
Una buona rete è la vita del materasso.


Grazie dei complimenti, sei molto gentile!
Prego! :) Visto che l'ho pure provato con soddisfazione, molto probabilmente andrò sul sommier, va bene il dynamic 800?
Però valutando le reti, Ho visto la natural ed a vederla mi sembra di ottima fattura, ma la revenge ad esempio potrebbe darmi maggiori benefici di comfort rispetto alla natural stessa?
Se può essere utile la mia altezza 1,76 e peso 75kg e quella di lei 1,74 peso 58kg, il materasso misura 160x200.

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#6
Visto che hai già provato il materasso con dynamic 800 e ti è piaciuto penso sia la scelta migliore.
La doga piccola tipo revenge ha alcuni piccoli vantaggi nei confronti della natural soprattutto in merito alla miglior elasticità nella zona centrale ma anche una minor stabilità sul bordo.
Per chi vuole una rete evoluta con le molle in gamma dorelan consiglio la sistem che ha le stesse doghe della revenge ma è più adatta
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#7
Ok allora preventivo per dynamic 800 e rete system che mi hai indicato, già oggi andrò dal negoziante di zona che si è detto disponibile ad aiutarmi anche dal punto di vista economico trattandomi il meglio possibile.
Una curiosità il dynamic 1600 non l'ho provato però immagino che avendo più molle forse offrirà un sostegno maggiore rispetto all'800? Poi ho visto che in foto sono singoli i Sommier, ma immagino li facciano anche uniti senza vederli divisi in foto? Grazie.

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#8
I sommier li fanno anche matrimoniali, hanno il difetto di pesare un botto e quindi da trasportare sono un problema (da qui lo stimolo a farteli comprare singoli.... :lol: :lol: ).
Francamente il 1600 mi pare poco sensato visto il materasso che possiedi.
Alla fine dormi sul materasso e non sul sommier e con un molleggio 800 molle sei più che a posto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#9
Quindi immagino i moccoli di chi me lo porterà.. :D beh almeno ha la fortuna che sto al primo piano... :lol:
Spero di risolvere con questo benedetto sommier alla fine almeno mi faccio anche il letto visto che al momento ho solo la testiera che poi in seguito posso cambiare con un'altra di Dorelan o immaigno qualsiasi altro produttore... :)

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#10
Sul sommier puoi applicare la testata cosa un po' meno semplice di quanto sembri se non fai montare le baionette (cosa che se non compri subito la testata non montano per non "rovinare" l'estetica del sommier).
Ovviamente se poi la testata l'attacchi al muro allora fai quello che vuoi.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#11
Ho visto cosa sono le baionette su google, sentirò il negoziante od eventualmente montaggio a muro come per la vecchia testata che ho adesso.
Un parere tuo però sull'equivoco sommier che mi è successo te lo volevo chiedere, visto che il negoziante alla fine ha fatto un errore non dovrebbe fare qualcosa per rimediare? Perché alla fine la dorelan ha ragione a non cambiare un materasso che le è stato ordinato come 1.0 però il mio venditore ha sbagliato nel farmi provare l'1.0 sul sommier anziché una buona rete a doghe.
Siccome oggi mi incontro con lui per ordinare molto probabilemtne il sommier, volevo almeno far valere il più possibile che ha comunque fatto lui un errore.

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#12
Permettimi di non esprimermi su quello che debbono fare i colleghi, perchè pur credendo alla tua versione io ho sentito solo una campana.
Onestà e correttezza m'impone di parlare in modo più generale, dicendoti che al di là di quello che pensa qualcuno i rivenditori hanno a cuore i loro clienti e la loro soddisfazione nella stragrande maggioranza dei casi e penso che nel tuo caso, quando giustamente farai valere le tue ragioni, sarà così se farai richieste ragionevoli, cosa di cui non ho dubbi visto come ti sei posto sul forum.
Penso anche che se tu avessi avuto una normale rete a doghe, e non lo scempio di Perdormire che è fatta per dire di essere una rete a doghe venduta a prezzo basso con un falso sconto e non per essere di qualità, tu non ti saresti nemmeno posto il problema perchè il materasso ti avrebbe soddisfatto pienamente.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Comprato Dorelan twin 1.0 Naturlife, ma...

#13
Si giustamente te hai ascoltato solo me... :) Il venditore si è sbattuto il questi giorni per provare a farmi cambiare il materasso od altre alternative a basso costo sostituzione, purtroppo senza esito, e chiaramente io avendo preso un 160x200, lui rischierebbe di trovarsi un materasso in magazzino invenduto se mi avesse riordinato il 2.0...
Ha ammesso che non si era accorto del sommier, e siamo umani giustamente a volte si sbaglia... La mia unica amarezza era che avevo un budget massimo di 1000 invece prendendo il sommier o rete sforo il budget prefissato...
Ed è purtroppo vero ciò che dici tu , lo scempio di per dormire va rimosso visto che è lui la maggior causa del problema :mrgreen:

Spero che magari cercherà di farmi il miglior prezzo possibile per l'acquisto della base.